Primo piano

Atalanta, oltre la bellezza: nelle finali serve più coraggio e determinazione

Il primo trofeo è ormai sfumato: l’Atalanta perde di misura la finale di Coppa Italia contro la Juventus e dice addio al primo obiettivo di questo finale di stagione. Una gara lontana dai canoni estetici a cui ci ha abituato la formazione orobica, che per diverse fasi della partita non è riuscita ad attuare un’interpretazione fluida e vincente. Gian Piero Gasperini, nel post partita, ai microfoni di Mediaset ha affermato di essere deluso ma non dispiaciuto. Parole di circostanza? Chissà, quel che è certo è che tutti si sarebbero aspettati una prestazione diversa, molto vicina a quanto fatto vedere fino a questo punto in tutte e tre le competizioni che hanno visto protagonista l’Atalanta.

Forse è subentrata un po’ di paura, così come accaduto nelle due precedenti finale di Coppa Italia, dove la formazione orobica è sempre uscita sconfitta. Belli e bravi, ma questo deve valere soprattutto per l’ultimo atto della competizione: Gasperini, a Bergamo, ha fatto tutto e di più, superando le più rosee aspettative. Ora, però, bisogna cercare di portare a casa un trofeo per rendere questo ciclo idilliaco. Oltre alla qualificazione alla prossima Champions League, l’Atalanta è attesa dalla finale di Europa League contro il Bayer Leverkusen, ultimo tentativo stagionale per portare nella propria bacheca un trofeo.

Servirà un approccio diverso, perché la finale è sempre storia a sé e tutto si annulla. L’Atalanta, per l’intero arco della stagione, ha dimostrato un calcio di pregiata fattura: ora, però, deve abbinare tale bellezza a un pragmatismo che fa andare lontani nelle finali. Perché Gasperini un miracolo lo ha già compiuto. Ora, nella splendida notte di Dublino, potrebbe diventare immortale.

Federico Calabrese

Federico Calabrese, classe 2000, è un giornalista pubblicista. In libreria è uscito con “Volare libero”, l’autobiografia di Gianluca Pagliuca e con “Istinto puro”, l’autobiografia di Sébastien Frey.

Recent Posts

Milan, casting attacco: spunta il nome di Gabriel Jesus ma c’è l’ostacolo ingaggio

Il Milan continua a monitorare il mercato degli attaccanti con grande attenzione, soprattutto in vista…

16 minuti ago

Marc Marquez, l’annuncio terrorizza Ducati: allarme in MotoGP

Alcune parole di Marc Marquez, ancora convalescente, accrescono la preoccupazione per il futuro del pilota…

1 ora ago

Tether, chi è il gigante delle criptovalute che vuole la Juve

Negli ultimi giorni la società Tether, nota nel mondo delle criptovalute come una delle principali…

2 ore ago

Pardi a Sportitalia.it sul caso Trapani: “Possibili nuove sanzioni. Diaspora in atto”

Jacques Pardi sul caso Trapani che sta preoccupando il basket italiano: i possibili risvolti di…

2 ore ago

Messi, prima tappa in India ed è subito caos: rabbia dei tifosi che devastano lo stadio

Bufera intorno a Lionel Messi per la sua prima tappa del GOAT Tour in India:…

3 ore ago

Batosta Valentino Rossi, Marquez se la gode: è un’altra sua vittoria

Valentino Rossi deve fare i conti con una mazzata che non avrebbe mai pensato di…

4 ore ago