Mentre Jannik Sinner attende prima di sciogliere i dubbi sul suo ritorno in campo, arriva l’annuncio che spiazza i fans
Che Jannik Sinner sia diventato, grazie agli incredibili risultati ottenuti soprattutto negli ultimi mesi, un punto di riferimento per tutti gli sportivi italiani, è un dato di fatto. La popolarità e la grandezza del tennista hanno raggiunto picchi tali che ora anche campioni di altri sport – che poco avrebbero a che vedere col tennis – si sono mossi in prima persona per conoscere un ragazzo che, diciamocela tutta, è davvero un personaggio sui generis.
Schivo, riservato, poco incline ai social e alla luce dei riflettori, il 22enne di San Candido è stato preso a modello da Luciano Spalletti, il CT della nazionale di calcio. Che lo ha additato come esempio da seguire per il suo comportamento e la sua etica del lavoro.
È anche accaduto, nel recente torneo ATP Masters 1000 di Montecarlo, che altre personalità dello sport – in questo caso della Formula 1 – si siano avvicinate al nativo di San Candido per strappare due chiacchiere. Un confronto tra campioni. Per carpire magari i segreti di una mentalità vincente, che ha prodotto gli eccezionali risultati che sono sotto gli occhi di tutti.
Il pilota Ferrari Carlos Sainz, tanto per citare un esempio concreto, è andato di persona ad assistere ad un match di Jannik al Country Club della prestigiosa località monegasca. E lo stesso avrebbe fatto Charles Leclerc – che poi nel Principato è di casa – se solo Sinner avesse raggiunto quella finale non raggiunta (anche) a causa di una improvvida decisione arbitrale nella semifinale giocata contro Stefanos Tsitsipas.
La ‘commistione’ tra il numero due del mondo e il Circus però, non finisce certo qui. Un recentissimo annuncio ha tirato in ballo il campione altoatesino in un discorso riguardante un giovane prodigio del motorsport italiano.
Restando al mondo delle corse – un settore che, soprattutto nelle moto, ciclicamente produce grandi talenti – c’è un fenomeno di cui si parla un gran bene. Uno che, con l’eventuale approvazione della ‘Superlicenza FIA’, potrebbe esordire in Formula 1 a soli 17 anni. Uno addirittura accreditato di prendere il posto di Lewis Hamilton a bordo della Mercedes dal 2025.
Stiamo parlando di Andrea ‘Kimi’ Antonelli, l’enfant prodige della Formula 1 dei nostri giorni. Il 17enne bolognese ha recentemente trascorso due giorni testando una Mercedes W12 del 2021 in Austria, ed è prevista una serie di ulteriori test nelle prossime settimane con un W13 del 2022.
La possibilità di esordire – si parla della Williams – già nel Mondiale 2024 si starebbe facendo via via più concreta. Tutto dipende dal compimento del 18esimo anno di età – che avverrà il prossimo 25 agosto – o dal rilascio della licenza di cui sopra.
Intanto, il presidente dell’ACI Andrea Sticchi Damiani si è lanciato in un paragone che, chi ha visto correre in pista Antonelli, giura non sia azzardato. “Anticipando i tempi e forzando la mano posso dire che Andrea Antonelli è il Sinner della Formula 1. É davvero molto vicino a guidare una macchina di F1 e non ha ancora 18 anni. Deve solo aspettare il compimento della maggiore età per stare nelle regole per gareggiare. Sappiamo cosa potrebbe significare avere un italiano in Formula 1 per tutti i tifosi”, ha concluso il dirigente.
Questa sera negli studi di Sportitalia, ospite di ‘Aspettando il weekend’, c’era l’ex giocatore di…
La marmellata in testa alla classifica torna alla grande dopo la pausa, ed è bene…
Domani torna in campo la Serie A dopo la terza ed ultima sosta sosta di…
“Attaccare tutti insieme e difendere tutti insieme. È un obbligo, non un’opzione”. Chiaro e categorico,…
La Nazionale femminile conquista la "Billie Jean King Cup" ma i tifosi di tennis di…
Domani la Serie A ripartirà dopo l’ultima pausa Nazionali del 2024. A dare il via…