Massimiliano Allegri e Giampiero Gasperini (Lapresse)
Nell’epica degli Spaghetti Western la contrapposizione degli stili e l’antitetico confronto tra personalità differenti è uno degli elementi centrali della narrazione. I limpidi occhi azzurri e lo sguardo truce e famelico. La pistola e il fucile. L’indulgenza e la violenza. L’Olimpico non è il far west, Juve e Atalanta non rimangono a cavallo tra la vita e la morte. Eppure, nel remake della finale 3 anni fa, gli elementi in comune con l’epica alla Sergio Leone non sono pochi, ben rappresentati soprattutto da due degli esempi più polarizzanti nell’eterno e stucchevole dibattito tra “giochisti” e “risultatisti”. Massimiliano Allegri e Gian Piero Gasperini sono due anime trasversalmente differenti, pressoché sotto ogni aspetto. Antitetici e contrapposti dal punto di vista comunicativo, caratteriale e a livello di gestione del talento e dello spogliatoio, oltre che – in maniera evidente – sul piano tattico.
All’Olimpico sono ancora una volta l’uno di fronte all’altro, in una allegorica rappresentazione del bene e del male, della giustizia e della prevaricazione. Seppur senza saper distinguere a chi dei due appartiene cosa. Ecco che la finale di Coppa Italia suona quasi come una resa dei conti, un duello da poncho e cinturoni. Allegri arriva alla fine di un ciclo bis tragico sul piano sportivo, al culmine del quale la Coppa rappresenta l’unica e ultima possibilità di redenzione. Con poche energie e tante preghiere per rivedere sul campo una Juve vincente come è stata in passato. Gasperini ci arriva col sorriso e la consapevolezza di aver scritto l’ennesimo capitolo di una storia meravigliosa. Con la voglia, soprattutto, di continuare a battere i tasti sulla tastiera, in un finale di stagione che può ancora entrare nella leggenda.
L’epica dell’Olimpico sta tutta qua, in una sceneggiatura interpretata dal miglior cast possibile per i ruoli designati. Il finale è un’incognita, l’epilogo nella contrapposizione di stili dei due protagonisti è questione di ore, senza pistole ma sempre guardandosi dritti negli occhi.
Il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, ha affidato ad un post dal proprio profilo…
L'ultima notizia che riguarda di Jannik Sinner non può far piacere, dichiarazioni molto forti: non…
Dopo la sconfitta del suo Napoli al Sinigaglia contro il Como, Antonio Conte ha risposto…
Superlativa prestazione del Como di Cesc Fabregas che conquista tre punti fondamentali battendo 2-1 il…
Il Verona ospita la Fiorentina alla ricerca di punti salvezza. La squadra di Zanetti non…
La stagione 2025 di Formula Uno sta per iniziare, tifosi in fermento per l'esordio ufficiale…