Il ct della Nazionale Luciano Spalletti (LaPresse) - Sportitalia.it
È arrivato il momento della verità per l’Italia di Luciano Spalletti. Sabato 29, alle ore 18, gli Azzurri affronteranno la Svizzera in occasione degli ottavi di finale degli Europei: sede dell’evento sarà l’Olympiastadion di Berlino.
Una sfida che rievoca ricordi particolarmente amari agli italiani, come vedremo nel dettaglio. Calafiori e compagni sono arrivati sino a questo punto del torneo non senza soffrire: dopo la vittoria in rimonta all’esordio contro l’Albania, l’Italia ha prima perso con la Spagna per poi trovare la via del pareggio contro la Croazia a pochi istanti dal termine. Un gol, quello di Zaccagni, che è risultato essere decisivo per il passaggio del turno. Gli elvetici, invece, sono approdati agli ottavi da seconda forza del gruppo A: per la Svizzera, 5 i punti totali raccolti, due in meno della Germania capolista.
Sono diversi i precedenti tra Italia e Svizzera e il più recente non evoca bei ricordi alla nostra Nazionale. L’ultima volta che le due squadre si sono affrontate è stato in occasione della fase di qualificazione ai Mondiali in Qatar, nel novembre 2021: davanti ad oltre 45 mila spettatori dell’Olimpico, l’Italia non riuscì ad andare oltre l’1-1. Allo scadere, Jorginho sparò alto un rigore che sarebbe valso il primo posto nel gruppo e l’accesso diretto al Mondiale (sfumato poi ai playoff). Anche la gara che si giocò in Svizzera, a settembre di quell’anno, si chiuse in parità e anche in quell’occasione Jorginho sbagliò un calcio di rigore (0-0 il risultato finale).
Soltanto a giugno del 2021, gli Azzurri avevano travolto gli elvetici durante la fase a gironi dell’ultimo Europeo (3-0 a Roma). Da segnalare, comunque sia, il fatto che l’ultima sconfitta subita dall’Italia contro la Svizzera risale al maggio 1993. Questa volta, partono leggermente favoriti i nostri beniamini: la vittoria dell’Italia pagherebbe su Planetwin365 2,47 volte la posta; su Betclic 2,36 e su Unibet 2,45.
Sicuramente, è ipotizzabile una gara per larghi tratti equilibrata: segnaliamo, in primo luogo, il segno “X” all’intervallo, su Planetwin365 a 1,95; su Unibet 1,88 e su Betclic 1,87. Interessante, da provare in multipla, anche la quota dell’Under 2,5 finale: parliamo di 1,48 volte la posta su Planetwin365; su Betclic 1,43 e su WilliamHill 1,44.
Tra i risultati esatti, attenzione all’1-0 in favore dell’Italia: la quota è di 6,31 su Planetwin365; su WilliamHill 6 e su Betclic 5,50. L’ipotesi, invece, che almeno una delle due squadre non riesca ad andare a segno, che si traduce nel “NoGoal”, è quotata su Planetwin365 a 1,74; su Unibet a 1,64 e su Betclic a 1,62.
Dopo la sconfitta del suo Napoli al Sinigaglia contro il Como, Antonio Conte ha risposto…
Superlativa prestazione del Como di Cesc Fabregas che conquista tre punti fondamentali battendo 2-1 il…
Il Verona ospita la Fiorentina alla ricerca di punti salvezza. La squadra di Zanetti non…
La stagione 2025 di Formula Uno sta per iniziare, tifosi in fermento per l'esordio ufficiale…
Prosegue il 26esimo turno di Serie A che si concluderà lunedì sera con il posticipo…
Le celebrazioni dell'ex pilota continuano senza sosta, e non solo sui social: "Alex è una…