Primo piano

Bologna, è di nuovo Europa. Ma ora l’obiettivo è un altro

Un punto che soddisfa a metà. Il Bologna pareggia 1-1 in casa contro l’Udinese e rallenta, se così si può dire, la corsa alla qualificazione per la prossima Champions League. Un traguardo, però, ieri è stato raggiunto e non è assolutamente di poco conto: i felsinei, infatti, sono matematicamente qualificati in Europa per la prossima stagione. 22 anni dopo l’ultima apparizione, i rossoblù torneranno dunque a disputare una competizione europea e questo è già un grande traguardo e una promessa mantenuta da parte di Joey Saputo, che nel 2014 – anno del suo insediamento – promise l’Europa proprio in dieci anni.

Ultimo sforzo

Detto, fatto, per una squadra che quest’anno ha superato anche le più rosee aspettative. Nella gara di ieri, con tanto di coreografia iniziale da parte della Curva Costa-Bulgarelli, i rossoblù hanno dimostrato quella maturità che si è vista per tutta la stagione: sotto di una rete e di un uomo per l’espulsione di Sam Beukema, il Bologna è riuscito a riagguantare la partita nascondendo alla grande l’inferiorità numerica, contro una squadra che aveva bisogno di punti salvezza per provare a rimanere in Serie A.

Il quarto posto è lì, ben saldo: la Roma non è andata oltre il 2-2 in casa del Napoli, attenzione all’Atalanta che – dopo la vittoria sull’Empoli – se dovesse battere anche la Fiorentina nel recupero potrebbe salire a -3 dai felsinei. Ma questi sono calcoli da evitare, in questo momento: mancano altri 7 punti per la matematica qualificazione in Champions e Motta, come chiede da inizio stagione, vuole pensare solo alla prossima partita. Un traguardo è stato raggiunto con pieno merito, ora manca l’ultimo sforzo per rendere questa stagione memorabile.

Federico Calabrese

Federico Calabrese, classe 2000, è un giornalista pubblicista. In libreria è uscito con “Volare libero”, l’autobiografia di Gianluca Pagliuca e con “Istinto puro”, l’autobiografia di Sébastien Frey.

Recent Posts

Milan, casting attacco: spunta il nome di Gabriel Jesus ma c’è l’ostacolo ingaggio

Il Milan continua a monitorare il mercato degli attaccanti con grande attenzione, soprattutto in vista…

24 minuti ago

Marc Marquez, l’annuncio terrorizza Ducati: allarme in MotoGP

Alcune parole di Marc Marquez, ancora convalescente, accrescono la preoccupazione per il futuro del pilota…

1 ora ago

Tether, chi è il gigante delle criptovalute che vuole la Juve

Negli ultimi giorni la società Tether, nota nel mondo delle criptovalute come una delle principali…

2 ore ago

Pardi a Sportitalia.it sul caso Trapani: “Possibili nuove sanzioni. Diaspora in atto”

Jacques Pardi sul caso Trapani che sta preoccupando il basket italiano: i possibili risvolti di…

2 ore ago

Messi, prima tappa in India ed è subito caos: rabbia dei tifosi che devastano lo stadio

Bufera intorno a Lionel Messi per la sua prima tappa del GOAT Tour in India:…

4 ore ago

Batosta Valentino Rossi, Marquez se la gode: è un’altra sua vittoria

Valentino Rossi deve fare i conti con una mazzata che non avrebbe mai pensato di…

4 ore ago