Calcio

Serie A in lutto: piangono i tifosi del Milan, si è spento un grande ex

Lutto nel calcio italiano: la Serie A ricorda un uomo che ha fatto grande il Milan, contribuendo a creare una squadra assolutamente da sogno

Una brutta notizia ha colpito il calcio italiano nelle scorse ore, e in particolare i tifosi del Milan. Si è spento uno dei personaggi che hanno contribuito a fare grande il Diavolo e ad aprire un ciclo fortunato per la squadra lombarda, risollevandola dopo una lunga crisi. La Serie A e tutto il mondo del pallone piangono la scomparsa di una figura discreta ma fondamentale, come sa bene l’allenatore Arrigo Sacchi, a cui ha legato parte dei suoi successi.

Le lacrime dei tifosi in lutto. (LaPresse) Sportitalia.it

Non un personaggio notissimo, almeno tra il grande pubblico, ma certamente conosciuto tra i maggiori appassionati. Si chiamava Natale Bianchedi, ed era uno dei più stretti collaboratori del tecnico di Fusignano. Originario di Ravenna, aveva 87 anni ed era da tempo malato: Bianchedi è morto domenica 14 aprile, nelle prime ore della mattina, mentre si trovava ricoverato all’ospedale Bufalini di Cesena. Lascia un ricordo indelebile non solo a livello locale, ma anche nazionale.

A ricordarlo è stato anche un suo grande amico, il giornalista Maurizio Pistocchi, originario proprio di Cesena e romagnolo come Bianchedi. Il collega ha pubblicato infatti un sentito messaggio di cordoglio sul social network X, ricordando il rapporto che li legava e sottolineando come, tra i pupilli dell’ex milanista, ci fosse anche Davide Ballardini, attuale allenatore del Sassuolo. Tutto il mondo del calcio romagnolo e lo stesso Sacchi sono in lutto per la notizia.

Addio a Natale Bianchedi: lutto per l’ex “spia” di Sacchi al Milan

Il suo rapporto con il mondo del pallone era iniziato da allenatore nelle serie dilettantistiche italiane, che lo avevano portato a guidare il Fusignano, il Baracca Lugo, il Bellaria e il Russi. Nel corso di queste esperienze, Bianchedi conobbe Sacchi e i due diventarono molto amici, iniziando a collaborare. Così, quando nel 1987 il tecnico approdò al Milan del nuovo presidente Silvio Berlusconi, Natale Bianchedi lo seguì, per lavorare principalmente come osservatore.

Sacchi ai tempi del Milan: addio all’ex collaboratore Natale Bianchedi (Ansa Foto) Sportitalia.it

Il ravennate veniva spesso mandato in giro per il mondo per seguire possibili giocatori da ingaggiare, e la storia più nota che lo riguarda è quella legata a Frank Rijkaard. Fu lui a visionare l’olandese quando ancora giocava all’Ajax, nel 1987, e a convincere Sacchi, ma soprattutto Berlusconi ad ingaggiarlo. Il presidente preferiva in realtà l’argentino Claudio Borghi: entrambi vennero acquistati, alla fine, ma solo Rijkaard si rivelò un campione da Milan.

Valerio

Recent Posts

ESCLUSIVA SI Al-Ahli, cambio in dirigenza? Vicino all’addio l’ex Atalanta Congerton

Arrivano altre novità in casa dell'Al-Ahli, club attualmente quinto nella Saudi Pro League, il campionato…

6 minuti ago

Napoli, Conte: “Siamo primi e nessuno vuole fermarsi”

Antonio Conte, allenatore del Napoli, dopo la vittoria sul campo dell'Atalanta è intervenuto al microfono…

19 minuti ago

Napoli, Politano: “E’ stata la gara di tutti”

Matteo Politano, attaccante del Napoli, ha parlato così dopo il successo 2-3 di Bergamo contro…

31 minuti ago

Atalanta, l’amarezza di Gasperini: “Noi superiori al Napoli”. Poi sbotta per difendere i suoi

Il tecnico dell'Atalanta, Gian Piero Gasperini, ha parlato al termine della sfida persa contro il…

49 minuti ago

Atalanta-Napoli 2-3, Lukaku regala i 3 punti a Conte

Vince 2-3 il Napoli al Gewiss Stadium contro l'Atalanta portandosi così a 50 punti in…

56 minuti ago

Fiorentina, contro il Torino in cerca di riscatto

La Fiorentina per rialzarsi dopo un mese complicato. Il Torino per confermare il trend positivo…

2 ore ago