Motori

L’ingegnere incastra Marquez: annuncio choc

Marc Marquez sta disputando un mondiale di MotoGP di alto livello, per certi versi superiore alle aspettative della vigilia. E il meglio deve ancora venire

Subito dopo aver firmato il contratto annuale con il team Gresini, Marc Marquez dichiarò in un’affollata conferenza stampa di vivere questa come un’annata di transizione e al tempo stesso di rilancio: “Spero di togliermi delle soddisfazioni. Il titolo mondiale non è ancora alla mia portata, ma ci sono tutte le possibilità di tornare a competere ad alti livelli e magari vincere qualche gara“.

Marc Marquez incastrato da un famoso ingegnere (LaPresse) – Sportitalia.it

L’ultimo suo auspicio non si è ancora realizzato, il Cabroncito non è ancora riuscito a conquistare l’agognato Gran Premio. Tutto il resto però si è puntualmente verificato: Marquez è infatti nuovamente in grado di lottare spalla a spalla con i migliori e i lusinghieri risultati fin qui ottenuti stanno lì a dimostrarlo.

In molti però si domandano cosa sarebbe successo se Marquez avesse avuto in dotazione la Ducati del 2024, quella ufficiale riveduta e aggiornata di cui dispongono Pecco Bagnaia e Jorge Martin, rispettivamente campione e vicecampione del mondo in carica, e non la Desmosedici dello scorso anno, considerata vecchia dallo stesso pilota spagnolo. Il pluricampione del mondo ha più volte sottolineato come con una Ducati ufficiale avrebbe già potuto vincere il titolo iridato.

A quanto pare però la realtà sarebbe ben diversa dalla narrazione di Marquez e di qualche addetto ai lavori. Ad esserne convinto non è una persona qualsiasi, ma uno degli ingegneri più stimati e brillanti dell’intero universo della MotoGP.

Marquez, il bluff è finito: l’annuncio dell’esperto ingegnere chiarisce tutto: tifosi senza parole

Stiamo parlando di Giulio Bernardelle, che ha lavorato per i team più prestigiosi del motomondiale come Ducati, Aprilia e Honda. Bernardelle ha rilasciato delle dichiarazioni al quotidiano sportivo catalano Mundo Deportivo’ subito dopo il gran premio di Le Mans nelle quali ha negato vi sia una particolare differenza tra le due moto.

Marquez smascherato da Bernardelle (LaPresse) – Sportitalia.it

Ancora non vedo tutta questa enorme differenza – le parole dell’ex ingegnere di Borgo Panigale -, abbiamo visto prestazioni molto ravvicinate tra le moto 2023 e 2024, con piloti diversi. Marquez è stato sempre davanti ma insieme a lui o vicino a lui c’erano anche Bezzecchi, Bagnaia, Bastianini, Martin“, ha insistito Bernardelle che ha poi voluto sottolineare la mancanza di un particolare divario tra la Ducati del 2024 e la Desmosedici del 2023: “Sono convinto che non ci sia tutta questa disparità tra le due moto”.

Vincenzo Maccarrone

Recent Posts

ESCLUSIVA SI Al-Ahli, cambio in dirigenza? Vicino all’addio l’ex Atalanta Congerton

Arrivano altre novità in casa dell'Al-Ahli, club attualmente quinto nella Saudi Pro League, il campionato…

1 ora ago

Napoli, Conte: “Siamo primi e nessuno vuole fermarsi”

Antonio Conte, allenatore del Napoli, dopo la vittoria sul campo dell'Atalanta è intervenuto al microfono…

2 ore ago

Napoli, Politano: “E’ stata la gara di tutti”

Matteo Politano, attaccante del Napoli, ha parlato così dopo il successo 2-3 di Bergamo contro…

2 ore ago

Atalanta, l’amarezza di Gasperini: “Noi superiori al Napoli”. Poi sbotta per difendere i suoi

Il tecnico dell'Atalanta, Gian Piero Gasperini, ha parlato al termine della sfida persa contro il…

2 ore ago

Atalanta-Napoli 2-3, Lukaku regala i 3 punti a Conte

Vince 2-3 il Napoli al Gewiss Stadium contro l'Atalanta portandosi così a 50 punti in…

2 ore ago

Fiorentina, contro il Torino in cerca di riscatto

La Fiorentina per rialzarsi dopo un mese complicato. Il Torino per confermare il trend positivo…

4 ore ago