Calcio

Serie A, la mappa delle panchine ormai definita

Tempi lunghi, trattative infinite, ma alla fine la mappa delle panchine della Serie 2024/25 andrà ufficialmente a completarsi nelle prossime ore. Mancavano all’appello tre squadre in cerca di guida tecnica: Cagliari, Empoli, Venezia e Torino. Missione compiuta con qualche incrocio fino a qualche giorno fa inatteso ed impronosticabile.

Cagliari, ecco Nicola

Nelle prossime ore il Cagliari definirà ufficialmente il nuovo allenatore che succederà a Claudio Ranieri. E il nome è ormai noto, sarà quello di mister Davide Nicola, chiamato a raccogliere l’eredità di un mostro sacro, nonché beniamino della piazza sarda. Il tecnico piemontese ha accettato l’offerta del Cagliari per puntare ad una nuova salvezza in Serie A e consolidare la posizione degli isolani in massima serie. Poche ore e sarà ufficiale anche questa operazione, che è dovuta passare dalla trattativa tra rossoblù ed Empoli.

Empoli, D’Aversa soffiato al Cesena

I toscani, dopo la decisione di Nicola di liberarsi dal contratto per accettare l’offerta rossoblù, sono rimasti senza tecnico e hanno dovuto cercare sul mercato. Il primo nome individuato è stato quello di Di Francesco. L’ex allenatore del Frosinone, però, ha deciso di declinare le avance dei toscani per sedersi sulla panchina del Venezia. Perciò l’Empoli, in emergenza, ha puntato su Roberto D’Aversa ed è riuscito ad inserirsi con successo tra l’ex tecnico del Lecce e il Cesena. Un’operazione lampo quella della formazione azzurra che ha soffiato D’Aversa ai romagnoli, ad un passo dalla firma.

Venezia, Di Francesco cerca la rivincita in Serie A

Perso Paolo Vanoli diretto verso Torino, i Lagunari si sono dovuti adoperare per scegliere un nuovo allenatore. La scelta del Venezia è ricaduta su Eusebio Di Francesco, reduce da una retrocessione sfortunata ed immeritata col Frosinone. La squadra veneta ha vinto la sfida con l’Empoli, convincendo il pescarese ex Roma ad accettare il progetto Venezia. DiFra cerca una rivincita dopo la brutta retrocessione coi ciociari. Anche se, ovviamente, non sarà facile. Dall’altra parte il Venezia cerca di dare continuità ad una identità di gioco già impostata da due stagioni proprio da Vanoli.

Torino, finalmente Vanoli

Dopo diverse settimane di trattative, il Torino ha finalmente trovato l’accordo per ingaggiare Paolo Vanoli, liberandolo dal contratto in essere col Venezia. Ovviamente mister Vanoli ha voluto fortemente il Toro, così come la società granata. Un cambio importante per la formazione del capoluogo piemontese dopo tre anni con Ivan Juric in panchina.
Da Vanoli, il Torino si aspetta che anche in Serie A riesca a dare un’identità di gioco chiara.

Stefano Francesco Utzeri

Classe 1993, nativo digitale sedotto dai Beatles e Marty McFly, cerco di raccontare il mondo a modo mio, al massimo delle mie possibilità. Laureato in Comunicazione nel 2018, e poi in Giornalismo nel 2020, ho collaborato con diverse realtà del territorio nazionale avendo studiato in Emilia-Romagna, ma il mio cuore è a Cagliari.

Recent Posts

Messi e Ronaldo nella stessa squadra? È possibile! Ecco in quale occasione

Gli appassionati di calcio potrebbero vedere presto Messi e Cristiano Ronaldo in azione assieme. L'occasione…

45 minuti ago

“Sartori al Milan? Fuori discussione, non si muove”: arriva la forte smentita

Claudio Fenucci, amministratore delegato del Bologna, tramite Il Corriere dello Sport ha commentato le voci…

48 minuti ago

Sinner, Alcaraz lo supera: bomba sul tennis mondiale

Il trionfo di Carlos Alcaraz a Monte Carlo è una mazzata per Jannik Sinner: lo…

49 minuti ago

Mbappé squalificato solo una giornata, arriva l’attacco del Barcellona: “Una vergogna”

Continua a tenere banco in Spagna il tema dell'espulsione rimediata da Kylian Mbappé nella sfida…

53 minuti ago

Schumacher, annunciato l’addio: non c’è altra possibilità

Nel mondo della Formula 1, ci sono nomi che, anche dopo il ritiro dalle piste,…

2 ore ago

Sei squadre per due slot: la corsa Champions è clamorosa! I calendari a confronto

Una cosa Champions League clamorosa: Atalanta, Juventus, Bologna, Lazio, Roma e Fiorentina. Sono queste sei…

3 ore ago