Calcio

Copa America 2024, guida al girone C: un’occasione per la Celeste

Tre giorni al via della Copa America 2024, la manifestazione tradizionalmente riservata alle Nazionali sudamericane apre le porte anche al Nord America. Il girone C è quello con il maggior numero di “rappresentanti” del Nord e Centro del continente americano. Infatti insieme a Uruguay e Bolivia ci saranno anche USA e Panama. Si tratta forse del raggruppamento più “povero” di talento dei quattro gironi al via della competizione, ma anche quello con più possibili sorprese.

Uruguay

La composizione del girone C è la grande occasione dell’Uruguay. La Nazionale guidata dal Loco Marcelo Bielsa, alle prese con un difficile ricambio generazionale, ha l’opportunità di passare al turno successivo senza patemi. La Celeste dovrà probabilmente vedersela con gli Stati Uniti per la vittoria finale del raggruppamento. Arrivare prima nel girone significherebbe probabilmente avere l’occasione di sfidare una tra Colombia, Paraguay e Costa Rica. Insomma, un’occasione davvero da sfruttare per la Nazionale che anche in questa Copa America 2024 potrà contare sulla leadership del Pistolero Suarez. Mentre non ci sarà il Matador Cavani che ha deciso di lasciare il calcio internazionale.
Ma attenzione alla nuova generazione che arriva alla ribalta: questa potrebbe essere la grande occasione del Pajarito Valverde per ergersi a grande protagonista che in Nazionale. L’obiettivo è arrivare almeno in semifinale che manca dalla vittoria nel 2011.

Stati Uniti

Gli Stati Uniti sono una delle formazioni più attese della manifestazione. Gli USA, guidata dal CT Gregg Berhalter, tornano a giocare la Copa America per la quinta volta. Sarà anche la seconda tra le mura di casa, dopo quella “speciale” del 2016. Di certo è una selezioni USA col maggior talento. Il problema per la squadra nordamericana che la maggior dose di puro talento si annida nel reparto offensivo. Pulisic, capitano della squadra, è senz’altro anche la stella polare degli USA in questa Copa America 2024. Ma da solo potrà fare poco. Il centrocampo può cavarsela con la presenza di giocatori come McKennie e Musah. La difesa è certamente il reparto che preoccupa di più. Le amichevoli di preparazione contro Colombia (1-5) e Brasile (1-1) hanno lasciato sensazioni contrastanti. Ma soprattutto, gli States puntano a prendersi un’importante rivincita nei confronti di Panama dopo il ko nella semifinale della Gold Cup dell’anno scorso.

Panama

Sarà invece l’esordio in Copa America per Panama. La Nazionale del Centro America vuole confermare la crescita dell’ultimo anno. Il CT Thomas Christensen è riuscito a conquistare lo scorso anno la finale della Gold Cup, battendo in semifinale proprio la formazione statunitense. Certo, una vittoria arrivata solo ai calci di rigore, ma pur sempre un grande risultato quello conseguito dai panamensi. Il secondo posto, seguito alla sconfitta in finale col Messico, è stato il miglior risultato dal 2013.
Occhi aperti su questa Nazionale che non ha grandi stelle, ma può contare sul miglior giocatore della scorsa Gold Cup: Adalberto Carrasquilla. Il regista degli Houston Dynamo è certamente l’uomo da seguire nel Panama in questa Copa America 2024.

Bolivia

Poche speranze invece per la Nazionale Boliviana. La selezione dell’ex difensore della Roma Zago, deve ancora comunicare i convocati definitivi. Intanto, tra i 30 pre-convocati appena 6 giocano fuori dalla Bolivia e solo tre in Europa. I boliviani sperano di poter superare il primo turno, risultato che non si verifica dal 2015, tuttavia sembra molto difficile. Anche perché le convocazioni di Zago mirano soprattutto a indirizzare la Nazionale verso un ricambio generazionale, comunque difficilissimo.

La guida del gruppo A della Copa America 2024

La guida del gruppo B della Copa America 2024

Stefano Francesco Utzeri

Classe 1993, nativo digitale sedotto dai Beatles e Marty McFly, cerco di raccontare il mondo a modo mio, al massimo delle mie possibilità. Laureato in Comunicazione nel 2018, e poi in Giornalismo nel 2020, ho collaborato con diverse realtà del territorio nazionale avendo studiato in Emilia-Romagna, ma il mio cuore è a Cagliari.

Recent Posts

Italiano, scusami: hai messo Conte alle corde. Ranieri e quella frase che non ho capito

Chiedo scusa a Vincenzo Italiano. Non pensavo potesse fare così bene a Bologna dopo Thiago…

2 ore ago

Napoli, Stellini: “Buon primo tempo. Dobbiamo crescere”

Cristian Stellini, vice allenatore del Napoli, ha parlato così dopo il pareggio subito in rimonta…

3 ore ago

Bologna, Italiano: “Preso un punto con una delle più forti”

Il tecnico del Bologna Vincenzo Italiano è intervenuto ai microfoni di Dazn nel post gara della sfida tra i…

4 ore ago

Paratici-Milan, l’Associazione Direttori Sportivi smentisce la la lettera di protesta

L'Associazione Italiana Direttori Sportivi ha diramato una nota ufficiale in cui smentisce categoricamente le notizie…

4 ore ago

Materazzi elogia il percorso nerazzurro e fa un riferimento al Triplete del 2010

Marco Materazzi elogia il percorso dell'Inter alla vigilia della sfida di Champions League: "L'Inter ha…

4 ore ago

Sneijder ricorda: “Van Gaal se la rideva dopo la vittoria. E allora io gli dissi…”

Ospite speciale del Legendary Table posizionato all'interno dello stadio di San Siro, Wesley Snejider ha…

4 ore ago