La+prima+retrocessione+in+Serie+B+del+Sassuolo
sportitaliait
/2024/05/19/la-prima-retrocessione-in-serie-b-del-sassuolo/amp/
Calcio

La prima retrocessione in Serie B del Sassuolo

Il dado è tratto: il Sassuolo è in Serie B. Il club neroverde è sempre stato un’oasi felice in Serie A. Un “nuovo” Chievo Verona solo sovradimensionato per la grandezza della città che lo ospita. Quest’anno però qualcosa non ha funzionato e dopo 11 anni consecutivi nel massimo campionato torna in B. Un campionato sciagurato quello della squadra emiliana, in continua difficoltà, sempre sull’orlo della zona retrocessione. In cui poi il Sassuolo è crollato quando è arrivato il colpo di grazia del gravissimo infortunio del leader tecnico, Domenico Berardi.

Sassuolo, 11 anni dopo sarà Serie B anche per mano del suo artefice

11 anni fa, il Sassuolo saliva per la prima volta in Serie A, vincendo il campionato di Serie B, guidato da Eusebio Di Francesco. Se la sconfitta casalinga col Cagliari aveva dato la quasi certezza già all’ora di pranzo, le partite delle 15 hanno ufficializzato la retrocessione. Ai neroverdi serviva infatti un doppio incastro per non retrocedere, infatti, Empoli e Frosinone avrebbero dovuto perdere le rispettiva gare. Ma così non è stato.

Nella rocambolesca gara del Bluenergy Stadium di Udine, l’Empoli ha sfiorato la vittoria, venendo raggiunta al 103’ da un rigore di Samardzic. Ma soprattutto a Monza, il Frosinone ha vinto 0-1 con un gol di Cheddira. Detto che l’italo marocchino si sta guadagnando la salvezza in Serie A col Frosinone a suon di gol dopo aver fallito la promozione col Bari, fa impressione pensare che a sancire questa retrocessione in Serie B del Sassuolo sia stato anche un artefice della promozione di 13 anni fa. Infatti, Eusebio Di Francesco, la cui esperienza sulla panchina ciociara è la più positiva da quella con la Roma (in cui andò subito dopo Sassuolo), coi 3 punti in Brianza ha ufficializzato la retrocessione dei neroverdi.

Il progetto continua

Nonostante il dramma della retrocessione in Serie B, il Sassuolo ora rilancia. Infatti con l’appoggio della famiglia Squinzi, l’AD neroverde Carnevali ha confermato che i neroverdi sfrutteranno questo addio alla Serie A anche per imparare dagli errori e migliorarsi. C’è dunque da attendersi che il Sassuolo diventi immediatamente una delle favorite della prossima Serie B.

Stefano Francesco Utzeri

Recent Posts

Ai Lakers al posto di LeBron James: colpo di scena in NBA

Il tempo di LeBron James ai Los Angeles Lakers potrebbe essere agli sgoccioli. Ecco chi…

17 minuti ago

Milan, dopo la sosta si riparte da Pavlovic

Preparare le sfide immediatamente successive alla sosta forti di un uomo in più, l'unico che…

1 ora ago

Tutti con Bagnaia, ormai non ne possono più: duro attacco in MotoGP

Il paddock sempre più in ebollizione: l’insofferenza crescente verso la famiglia Marquez ribolle nel sangue…

1 ora ago

Accordo con la Ferrari saltato: rivelazione esplosiva

Una rivelazione spiega il mancato accordo con la Ferrari. E' saltato tutto: ecco l'affare sfumato…

2 ore ago

R.D. Congo-Guinea 1-0, le emozioni del match (VIDEO)

Alle 18.00 si è disputata la sfida di qualificazione alla prossima Coppa d'Africa tra R.D.…

2 ore ago

Nadal, manca sempre meno: proprio come due anni fa, i tifosi non vedono l’ora

Mentre i colleghi sono ancora impegnati allo Us Open, si avvicina un momento davvero importante…

2 ore ago