Lotta+Champions%2C+Bologna+a+un+passo.+Napoli-Roma+gi%C3%A0+decisiva
sportitaliait
/2024/04/28/lotta-champions-2/amp/
Primo piano

Lotta Champions, Bologna a un passo. Napoli-Roma già decisiva

Rush finale di una stagione che ha ancora parecchi verdetti da decretare. Se l’Inter ha alzato al cielo lo scudetto e la Salernitana è tornata in purgatorio dopo tre anni di Serie A, in queste ultime giornate diverse squadre si giocheranno molto: da posti in Europa alla permanenza nel massimo campionato italiano. La corsa per la qualificazione alla prossima Champions League resta più aperta che mai, e già questa giornata potrebbe offrire scenari molto importanti in vista delle ultime sfide che ci saranno nelle prossime settimane.

L’ufficialità delle cinque squadre nella massima competizione europea ha cambiato di molto le carte in tavola, con diverse squadre che hanno potuto rivedere le proprie strategie. L’Inter è ormai da settimane qualificata, Milan e Juventus seguono a ruota i nerazzurri nonostante manchi un’aritmetica che potrebbe arrivare a breve. Ecco che poi inizia la confusione, perché potenzialmente cinque squadre potrebbero ancora qualificarsi: oggi il Bologna, attualmente quarto, potrebbe compiere un importante passo in avanti, I felsinei, a quota 62 punti, con una vittoria sull’Udinese sarebbero a soli cinque punti dalla matematica qualificazione: la formazione di Motta è favorita anche dal vantaggio negli scontri diretti con Roma, Lazio e Atalanta.

Al quinto posto ecco i giallorossi (58 punti), che oggi affronteranno proprio il Napoli (49 punti) in una sfida che può risultare decisiva soprattutto per i partenopei, che con una sconfitta saluterebbero le già rare possibilità di qualificazione. L’Atalanta (54 punti) continua a pressare le romane: gli orobici, che hanno anche una partita da recuperare, oggi ospiteranno l’Empoli in contemporanea con il derby del Sole. La classifica resta corta: Bologna 62, Roma 58, Lazio 55, Atalanta 54 (una partita in meno), Napoli 49. Poche giornate al termine di una corsa che, fino all’ultima giornata, sarà più agguerrita che mai.

Federico Calabrese

Recent Posts

Inter, a Verona per dimenticare il rigore di Calhanoglu

Domani la Serie A ripartirà dopo l’ultima pausa Nazionali del 2024. A dare il via…

11 minuti ago

Pogacar strappalacrime: ha confessato tutto

Tadej Pogacar ha rilasciato una confessione che ha commosso tutto il suo nutrito gruppo di…

12 minuti ago

Lacrime Nadal-Sinner: video struggente

Il messaggio di Jannik Sinner è commovente: l'omaggio del numero uno al leggendario Rafa Nadal…

43 minuti ago

Lazio-Bologna, per stupire ancora. Le possibili scelte di Baroni e Italiano

Dopo la vittoria esterna contro la Roma, il Bologna torna all'Olimpico questa volta per affrontare…

1 ora ago

Allarme Marquez, è ufficiale: Mondiale 2025 già in salita

Emergono le prime indiscrezioni dopo i primi test ufficiali con le moto del prossimo anno:…

1 ora ago

Ultim’ora, Giro d’Italia 2025: arriva una clamorosa decisione

Giro d'Italia 2025, la decisione è davvero clamorosa: l'ultim'ora lascia i tifosi senza parole, ecco…

2 ore ago