Jannik Sinner sarà il grande assente agli Internazionali d’Italia a Roma. Una statistica intanto esalta i suoi straordinari numeri
Manca ormai sempre meno all’inizio degli Internazionali d’Italia di Roma, un torneo atteso da tempo e che vedrà purtroppo tante importanti defezioni. Tennisti come Lehecka e Murray, poi ci sono diversi atleti arrivati stanchi da Madrid e soprattutto due grandi assenti, probabilmente gli uomini più attesi, Carlos Alcaraz e soprattutto il nostro Jannik Sinner.
Il presidente della FITP Angelo Binaghi lo ha ammesso in conferenza, la telefonata del tennista di San Candido è arrivata ‘come una coltellata’ ma l’infortunio di Sinner non è roba da poco e l’azzurro è stato costretto a rinunciare a Roma. La presenza di Sinner al Roland Garros è tutt’altro che confermata, le prossime settimane saranno importanti per stabilire il quadro e Jannik – insieme al suo team – valuterà la cosa giusta da fare.
Un vero peccato, il 2024 di Sinner era stato finora eccezionale, l’azzurro è primo nella Race e secondo nel ranking e aveva un ruolino di marcia impressionante. 28 vittorie e solo 2 sconfitte, poi il ritiro di Madrid e un infortunio che ha gelato tutti gli appassionati. Sinner non sarà presente a Roma e toccherà agli altri italiani provare a far dimenticare le sue gesta. Non sarà semplice, c’è un dato che testimonia la differenza tra Sinner e tutti gli altri, il dominio di Jannik nel tennis nostrano è impressionante.
Con 8725 punti Sinner è nettamente primo nella Race e manterrà il primato – nonostante l’assenza – anche dopo il torneo capitolino. Jannik è abbastanza avanti rispetto a Medvedev, Alcaraz e tutti i big del circuito, il divario rispetto agli italiani è impressionante. Con 1110 punti Musetti è secondo in classifica tra gli azzurri, ma c’è un dato che testimonia più di tutti il divario assurdo tra Jannik e tutti i suoi connazionali, almeno al momento.
Sommando i punti di tutti gli italiani, dal secondo al decimo in classifica dietro a Sinner, non si raggiunge neanche la cifra complessiva, Sinner ha 2000 punti in più di tutti gli altri nove tennisti nella Race, e il dominio è incredibile. Eppure il tennis italiano ha diversi azzurri in rampa di lancio, basti pensare non solo a Musetti ma anche a Cobolli e Darderi, il divario resta però clamoroso.
Riuscire a sostituire Sinner a Roma sarà un’impresa tutt’altro che facile e i tennisti italiani sono chiamati a provarci. Vediamo il dato che sta facendo piuttosto discutere in queste ore:
🇮🇹 Sinner – 8725
🇮🇹 Musetti – 1110
🇮🇹 Arnaldi – 965
🇮🇹 Darderi – 902
🇮🇹 Cobolli – 795
🇮🇹 Sonego – 771
🇮🇹 Nardi – 695
🇮🇹 Berrettini – 630
🇮🇹 Fognini – 515
🇮🇹 Napolitano – 455
Il piano di Raffaele Palladino è chiaro più che mai: la Fiorentina vuole continuare a…
Il mondo dello sport è rimasto completamente gelato dalla notizia: il giocatore scompare in un…
La parola d'ordine, in casa Napoli, resta sempre e solo la stessa: il lavoro. Dopo…
Verona e Inter si sfidano questo pomeriggio alle 15 al Bentegodi. Andiamo a vedere insieme…
L'addio alla Ferrari ha lasciato tutti tristi e dispiaciuti: parole di rammarico quelle dell'ex campione…
La squadra mobile di Milano ha localizzato e repertato il presunto arsenale della Curva nord…