Tennis

Alcaraz come Federer, la notizia non lascia dubbi: stavolta è davvero possibile

Reduce dal trionfo al Roland Garros, Carlos Alcaraz punta al bis sull’erba di Wimbledon: nel mirino Federer e non solo

Tutti pazzi per Carlitos Alcaraz. Dopo aver stupito il mondo nel settembre del 2022, quando trionfò agli Us Open a nemmeno 19 anni e mezzo, e lo scorso anno con il trionfo a Wimbledon, il fuoriclasse iberico si è preso anche il Roland Garros grazie agli ultimi due incontri vinti in rimonta contro Jannik Sinner e Sascha Zverev.

Il campione spagnolo mette nel mirino le leggende del tennis (Foto LaPresse) – Sportiitalia.it

Proprio quando l’erede designato di Rafa Nadal era sembrato, sul finale della scorsa stagione, un po’ in fase calante, ecco la zampata del campione. Del predestinato. Di colui che, proprio assieme a Jannik, è indicato da tutti come il talento generazionale capace di ricalcare le orme dei Big Three.

Quante volte abbiamo sentito dire che l’iberico e l’azzurro sono destinati a dominare la scena del tennis mondiale per i prossimi 10 anni? Alle ‘etichette’ bisogna però far seguire i fatti e Carlos, a soli 21 anni appena compiuti, può già dire di aver vinto 3 titoli dello Slam. Su altrettante finali disputate.

Con la vittoria di Parigi Alcaraz è tra le altre cose diventato il più giovane di sempre a vincere almeno uno Slam su tre superfici diverse dopo i citati trionfi del 2022 e del 2023. Vi basta? No. Perché alle porte potrebbe esserci l’ennesimo incredibile primato.

Alcaraz come Federer e Nadal, altro record in arrivo ?

Qualora il fenomeno spagnolo riuscisse nell’impresa di vincere – per la seconda volta consecutiva – i Championships, entrerebbe in un club esclusivo composto da soli 5 tennisti. Si tratta di coloro che, in una stessa stagione, sono stati capaci di trionfare sia a Parigi che a Londra.

Un’elite ristretta, della quale per esempio non fanno parte fuoriclasse conclamati come McEnroe, Sampras, Becker, Agassi. Ebbene Carlitos ha ora sulla racchetta questa straordinaria possibilità.

Carlos Alcaraz, un’eventuale vittoria a Wimbledon lo consegnerebbe alla leggenda (Foto LaPresse) – Sportiitalia.it

Il primo tennista a riuscire nell’impresa di vincere i due Major centrali della stagione fu il mitico Rod Laver, nel 1969. Lo stesso anno in cui l’australiano conseguì anche il Grande Slam vincendo tutti i tornei dello Slam nello stesso anno solare. Successivamente, addirittura per tre anni di fila – dal 1979 al 1981 –  fu Bjorn Borg ad eguagliare le gesta del grande tennista australiano.

In epoca moderna anche i Big Three, a turno, sono entrati nella ristretta cerchia degli eletti. Rafa Nadal ha fatto l’accoppiata Parigi-Londra sia nel 2008 che nel 2010, mentre Roger Federer ci riuscì nel 2009. Novak Djokovic ha invece dovuto aspettare il 2021 – anno in cui sfiorò addirittura il Grande Slam – per entrare a far parte del club dei grandissimi.

Alessio Cherubini

Recent Posts

Caso doping Sinner, esplode la polemica: “Non doveva farlo!”

Jannik Sinner deve fare i conti ancora con la vicenda del doping. Arriva un annuncio…

41 minuti ago

Asllani se non ora, quando? Il suo Empoli all’orizzonte: “L’Inter la mia sfida più grande”

"Era difficile rimettermi in campo, ringrazio Inzaghi": aveva parlato così il centrocampista dell'Inter, Kristjan Asllani,…

1 ora ago

Pazzesco Verstappen, follia totale: Formula 1 sotto choc

Assolutamente pazzesca l'ultima notizia che arriva su Max Verstappen. La Formula 1 resta sgomenta, sarebbe…

2 ore ago

Fiorentina-Torino, le formazioni ufficiali: Palladino con Folorunsho e Gudmundsson

Subito Folorunsho titolare, dopo il suo recente arrivo dal Napoli: Raffaele Palladino, tecnico della Fiorentina,…

2 ore ago

Inter, Inzaghi propone qualche variazione: il probabile 11 anti-Empoli

Simone Inzaghi, tecnico dell'Inter, è pronto ad adottare qualche cambiamento in vista della sfida di…

2 ore ago

La Juve torna a sorridere: squadra aggressiva, ora Motta chiede continuità

La Juventus torna a sorridere e lo fa battendo il Milan con un grande secondo…

3 ore ago