ESCLUSIVA+SI+Gouveia+%28Gil+Vicente%29%3A+%26%238220%3BFonseca%3F+Ecco+perch%C3%A9+avr%C3%A0+successo+al+Milan.+Su+Leao+e+Djalo%26%238230%3B%26%238221%3B
sportitaliait
/2024/06/13/esclusiva-si-gouveia-gil-vicente-fonseca-ecco-perche-avra-successo-al-milan-su-leao-e-djalo/amp/
Esclusive

ESCLUSIVA SI Gouveia (Gil Vicente): “Fonseca? Ecco perché avrà successo al Milan. Su Leao e Djalo…”

Ora è ufficiale: Paulo Fonseca è il nuovo allenatore del Milan, dopo l’addio di Pioli. “Lo abbiamo scelto per la sua identità offensiva. Dopo cinque anni, volevamo dare ai giocatori qualcosa di nuovo”: così Zlatan Ibrahimovic, nella sua nuova veste di dirigente rossonero, ha spiegato la scelta.

In esclusiva a SPORTITALIA è intervenuto il portoghese Vitor Gouveia, secondo allenatore al Gil Vicente, per commentare l’arrivo del suo connazionale a Milano, oltre che per dirci la sua in merito ad altri due talenti lusitani.

Fonseca al Milan: che ne pensa?

“Penso che possa avere successo in rossonero. Se analizzi la sua carriera, è stato in squadre diverse, in Paesi diversi ed in livelli diversi diventando un allenatore molto competente, un buon leader. Lo ha dimostrato a Lione, Roma, allo Shakhtar, anche qui al Braga ed al Porto, pure se quest’ultima non è andata benissimo, ma ha dimostrato di aver imparato. Ma c’è da notare una cosa”.

Ovvero?

“Nella maggior parte di queste esperienze ha fatto ottime annate, giocando un calcio attrattivo. Certo, quello che è bel gioco per me può non esserlo per altri, ma parliamo di squadre, quelle di Fonseca, che si sono sempre sapute adattare agli avversari. Con un sistema di gioco ben sviluppato sul possesso, anche quando gli avversari non gli offrono spazi. Molto organizzato nella fase difensiva. Allo stesso tempo sa dare grande libertà ai giocatori, soprattutto agli attaccanti, affinché sappiano mettere a disposizione la loro creatività in campo”.

Che ne pensa di Leao? In Portogallo lo considerate un top player?

“Su Leao non penso che diventerà un top player, per il semplice motivo che lo è già per quello che sta facendo negli ultimi anni nel Milan ed anche nella Nazionale portoghese. La cosa sorprendente e come sia una combinazione di una serie di qualità che non è concepibile che abbia un solo giocatore”.

Quali?

“L’incredibile velocità, con e senza palla, il fantastico controllo di palla. Queste due caratteristiche possono essere esplosive per un attaccante, renderlo uno che può spaccare le partite a favore della propria squadra. Tecnicamente fortissimo. Poi sa essere freddo davanti alla porta, anche se deve migliorare i numeri realizzativi. Gli assist che fa. Non è solo un grande attaccante, ma il suo apporto si vede anche in fase difensiva: tatticamente può crescere, ma lo vedo comunque recuperare diversi palloni. E’ davvero completo e può crescere”.

Che ne pensa di Djalo?

“E’ un difensore centrale molto affidabile. Fisicamente molto forte, sa rendere sia quando la squadra si difende con il blocco basso, ma al contempo ha una velocità tale da consentire alle squadre in cui gioca di alzare il baricentro. Sa coprire gli spazi alle spalle con facilità. E’ bravo nel difendere nell’uno contro uno e nei duelli a centro area. Poi ci sono le sue qualità con la palla: può dare diverse soluzioni alla squadra, giocando corto, lungo, aprendo sulle fasce. E’ molto completo”.

Lo vede affermarsi alla Juventus?

“Ho molte aspettative nel vederlo in azione la prossima stagione. In questa è stato influenzato dagli infortuni che ha patito nell’ultima parte di stagione. Se starà bene e se l’allenatore gli darà spazio e fiducia, saprà dimostrare quanto vale”.

Daniele Najjar

Recent Posts

Fonseca, una sola chance. Adesso decide Ibra: ma chi sbaglia paghi. Roma, la rivoluzione tra silenzi e rapporti

Dalle parole ai fatti. E' ciò che Zlatan Ibrahimovic si propone di fare nella fase…

4 ore ago

Arsenal, Calafiori: “Nello spogliatoio ci siamo detti che avremmo potuto fare meglio”

Riccardo Calafiori, difensore dell’Arsenal, ha parlato così in zona mista dopo il pari Bergamo: “Noi…

4 ore ago

Arsenal, le parole di Arteta dopo il pari di Bergamo

Mikel Arteta, tecnico dell’Arsenal, così in conferenza stampa: “Abbiamo cominciato molto bene nei primi minuti,…

5 ore ago

Atalanta, Hien: “Partita tosta, bella esperienza”

Isak Hien, difensore dell’Atalanta, così in zona mista dopo il pari con l’Arsenal: “Loro sono…

5 ore ago

Atalanta, Gasperini: “Usciamo migliori da questa gara”

Gian Piero Gasperini, tecnico dell’Atalanta, ha parlato dopo il pari con l’Arsenal. C'è rammarico per…

5 ore ago

Champions League, Atalanta-Arsenal termina 0-0. Retegui fallisce un calcio di rigore

Termina 0-0 la sfida del Gewiss Stadium tra Atalanta e Arsenal: una gara equilibrata dove…

6 ore ago