Jannik Sinner gelato, non c'è nulla da fare (Lapresse) Sportitalia
L’assenza di Jannik Sinner nel Master 1000 di Roma ha generato numerose polemiche negli ultimi giorni. E non finisce qui.
Gli Internazionali d’Italia di Roma sono ufficialmente entrati nel vivo ma non sono stati affatto fortunati per i nostri colori. C’era grande attesa per il torneo al Foro Italico, per la prima volta – dopo diverso tempo – avevamo un tennista tra i favoriti come Jannik Sinner, ma l’azzurro ha dovuto dare forfait in extremis.
Questo e non solo visto che negli ultimi giorni il torneo capitolino ha annunciato diversi forfait, prima e dopo l’inizio del torneo. Basti pensare solo ai colori italiani con Matteo Berrettini che non ha partecipato a causa di una tonsillite e Lorenzo Musetti, ritiratosi dopo un set contro il francese Atmane. Tra i big grande attesa per Novak Djokovic e Rafael Nadal che hanno già esordito nel torneo, mentre uno dei grandi assenti è Carlos Alcaraz.
Nel femminile nelle ultime ore ha annunciato il forfait la campionessa in carica Elena Rybakina, tra le favorite del torneo anche quest’anno. Insomma, una vera e propria diaspora di ritiri, una serie di forfait che sicuramente non fa piacere agli organizzatori. L’assenza più importante, manco c’è bisogno di ribadirlo, resta quella di Jannik Sinner: l’altoatesino a Roma poteva guadagnare posizioni in chiave Ranking, o meglio avvicinare la vetta, ma la priorità – come giusto che sia – resta la salute.
L’assenza di Sinner al Foro ha fatto molto ‘rumore’. Il tennista azzurro ha partecipato ai primi giorni, almeno firmando autografi e salutando i fan, ma in questi giorni si è trasferito a Torino dove – insieme al suo staff – si curerà dentro lo J-Medical. Per gli organizzatori di Roma una doccia fredda non da poco, un ambiente che sicuramente vede meno entusiasmo del previsto. E ha creato danni anche a livello economici.
Abbiamo visto diversi spazi vuoti tra il pubblico in questi giorni e molto probabilmente ciò è dovuto all’assenza di alcuni tra i beniamini dei tifosi. Un danno economico non da poco e secondo quanto riporta Il Fatto Quotidiano gli organizzatori del torneo hanno perso circa 2 milioni possibili di ricavi, a causa dei numerosi forfait.
Una tegola non da poco per il torneo di Roma con l’organizzazione che ha dovuto fare i conti con un calendario fittissimo e diversi atleti che hanno preferito preservarsi in vista dell’imminente Roland Garros. Non è il caso di Sinner che avrebbe fatto di tutto per giocare a Roma e che vede anche la presenza a Parigi in forte bilico, ma questa serie di forfait è l’ennesima riprova dei problemi a un calendario troppo fitto di impegni. E che crea problemi anche in chiave economica.
Thiago Motta ha terminato i jolly alla Juve. E potrebbe non essere un problema enorme…
Il tecnico dell'Inter, Simone Inzaghi, ha commentato ai microfoni di Dazn la vittoria dei nerazzurri…
Nel segno di Lautaro Martinez: il capitano nerazzurro mette la firma sulla vittoria nerazzurra contro…
L'Inter si regala una notte in vetta alla classifica di Serie A, almeno: 1-0 al…
Problemi per Joaquin Correa nel finale di primo tempo di Inter-Genoa: l'argentino si è fermato…
Sergio Conceicao, tecnico del Milan, ha parlato così in conferenza stampa dopo il pesante ko…