Gian Piero Gasperini (ANSA Foto) - Sportitalia.it
Il primo trofeo è ormai sfumato: l’Atalanta perde di misura la finale di Coppa Italia contro la Juventus e dice addio al primo obiettivo di questo finale di stagione. Una gara lontana dai canoni estetici a cui ci ha abituato la formazione orobica, che per diverse fasi della partita non è riuscita ad attuare un’interpretazione fluida e vincente. Gian Piero Gasperini, nel post partita, ai microfoni di Mediaset ha affermato di essere deluso ma non dispiaciuto. Parole di circostanza? Chissà, quel che è certo è che tutti si sarebbero aspettati una prestazione diversa, molto vicina a quanto fatto vedere fino a questo punto in tutte e tre le competizioni che hanno visto protagonista l’Atalanta.
Forse è subentrata un po’ di paura, così come accaduto nelle due precedenti finale di Coppa Italia, dove la formazione orobica è sempre uscita sconfitta. Belli e bravi, ma questo deve valere soprattutto per l’ultimo atto della competizione: Gasperini, a Bergamo, ha fatto tutto e di più, superando le più rosee aspettative. Ora, però, bisogna cercare di portare a casa un trofeo per rendere questo ciclo idilliaco. Oltre alla qualificazione alla prossima Champions League, l’Atalanta è attesa dalla finale di Europa League contro il Bayer Leverkusen, ultimo tentativo stagionale per portare nella propria bacheca un trofeo.
Servirà un approccio diverso, perché la finale è sempre storia a sé e tutto si annulla. L’Atalanta, per l’intero arco della stagione, ha dimostrato un calcio di pregiata fattura: ora, però, deve abbinare tale bellezza a un pragmatismo che fa andare lontani nelle finali. Perché Gasperini un miracolo lo ha già compiuto. Ora, nella splendida notte di Dublino, potrebbe diventare immortale.
Il Milan continua a monitorare il mercato degli attaccanti con grande attenzione, soprattutto in vista…
Alcune parole di Marc Marquez, ancora convalescente, accrescono la preoccupazione per il futuro del pilota…
Negli ultimi giorni la società Tether, nota nel mondo delle criptovalute come una delle principali…
Jacques Pardi sul caso Trapani che sta preoccupando il basket italiano: i possibili risvolti di…
Bufera intorno a Lionel Messi per la sua prima tappa del GOAT Tour in India:…
Valentino Rossi deve fare i conti con una mazzata che non avrebbe mai pensato di…