Motori

Altro addio eccellente in MotoGP: scelta irrevocabile, tutti increduli

Alla vigilia del GP di Austin, in Texas, è arrivato un annuncio che ha scosso la MotoGP. E’ già tutto deciso, se ne andrà alla fine del Mondiale in corso

Dopo tre settimane di stop forzato a causa del rinvio del GP di Argentina, la MotoGP torna in pista ad Austin, sullo stesso tracciato che ospita il Gran Premio di Formula 1.

MotoGP, annuncio improvviso prima del GP di Austin (LaPresse) – Sportitalia.it

Un weekend storico, quello texano, per la classe regina del Motomondiale. Sarà il primo, infatti, sotto l’egida della nuova proprietà di Liberty Media, subentrata a Dorna Sport. Il colosso finanziario statunitense è riuscito a riunire sotto un’unica proprietà la Formula 1 e l’intero Motomondiale. Oltre alla MotoGP, infatti, rientrano nell’accordo anche la Moto2, la Moto3, la SuperBike e la MotoE.

L’avvicendamento tra Liberty Media e Dorna non è stata l’unica notizia di rilievo in MotoGP dopo l’ultimo GP di Portimao. Lo scorso 5 Aprile, la Yamaha e Fabio Quartararo hanno annunciato il rinnovo biennale del contratto in scadenza a fine stagione. Una decisione sorprendente quella dell’ex campione del mondo che, in più di un’occasione, aveva palesato la propria insofferenza sulle potenzialità della moto ufficiale nipponica assai lontana, per prestazioni, da Ducati e KTM.

MotoGP, addio improvviso: è già ufficiale

Se il rinnovo di Quartararo ha spiazzato tutti per le tempistiche con cui è arrivato, altrettanto può dirsi di un altro annuncio che ha interessato la Yamaha poche ore fa. Lin Jarvis, managing director del team giapponese dal 1999, ha annunciato il proprio addio alla conclusione del Mondiale in corso.

Questa sarà la mia ultima stagione alla Yamaha – ha dichiarato Jarvis ad AutoSport – lascio a fine anno. Deciderò in seguito cosa fare. Sono nel Team factory dal 1999, un periodo insolitamente lungo. A 66 anni comincio anche ad essere un pò stanco di viaggiare.”

Lin Jarvis lascia la Yamaha a fine stagione (LaPresse) – Sportitalia.it

Nella stessa intervista, Jarvis ha comunicato che la Yamaha ha già individuato il suo successore che sarà annunciato a breve. Verosimilmente si opterà per una soluzione interna al Team.

Con Jarvis alla guida, la Yamaha ha conquistato otto titoli Mondiali in MotoGP, tre con Jorge Lorenzo, uno con Fabio Quartararo e quattro con Valentino Rossi. Proprio con quest’ultimo, Jarvis è stato in trattativa per il possibile passaggio del Team VR46 come squadra clienti della Yamaha. Trattativa che non ha avuto l’epilogo sperato per la Yamaha. A quanto pare, infatti, il Team VR46 rimarrà con la Ducati per altri due anni.

Alessandro

Recent Posts

Ultim’ora Sinner, che batosta: sì alla squalifica

Annuncio choc in diretta sulla positività del tennista numero uno al mondo: "Usato deliberatamente il…

25 minuti ago

Caos Medvedev, non l’ha passata liscia: il provvedimento è pesantissimo

Torna a far parlare di sé Daniil Medvedev: stavolta nel mirino c'è un comportamento specifico…

54 minuti ago

Juve, avanza Tomori. City-Cambiaso in settimana

Ora la Juve vuole andare a fondo per Tomori. Vuole prenderlo a soldi veri, che…

6 ore ago

ESCLUSIVA SI Al-Ahli, cambio in dirigenza? Vicino all’addio l’ex Atalanta Congerton

Arrivano altre novità in casa dell'Al-Ahli, club attualmente quinto nella Saudi Pro League, il campionato…

8 ore ago

Napoli, Conte: “Siamo primi e nessuno vuole fermarsi”

Antonio Conte, allenatore del Napoli, dopo la vittoria sul campo dell'Atalanta è intervenuto al microfono…

8 ore ago

Napoli, Politano: “E’ stata la gara di tutti”

Matteo Politano, attaccante del Napoli, ha parlato così dopo il successo 2-3 di Bergamo contro…

8 ore ago