Primo piano

Napoli, stagione horror. Gli errori commessi sono stati tanti

Il Napoli non sta facendo altro che aspettare la fine della stagione. Dopo un’annata horror che nemmeno nel peggior caso possibile sarebbe stata pronosticabile, la formazione partenopea deve pensare già alla programmazione del prossimo campionato. Nonostante le flebili speranze di qualificazione alla prossima Champions League, con il rischio di non esserci nemmeno in Europa League, il cammino degli azzurri è ormai segnato da tempo, soprattutto dopo le ultime settimane che hanno confermato la confusione generale di una squadra che, dopo aver alzato lo scudetto nemmeno un anno fa, ha rovinato tutto ciò che si poteva rovinare.

In uno scenario del genere, ovviamente, le colpe non possono ricadere su un singolo individuo anche perché le decisioni vengono prese dalla dirigenza ma in campo scendono i calciatori, seguiti dall’allenatore. Chiaro è, però, che le scelte di Aurelio De Laurentiis non abbiano pagato nemmeno per mezzo secondo, e la crisi inizia proprio da qui. Perché una squadra di calcio ha bisogno di una dirigenza concreta che segua la squadra in maniera quadrata. Il cambio di tre allenatori non ha dato gli esiti sperati ma ha generato soltanto ulteriore confusione nella mente dei calciatori, mente che quest’anno è sempre stata occupata da pensieri negativi.

Anche la gestione di determinate pedine dello scacchiere azzurro non è stata positiva, dal caso Victor Osimhen a quello riguardante Piotr Zielinski: una serie di errori che a lungo andare ha avuto ripercussioni importanti sul cammino del Napoli, che ha alzato bandiera bianca troppo presto e che è stato condannato a una stagione clamorosamente negativa. Ora bisognerà evitare gli errori di quest’anno, perché un’altra stagione del genere non è consentita.

Federico Calabrese

Federico Calabrese, classe 2000, è un giornalista pubblicista. In libreria è uscito con “Volare libero”, l’autobiografia di Gianluca Pagliuca e con “Istinto puro”, l’autobiografia di Sébastien Frey.

Recent Posts

Inter, Inzaghi perde un altro attaccante per infortunio: l’esito degli esami

Mehdi Taremi si è sottoposto questa mattina ad accertamenti clinici e strumentali presso l’Istituto Clinico…

18 minuti ago

Juve, le condizioni di Gatti dopo il ko contro il Genoa: l’esito degli esami e i tempi di recupero

Federico Gatti, uscito durante il primo tempo della gara contro il Genoa a seguito di…

20 minuti ago

Inter, un altro blackout che poteva costare carissimo!

L’Inter sembrava destinata a una vittoria tranquilla contro l’Udinese, forte di una prestazione solida e…

34 minuti ago

Allarme Valentino Rossi, la foto spaventa: spunta la verità

Il 'Dottore' si è sottoposto a una serie di esami diagnostici e ad alcuni test…

1 ora ago

La storia di Bryn Kenney e il ‘monster bluff’ al Main Event PCA 2015

  La storia di Bryn Kenney e il ‘monster bluff’ al Main Event PCA 2015…

2 ore ago

Il video incastra Bagnaia: l’ammissione è agghiacciante

Il siparietto vede il pilota italiano, ex campione del mondo, uscirsene con dichiarazioni da non…

3 ore ago