Calcio

Serie A in lutto: piangono i tifosi del Milan, si è spento un grande ex

Lutto nel calcio italiano: la Serie A ricorda un uomo che ha fatto grande il Milan, contribuendo a creare una squadra assolutamente da sogno

Una brutta notizia ha colpito il calcio italiano nelle scorse ore, e in particolare i tifosi del Milan. Si è spento uno dei personaggi che hanno contribuito a fare grande il Diavolo e ad aprire un ciclo fortunato per la squadra lombarda, risollevandola dopo una lunga crisi. La Serie A e tutto il mondo del pallone piangono la scomparsa di una figura discreta ma fondamentale, come sa bene l’allenatore Arrigo Sacchi, a cui ha legato parte dei suoi successi.

Le lacrime dei tifosi in lutto. (LaPresse) Sportitalia.it

Non un personaggio notissimo, almeno tra il grande pubblico, ma certamente conosciuto tra i maggiori appassionati. Si chiamava Natale Bianchedi, ed era uno dei più stretti collaboratori del tecnico di Fusignano. Originario di Ravenna, aveva 87 anni ed era da tempo malato: Bianchedi è morto domenica 14 aprile, nelle prime ore della mattina, mentre si trovava ricoverato all’ospedale Bufalini di Cesena. Lascia un ricordo indelebile non solo a livello locale, ma anche nazionale.

A ricordarlo è stato anche un suo grande amico, il giornalista Maurizio Pistocchi, originario proprio di Cesena e romagnolo come Bianchedi. Il collega ha pubblicato infatti un sentito messaggio di cordoglio sul social network X, ricordando il rapporto che li legava e sottolineando come, tra i pupilli dell’ex milanista, ci fosse anche Davide Ballardini, attuale allenatore del Sassuolo. Tutto il mondo del calcio romagnolo e lo stesso Sacchi sono in lutto per la notizia.

Addio a Natale Bianchedi: lutto per l’ex “spia” di Sacchi al Milan

Il suo rapporto con il mondo del pallone era iniziato da allenatore nelle serie dilettantistiche italiane, che lo avevano portato a guidare il Fusignano, il Baracca Lugo, il Bellaria e il Russi. Nel corso di queste esperienze, Bianchedi conobbe Sacchi e i due diventarono molto amici, iniziando a collaborare. Così, quando nel 1987 il tecnico approdò al Milan del nuovo presidente Silvio Berlusconi, Natale Bianchedi lo seguì, per lavorare principalmente come osservatore.

Sacchi ai tempi del Milan: addio all’ex collaboratore Natale Bianchedi (Ansa Foto) Sportitalia.it

Il ravennate veniva spesso mandato in giro per il mondo per seguire possibili giocatori da ingaggiare, e la storia più nota che lo riguarda è quella legata a Frank Rijkaard. Fu lui a visionare l’olandese quando ancora giocava all’Ajax, nel 1987, e a convincere Sacchi, ma soprattutto Berlusconi ad ingaggiarlo. Il presidente preferiva in realtà l’argentino Claudio Borghi: entrambi vennero acquistati, alla fine, ma solo Rijkaard si rivelò un campione da Milan.

Valerio

Recent Posts

Zanardi, l’ultimo ricordo: ora può volare

Le celebrazioni dell'ex pilota continuano senza sosta, e non solo sui social: "Alex è una…

9 minuti ago

Como-Napoli, ecco le scelte di Fabregas e Conte

Testacoda al Sinigaglia di Como, dove gli azzurri di casa sfidano il Napoli. Dopo aver…

38 minuti ago

Valentino Rossi, che mazzata: il dispiacere è troppo grande

Per Valentino Rossi la delusione è troppo grande: il pilota è stato immortalato, ma per…

2 ore ago

Napoli, ora sei sotto pressione!

Il Napoli alle 12:30 contro il Como dovrà rispondere all'Inter che ieri, con fatica, è…

3 ore ago

Addio alla medaglia olimpica: il messaggio commuove

Arriva il mesto addio alla medaglia olimpica: il messaggio è commovente, i tifosi non riescono…

3 ore ago

Incubo Sinner, è furioso: Kyrgios infierisce

"Puoi dire che è colpa della tua squadra". L'australiano conferma ancora una volta di essere…

4 ore ago