Primo piano

Napoli, stagione horror. Gli errori commessi sono stati tanti

Il Napoli non sta facendo altro che aspettare la fine della stagione. Dopo un’annata horror che nemmeno nel peggior caso possibile sarebbe stata pronosticabile, la formazione partenopea deve pensare già alla programmazione del prossimo campionato. Nonostante le flebili speranze di qualificazione alla prossima Champions League, con il rischio di non esserci nemmeno in Europa League, il cammino degli azzurri è ormai segnato da tempo, soprattutto dopo le ultime settimane che hanno confermato la confusione generale di una squadra che, dopo aver alzato lo scudetto nemmeno un anno fa, ha rovinato tutto ciò che si poteva rovinare.

In uno scenario del genere, ovviamente, le colpe non possono ricadere su un singolo individuo anche perché le decisioni vengono prese dalla dirigenza ma in campo scendono i calciatori, seguiti dall’allenatore. Chiaro è, però, che le scelte di Aurelio De Laurentiis non abbiano pagato nemmeno per mezzo secondo, e la crisi inizia proprio da qui. Perché una squadra di calcio ha bisogno di una dirigenza concreta che segua la squadra in maniera quadrata. Il cambio di tre allenatori non ha dato gli esiti sperati ma ha generato soltanto ulteriore confusione nella mente dei calciatori, mente che quest’anno è sempre stata occupata da pensieri negativi.

Anche la gestione di determinate pedine dello scacchiere azzurro non è stata positiva, dal caso Victor Osimhen a quello riguardante Piotr Zielinski: una serie di errori che a lungo andare ha avuto ripercussioni importanti sul cammino del Napoli, che ha alzato bandiera bianca troppo presto e che è stato condannato a una stagione clamorosamente negativa. Ora bisognerà evitare gli errori di quest’anno, perché un’altra stagione del genere non è consentita.

Federico Calabrese

Recent Posts

Ultim’ora Sinner, assurdo: non era mai successo prima

L'ultima notizia che riguarda di Jannik Sinner non può far piacere, dichiarazioni molto forti: non…

39 minuti ago

Conte deluso dopo Como-Napoli: “Si può perdere dal punto di vista tattico ma…”

Dopo la sconfitta del suo Napoli al Sinigaglia contro il Como, Antonio Conte ha risposto…

1 ora ago

Napoli sconfitto a Como: festeggiano i lariani 2-1, Inter in testa alla classifica

Superlativa prestazione del Como di Cesc Fabregas che conquista tre punti fondamentali battendo 2-1 il…

2 ore ago

Serie A, le formazioni ufficiali di Verona-Fiorentina

Il Verona ospita la Fiorentina alla ricerca di punti salvezza. La squadra di Zanetti non…

3 ore ago

Hamilton asfaltato: per la Ferrari è un vero incubo

La stagione 2025 di Formula Uno sta per iniziare, tifosi in fermento per l'esordio ufficiale…

4 ore ago

Serie A, prosegue il programma della 26^ giornata

Prosegue il 26esimo turno di Serie A che si concluderà lunedì sera con il posticipo…

4 ore ago