Dichiarazioni preoccupanti su Sinner e che lasciano pensare ci sia la possibilità che la sua stagione possa essere ulteriormente condizionata. Ecco i dettagli
Sono giorni complicati per Jannik Sinner, talento italiano di tennis, che per un problema all’anca prima ha dovuto ritirarsi dal Masters di Madrid e poi ha dovuto rinunciare agli ATP di Roma. Una situazione che ha creato grande incertezza sul suo futuro, soprattutto nell’immediato. Avrebbe dovuto giocare i quarti di finale quando ha annunciato il forfait. Il problema è sorto nella sfida precedente. Un imprevisto che ha costretto Sinner a rivedere i propri programmi, lasciandolo con l’amaro in bocca.
Secondo i medici, i tempi di recupero per un’infiammazione di questo tipo sono di almeno una decina di giorni, con riposo assoluto e terapie specifiche. Tuttavia, si tratta di una tempistica estremamente stretta. Considerato anche anche Sinner ha rinunciato al torneo di Roma, programmato dal 7 al 19 maggio. La speranza è di recuperare almeno per il Roland Garros, senza rischiare però ulteriormente.
Paolo Bertolucci, che ha parlato ai microfoni a ‘La Gazzetta dello Sport’, ha detto che per la propria esperienza il riposo è importantissimo nella gestione di un’infiammazione di questo tipo. Attenzione però, ha anche pronunciato parole preoccupanti. Sinner, infatti, rischia di compromettere tutta la stagione.
Nel caso in cui il giovane tennista italiano dovesse forzare il rientro e competere anche con un piccolo fastidio potrebbe aggravare la situazione, portando a saltare molte più sfide in stagione. Inoltre, giocasse con un problema fisico, anche se lieve, secondo Bertolucci potrebbe creare difficoltà a Sinner anche dal punto di vista prestazionale. Sfidare avversari più in forma potrebbe esporlo a sconfitte.
Insomma, secondo Bertolucci è davvero inutile e rischioso affrettare il ritorno in campo senza essere al 100% della condizione fisica: “Perdere 15 giorni, se non un mese, alla sua età non sarebbe una tragedia: Roma, Parigi e altri tornei importantissimi li potrà giocare tante volte, ma l’esigenza primaria è risolvere del tutto il problema fisico e presentarsi al prossimo appuntamento soltanto ed esclusivamente se sarà al 100 per 100, altrimenti sarebbe meglio fermarsi alcune settimane piuttosto che ricadere nel problema e dover rinunciare a una parte ben più consistente della stagione”.
La scelta di Sinner a Madrid ha certamente portato a tanta delusione e a tanti dubbi sul suo futuro, ma alla fine potrebbe essere la scelta giusta. La voglia di tornare a competere al più presto è certamente tanta, Sinner ci avrebbe tenuto anche a giocare a Roma, ma la carriera è lunga e, se tutto verrà fatto per il meglio, sarà anche fruttuosa.
Questa sera negli studi di Sportitalia, ospite di ‘Aspettando il weekend’, c’era l’ex giocatore di…
La marmellata in testa alla classifica torna alla grande dopo la pausa, ed è bene…
Domani torna in campo la Serie A dopo la terza ed ultima sosta sosta di…
“Attaccare tutti insieme e difendere tutti insieme. È un obbligo, non un’opzione”. Chiaro e categorico,…
La Nazionale femminile conquista la "Billie Jean King Cup" ma i tifosi di tennis di…
Domani la Serie A ripartirà dopo l’ultima pausa Nazionali del 2024. A dare il via…