Calcio

Il (Ner)Azzurro determinante per l’Italia: è accaduto per la seconda volta nella storia

Luciano Spalletti, allenatore degli Azzurri, nelle convocazioni per Euro2024 ha fatto affidamento sul blocco Inter: potevano essere sei i calciatori della formazione campione d’Italia ma a causa dell’infortunio di Acerbi, il tecnico di Certaldo si è ritrovato con soli cinque calciatori. Nella formazione titolare contro l’Albania, l’ex allenatore del Napoli ha puntato su tutti e cinque e il risultato è stato dalla sua parte: Bastoni, Dimarco, Barella e Frattesi titolari, con Darmian subentrato nella seconda frazione di gioco.

Dopo l’errore su rimessa laterale del terzino sinistro che ha portato al gol di Bajrami (la rete più veloce della storia degli Europei), la reazione dell’Italia contro l’Albania è stata veemente nella prima giornata del Gruppo B a Dortmund.

E’ accaduto tutto nella prima frazione di gioco con l’Italia che ha pareggiato immediatamente con la zuccata di testa di Bastoni sugli sviluppi di un calcio d’angolo e poco dopo, la rete di Barella da fuori area di prima intenzione che ha regalato i primi tre punti alla squadra guidata da Spalletti.

Per la seconda volta nella storia dell’Italia, tra Europei e Mondiali, due giocatori dell’Inter hanno segnato in un singolo match (la prima il 17 giugno 1970 vs Germania Ovest, con gol di Boninsegna e Burgnich, nella semifinale della Coppa del Mondo in Messico), rivela Opta.

Massimiliano Fina

30 anni, Tarantino. Redattore Sportitalia dal 2022 e Direttore IAMTaranto.it. Difensore centrale amante delle statistiche. “Sono sempre i sogni a dare forma al mondo”

Recent Posts

Milan, casting attacco: spunta il nome di Gabriel Jesus ma c’è l’ostacolo ingaggio

Il Milan continua a monitorare il mercato degli attaccanti con grande attenzione, soprattutto in vista…

19 minuti ago

Marc Marquez, l’annuncio terrorizza Ducati: allarme in MotoGP

Alcune parole di Marc Marquez, ancora convalescente, accrescono la preoccupazione per il futuro del pilota…

1 ora ago

Tether, chi è il gigante delle criptovalute che vuole la Juve

Negli ultimi giorni la società Tether, nota nel mondo delle criptovalute come una delle principali…

2 ore ago

Pardi a Sportitalia.it sul caso Trapani: “Possibili nuove sanzioni. Diaspora in atto”

Jacques Pardi sul caso Trapani che sta preoccupando il basket italiano: i possibili risvolti di…

2 ore ago

Messi, prima tappa in India ed è subito caos: rabbia dei tifosi che devastano lo stadio

Bufera intorno a Lionel Messi per la sua prima tappa del GOAT Tour in India:…

3 ore ago

Batosta Valentino Rossi, Marquez se la gode: è un’altra sua vittoria

Valentino Rossi deve fare i conti con una mazzata che non avrebbe mai pensato di…

4 ore ago