Motori

Caos Hamilton, rapporto ai minimi termini: la rivelazione lascia di stucco

Lewis Hamilton sta vivendo la sua ultima stagione alla guida della Mercedes tra molte difficoltà e parecchie polemiche. L’ultima è clamorosa

Un vero e proprio calvario. È in questo che si sta trasformando l’ultima stagione di Lewis Hamilton alla guida della Mercedes. Pur non vedendo l’ora di vivere la sua nuova avventura alla Ferrari, che partirà all’inizio del 2025, il fuoriclasse inglese sette volte campione del mondo di Formula 1 sperava di chiudere il suo lungo rapporto con il team di Brackley con una stagione soddisfacente.

Lewis Hamilton è alla sua ultima stagione in Mercedes (Foto LaPresse) – Sportitalia.it

Finora però non è andata così, tutt’altro. Queste prime gare del mondiale 2024 hanno visto, oltre al solito dominio della Red Bull di Max Verstappen, il ritorno ad alti livelli di Ferrari e McLaren e una Mercedes in netto ritardo rispetto alle altre scuderie, costretta ad arrangiarsi in posizioni di retroguardia.

Anche i rapporti interni al team non sembrano più quelli di una volta. Il team principal Toto Wolff era convinto che l’ultima stagione di Hamilton in Mercedes potesse trasformarsi in una festosa e trionfale passerella. In realtà non è affatto così e quanto accaduto domenica scorsa a Monaco lo dimostra in pieno.

Hamilton, alla Mercedes regna il caos: cosa è accaduto

Quando Hamilton, giunto al traguardo in settima posizione, è andato ai box per cambiare le gomme, si è reso conto di aver sfiorato l’undercut su Verstappen, che lo precedeva in pista. Hamilton ha dimezzato il distacco dall’olandese ma non è riuscito a superarlo anche perchè alla Red Bull hanno fatto rientrare Super Max nel giro successivo a quello di Lewis.

Toto Wolff ammette l’errore della Mercedes a Monte Carlo (LaPresse) – Sportitalia.it

Il fuoriclasse inglese si è reso conto che se la Mercedes lo avesse invitato a spingere al massimo forse sarebbe riuscito a superare Verstappen ai box. La ricostruzione del team radio indica chiaramente come l’ingegnere di pista, Peter Bonnington, abbia invitato Hamilton a non spremere subito il set di gomme nuove. “Fai un giro normale come a Suzuka“, è questa la frase che inchioda la Mercedes alle sue responsabilità.

Al termine della gara lo stesso Toto Wolff ha ammesso l’errore commesso ai box dalla Mercedes: “Si è trattato di un errore di comunicazione tra di noi al muretto dei box: abbiamo sbagliato. Avrebbe dovuto essere un ‘out-lap critico’, cercando di fare un undercut”. Il team principal non ha cercato in alcun modo di giustificare la strategia della Scuderia che ha privato Hamilton di un risultato migliore rispetto a quello ottenuto.

Vincenzo Maccarrone

Recent Posts

ESCLUSIVA SI Al-Ahli, cambio in dirigenza? Vicino all’addio l’ex Atalanta Congerton

Arrivano altre novità in casa dell'Al-Ahli, club attualmente quinto nella Saudi Pro League, il campionato…

1 ora ago

Napoli, Conte: “Siamo primi e nessuno vuole fermarsi”

Antonio Conte, allenatore del Napoli, dopo la vittoria sul campo dell'Atalanta è intervenuto al microfono…

2 ore ago

Napoli, Politano: “E’ stata la gara di tutti”

Matteo Politano, attaccante del Napoli, ha parlato così dopo il successo 2-3 di Bergamo contro…

2 ore ago

Atalanta, l’amarezza di Gasperini: “Noi superiori al Napoli”. Poi sbotta per difendere i suoi

Il tecnico dell'Atalanta, Gian Piero Gasperini, ha parlato al termine della sfida persa contro il…

2 ore ago

Atalanta-Napoli 2-3, Lukaku regala i 3 punti a Conte

Vince 2-3 il Napoli al Gewiss Stadium contro l'Atalanta portandosi così a 50 punti in…

2 ore ago

Fiorentina, contro il Torino in cerca di riscatto

La Fiorentina per rialzarsi dopo un mese complicato. Il Torino per confermare il trend positivo…

4 ore ago