Calcio

Copa America 2024, guida al Girone A: Argentina grande favorita

La Copa America 2024 prende il via giovedì prossimo. L’appuntamento si avvicina sempre di più e le 16 nazionali partecipanti sono state raggruppate in 4 gironi da 4 squadre ciascuno, nei quali si qualificano le prime due di ogni gruppo. Partiamo con l’analisi del raggruppamento A. A inaugurare la rassegna ci sarà l’Argentina contro il Canada, con i Campioni del Mondo pronti a stupire anche nel proprio continente. Nel girone ci saranno anche Perù e Cile. Vediamo nel dettaglio i quattro assetti.

ARGENTINA – È il leader della classifica delle vittorie della competizione insieme all’Uruguay, con ben 15 successi. L’ultimo acuto proprio nel 2021. L’anno della conferma? La truppa di Scaloni procede ad alta velocità, soprattutto dopo il successo roboante contro il Guatemala. La lista degli esclusi ha un po’ sorpreso gli addetti ai lavori, registrando l’assenza di Dybala. Tanta qualità ed esperienza con la conferma del blocco che ha vinto la Coppa del Mondo in Qatar.

PERU’ – Dopo un inizio disastroso nella campagna di qualificazione alla Coppa del Mondo 2026, il Perù ha cambiato allenatore e si dirigerà alla Copa America 2024 sotto la guida di Jorge Fossati. In avanti focus particolare sul cagliaritano Lapadula e Paolo Guerrero, autentica icona nazionale, con 117 presenze e 39 gol. Il tecnico peruviano preferisce un 3-5-2, con i difensori esterni che dovrebbero contribuire in entrambe le fasi. A destra, l’estro e la velocità di Luis Advincula.

CILE – Le vittorie del 2015 e del 2016 con l’obiettivo di insidiare Messi e compagni. Non sarà affatto semplice nemmeno quest’anno, considerando un raggruppamento che, eccezion fatta per l’Argentina, nettamente favorita per il primato, nasconde insidie. La squadra di Ricardo Gareca aprirà le danze contro il Perù. Il collettivo si affida all’esperienza di Alexis Sanchez, con i vari Vargas, Brereton e Davila a dar man forte al Nino Maravilla. Possibile un 4-2-3-1 con l’ex Napoli riferimento offensivo.

CANADA – Dopo gli zero punti conquistati nel girone del Mondiale in Qatar dopo una qualificazione arrivata dopo più di 36 anni e il primo gol siglato contro la Croazia da Davies. Il movimento canadese negli ultimi anni è sempre più in rampa di lancio e sta cercando pian piano di affermarsi anche in Europa. Jonathan David e Alphonso Davies sono le icone della squadra di Marsch insieme a Tajon Buchanan. Può essere la mina vagante del raggruppamento con Cile e Perù favorite per il secondo posto nel Girone.

Massimiliano Fina

Recent Posts

Motta, Jolly finiti. Ora dev’essere da Juve

Thiago Motta ha terminato i jolly alla Juve. E potrebbe non essere un problema enorme…

53 minuti ago

Inter, Inzaghi: “Ko con la Juve ha fatto male, lo abbiamo superato”. Poi l’annuncio su Thuram

Il tecnico dell'Inter, Simone Inzaghi, ha commentato ai microfoni di Dazn la vittoria dei nerazzurri…

1 ora ago

Inter, Lautaro segna e poi risponde sul caso-bestemmie: “Che fastidio, non lo accetto”

Nel segno di Lautaro Martinez: il capitano nerazzurro mette la firma sulla vittoria nerazzurra contro…

2 ore ago

Inter, sofferenza e gioia: Lautaro stende il Genoa. Notte a +1 sul Napoli

L'Inter si regala una notte in vetta alla classifica di Serie A, almeno: 1-0 al…

2 ore ago

Inter, altra tegola: infortunio per Correa, la diagnosi. E la reazione di Inzaghi è emblematica

Problemi per Joaquin Correa nel finale di primo tempo di Inter-Genoa: l'argentino si è fermato…

3 ore ago

Milan, Conceicao: “Abbiamo commesso degli errori da circo”

Sergio Conceicao, tecnico del Milan, ha parlato così in conferenza stampa dopo il pesante ko…

3 ore ago