Durante il Mondiale le squadre provano a fermare l’avanzata della Ducati, si cerca un’alternativa al dominio della squadra di Borgo Panigale
Nell’ultima stagione la Ducati, divisa tra team ufficiali e team satelliti, ha letteralmente dominato il Mondiale di MotoGp. L’annata scorsa ha vissuto sulla sfida tra Pecco Bagnaia e Jorge Martin ed anche questa sembra nata sotto la stessa stella. I due hanno vinto i primi due Gran Premi con l’italiano protagonista della caduta in Portogallo con Marc Marquez.
In generale in questo momento nessuna delle altre squadre sembra in grado di fermare il team di Borgo Panigale, ci si potrebbe riuscire in qualche singolo gran premio ma sicuramente non nell’arco dell’intera stagione. Nel frattempo però la maggior parte dei team lavora anche in ottica mercato, visto che la prossima stagione vedrà molti cambiamenti nelle guide dei vari team.
Bagnaia è l’unico praticamente certo del posto, a meno di colpi di scena il compagno di squadra Enea Bastianini andrà via mentre in casa Ducati, nello specifico, nel team Gresini, tiene banco la situazione del pluricampione del mondo Marc Marquez. La scelta dello spagnolo di firmare con una Ducati non ufficiale ha sorpreso tutti, il pilota spagnolo ha cominciato abbastanza bene ma va ricordato che ha firmato un contratto annuale e quindi c’è curiosità per capire cosa accadrà il prossimo anno.
In questa stagione Marquez potrebbe essere uno dei pochi in grado di mettere un freno al dominio della coppia Bagnaia-Martin, ma non è l’unico. Nelle prime due gare ha destato molta curiosità il giovanissimo talento Pedro Acosta, arrivato in punta di piedi in MotoGp ed ora, fin da subito, protagonista.
L’ex pilota e campione del mondo Jorge Lorenzo ne ha parlato in un’intervista rilasciata ai microfoni de La Gazzetta dello Sport toccando tra i vari temi anche il nuovo che avanza rispetto ai piloti di esperienza presenti nel Motomondiale. Lorenzo ha chiarito: “Marquez con la Ducati e il nuovo Acosta con il team GasGas della Ktm sono coloro che hanno la possibilità di poter alterare l’equilibrio di questo Mondiale“.
Lorenzo ha inoltre consigliato Marquez per la prossima stagione e una coppia con i due in KTM promette scintille. “Pedro Acosta vale questa categoria, mi ricorda molto gli inizi di campioni come Valentino Rossi, i miei e di Casey Stoner e anche lo stesso inizio di Marc Marquez“. Insomma Acosta desta gran curiosità e c’è grande voglia di vederlo tra i protagonisti di questa stagione.
Siparietto inaspettato per Jannik Sinner: il numero 1 del mondo del tennis ha attirato ancora…
Prova del nove doveva essere: la prova del nove è stata superata brillantemente dal Napoli…
Michael Schumacher ha scritto la storia della Formula 1, ma ora è arrivato il momento…
Annuncio choc in diretta sulla positività del tennista numero uno al mondo: "Usato deliberatamente il…
Torna a far parlare di sé Daniil Medvedev: stavolta nel mirino c'è un comportamento specifico…
Ora la Juve vuole andare a fondo per Tomori. Vuole prenderlo a soldi veri, che…