Primo piano

Roma, contro il Bayer serve l’impresa. Altre soluzioni non ce ne sono

Tutto pronto per le semifinali di ritorno di Europa League. Domani sera la Roma sarà ospite nella tana del Bayer Leverkusen per tentare un’impresa che sulla carta sembra impossibile. I fatti dicono che il Bayer è imbattuto da 48 partite e domani, se non dovesse perdere, salirebbe a 49 e staccherebbe il Benfica. La formazione giallorossa riparte dalla sconfitta per 2-0 patita all’Olimpico, una prestazione che non ha rispettato le aspettative. Domani dovrà accadere qualcosa di inaspettato e insolito, perché i ragazzi di Xabi Alonso, dopo aver dominato la Bundesliga, vogliono ambire a un personale Triplete che comprende la Coppa di Germania e l’Europa League.

Due gol da recuperare, sempre sulla carta, non sono un ostacolo così insormontabile. Ma i dati della formazione tedesca spaventano e devono spaventare, perché i giallorossi devono affrontare questa trasferta in maniera pragmatica e concreta. Niente arrembaggio dal 1′, perché potrebbe rivoltarsi contro. Bisognerà evitare di ripetere gli stessi errori dell’andata e, soprattutto, non concedere quegli spazi in avanti che sono pane per i denti degli attaccanti avversari.

Daniele De Rossi è consapevole di quanta forza e carattere ci voglia, perché espugnare la BayArena non sarà compito facile, per nulla: servirà la miglior Roma possibile, tutti i pregi delle varie pedine giallorosse dovranno vedere la luce domani sera, perché altre serate adatte non ce ne sono. E i giallorossi, oltre la gloria in EL, devono pensare anche alla qualificazione in Champions, diventata più complicata nelle ultime settimane. Insomma, di obiettivi la Roma ne ha tanti: nessuno da sottovalutare, domani servirà però un’impresa. Perché contro questa Bayer non ci sono altre soluzioni.

Bayer-Roma, le probabili formazioni

BAYER LEVERKUSEN (3-4-3) – Kovar; Stanisic, Tah, Tapsoba; Frimpong, Xhaka, Palacios, Grimaldo; Adli, Boniface, Wirtz. All.: Xabi Alonso.

ROMA (4-3-3) – Svilar; Celik, Mancini, Smalling, Spinazzola; Cristante, Paredes, Pellegrini; Dybala, Lukaku, El Shaarawy. All: De Rossi.

Federico Calabrese

Federico Calabrese, classe 2000, è un giornalista pubblicista. In libreria è uscito con “Volare libero”, l’autobiografia di Gianluca Pagliuca e con “Istinto puro”, l’autobiografia di Sébastien Frey.

Recent Posts

Barcellona sogna: c’è un dato incredibile nel 2025

Il Barcellona sogna il Triplete e vuole continuare a correre. Questa sera la truppa di…

2 minuti ago

Novità Zanardi, la notizia fa felici tutti

Alex Zanardi è stato un vero proprio simbolo e fonte di ispirazione per tutto lo…

1 ora ago

“Non è corretto”: Alcaraz-Sinner, scoppia la bufera

Alcaraz ha mancato il sorpasso a Sinner durante la sua squalifica ed ora sbotta e…

3 ore ago

Esclusiva Si, Thomas Müller: “Inter grande squadra, non dovremo avere fretta” (VIDEO)

Al termine del match contro l'Inter perso per 1-2 in casa all'Allianz Arena, Thomas Muller,…

8 ore ago

Inter, Bastoni: “Una vittoria che significa tanto”

Alessandro Bastoni è uno dei protagonisti di Bayern Monaco-Inter, quarto d'andata di finale di Champions League,…

9 ore ago

Motta, meglio il silenzio. Le narrazioni su Gasperini, Pioli e Ranieri 

Un bel tacer non fu mai scritto. Sette parole per sintetizzare la prima intervista rilasciata…

9 ore ago