Tennis

Sinner primo in classifica: il migliore di tutti

Jannik Sinner sarà il grande assente agli Internazionali d’Italia a Roma. Una statistica intanto esalta i suoi straordinari numeri

Manca ormai sempre meno all’inizio degli Internazionali d’Italia di Roma, un torneo atteso da tempo e che vedrà purtroppo tante importanti defezioni. Tennisti come Lehecka e Murray, poi ci sono diversi atleti arrivati stanchi da Madrid e soprattutto due grandi assenti, probabilmente gli uomini più attesi, Carlos Alcaraz e soprattutto il nostro Jannik Sinner.

Sinner ha molti più punti nella Race rispetto a tutti gli altri italiani (Lapresse) Sportitalia

Il presidente della FITP Angelo Binaghi lo ha ammesso in conferenza, la telefonata del tennista di San Candido è arrivata ‘come una coltellata’ ma l’infortunio di Sinner non è roba da poco e l’azzurro è stato costretto a rinunciare a Roma. La presenza di Sinner al Roland Garros è tutt’altro che confermata, le prossime settimane saranno importanti per stabilire il quadro e Jannik – insieme al suo team – valuterà la cosa giusta da fare.

Un vero peccato, il 2024 di Sinner era stato finora eccezionale, l’azzurro è primo nella Race e secondo nel ranking e aveva un ruolino di marcia impressionante. 28 vittorie e solo 2 sconfitte, poi il ritiro di Madrid e un infortunio che ha gelato tutti gli appassionati. Sinner non sarà presente a Roma e toccherà agli altri italiani provare a far dimenticare le sue gesta. Non sarà semplice, c’è un dato che testimonia la differenza tra Sinner e tutti gli altri, il dominio di Jannik nel tennis nostrano è impressionante.

Jannik Sinner, il dato è spaventoso

Con 8725 punti Sinner è nettamente primo nella Race e manterrà il primato – nonostante l’assenza – anche dopo il torneo capitolino. Jannik è abbastanza avanti rispetto a Medvedev, Alcaraz e tutti i big del circuito, il divario rispetto agli italiani è impressionante. Con 1110 punti Musetti è secondo in classifica tra gli azzurri, ma c’è un dato che testimonia più di tutti il divario assurdo tra Jannik e tutti i suoi connazionali, almeno al momento.

Sommando i punti di tutti gli italiani, dal secondo al decimo in classifica dietro a Sinner, non si raggiunge neanche la cifra complessiva, Sinner ha 2000 punti in più di tutti gli altri nove tennisti nella Race, e il dominio è incredibile. Eppure il tennis italiano ha diversi azzurri in rampa di lancio, basti pensare non solo a Musetti ma anche a Cobolli e Darderi, il divario resta però clamoroso.

Sinner ha più punti degli altri nove italiani nel ranking (Lapresse) Sportitalia.it

Riuscire a sostituire Sinner a Roma sarà un’impresa tutt’altro che facile e i tennisti italiani sono chiamati a provarci. Vediamo il dato che sta facendo piuttosto discutere in queste ore:

 

Mario

Recent Posts

Motta, Jolly finiti. Ora dev’essere da Juve

Thiago Motta ha terminato i jolly alla Juve. E potrebbe non essere un problema enorme…

1 minuto ago

Inter, Inzaghi: “Ko con la Juve ha fatto male, lo abbiamo superato”. Poi l’annuncio su Thuram

Il tecnico dell'Inter, Simone Inzaghi, ha commentato ai microfoni di Dazn la vittoria dei nerazzurri…

35 minuti ago

Inter, Lautaro segna e poi risponde sul caso-bestemmie: “Che fastidio, non lo accetto”

Nel segno di Lautaro Martinez: il capitano nerazzurro mette la firma sulla vittoria nerazzurra contro…

44 minuti ago

Inter, sofferenza e gioia: Lautaro stende il Genoa. Notte a +1 sul Napoli

L'Inter si regala una notte in vetta alla classifica di Serie A, almeno: 1-0 al…

1 ora ago

Inter, altra tegola: infortunio per Correa, la diagnosi. E la reazione di Inzaghi è emblematica

Problemi per Joaquin Correa nel finale di primo tempo di Inter-Genoa: l'argentino si è fermato…

2 ore ago

Milan, Conceicao: “Abbiamo commesso degli errori da circo”

Sergio Conceicao, tecnico del Milan, ha parlato così in conferenza stampa dopo il pesante ko…

3 ore ago