Primo piano

Milan, stagione al capolinea. Ma c’è ancora un’umiliazione da evitare

La stagione del Milan è ormai arrivata al capolinea. L’ultimo obiettivo, l’Europa League, è sfumato nel peggior modo possibile nella cornice dell’Olimpico, dove una Roma in inferiorità numerica ha comunque surclassato, dal punto di vista fisico e caratteriale, la formazione rossonera. Una vera e propria resa per la squadra di Stefano Pioli, che ha ripetuto la prestazione negativa dell’andata e non ha mai dato l’impressione di poter rientrare in corsa per la qualificazione alle semifinali.

Nelle ultime settimane la panchina di Pioli è tornata più in bilico che mai, la prestazione contro la Roma non ha fatto altro che amplificare le voci su un futuro che  ora è sempre più nebuloso. Contro la squadra di Daniele De Rossi non c’è stata la prestazione, una squadra quasi svogliata non ha avuto la forza mentale per rimettere in piedi la partita, e la “resa” al fischio finale sotto lo spicchio dell’Olimpico occupato dai propri tifosi ha dato l’impressione di come questa squadra non abbia più energie. La qualificazione alla prossima Champions League non sembra ormai in dubbio, soprattutto dopo l’ufficialità della quinta squadra italiana in Europa.

Il Milan, però, ora deve prepararsi al derby che ha un significato elevato, non per la classifica: l’Inter potrebbe vincere lo scudetto proprio davanti ai cugini, ed è per questo che i rossoneri non possono permettersi un’altra delusione, un’altra umiliazione che andrebbe a intaccare ancora di più un finale di stagione che non ha rispettato le aspettative. In attesa di programmare il futuro, il Milan ora deve cercare di evitare il peggio.

Federico Calabrese

Federico Calabrese, classe 2000, è un giornalista pubblicista. In libreria è uscito con “Volare libero”, l’autobiografia di Gianluca Pagliuca e con “Istinto puro”, l’autobiografia di Sébastien Frey.

Recent Posts

Inter, Marotta: “Triplete? Non ne parlo… ma la storia del club impone obiettivi ambiziosi”

Il presidente dell’Inter, Beppe Marotta, ha rilasciato dichiarazioni a Mediaset poco prima della semifinale d’andata…

6 minuti ago

Milan, Furlani prima del derby : “Stagione deludente, ma ripartiamo con Ibra’”

Giorgio Furlani, amministratore delegato del Milan, ha rilasciato dichiarazioni a Mediaset prima della finale di…

18 minuti ago

Milan, forfait dell’ultimo minuto per il derby: ecco chi non ci sarà

Il Milan perde un pezzo a a pochi minuti dall’inizio della gara. La squadra rossonera…

1 ora ago

Coppa Italia, le scelte di formazione: confermata una sorpresa nel Milan, nell’Inter novità in attacco!

Poco meno di tre mesi dopo il trionfo del Milan in Supercoppa, rossoneri e Inter…

1 ora ago

Urla, spintoni, clamorosa rissa in campo: 7 espulsi

Incredulità per le scene che si sono viste in campo: rissa che ha coinvolto tutti…

1 ora ago

Parma, al campo d’allenamento spunta Allegri in visita

Spunta Massimiliano Allegri al campo d'allenamento del Parma. Come rende noto il club gialloblu, l'ex…

2 ore ago