Alla+Roma+il+primo+round+del+derby+italiano+in+EL%3A+Milan+battuto+1-0
sportitaliait
/2024/04/11/roma-19/amp/
Primo piano

Alla Roma il primo round del derby italiano in EL: Milan battuto 1-0

Derby tutto italiano dei quarti di finale di Europa League: nella gara d’andata, la Roma espugna di misura il campo del Milan, 1-0 firmato Gianluca Mancini. Una vittoria importantissima per i giallorossi in vista del ritorno.

Le formazioni

4-2-3-1 per Stefano Pioli con Maignan tra i pali; Calabria, Thiaw, Gabbia e Theo Hernandez in difesa. In mediana spazio a Bennacer e Reijnders, intoccabili in avanti Pulisic, Loftus-Cheek e Leao alle spalle di Giroud. 4-3-3 per Daniele De Rossi con Svilar in porta, Celik, Mancini, Smalling e Spinazzola a comporre la linea difensiva. Cristante, Paredes e Pellegrini a centrocampo, tridente d’attacco formato da Dybala, Lukaku ed El Shaarawy.

La cronaca

La prima occasione, al 4′, è per Paulo Dybala: l’argentino riceve palla in area e prova a beffare Maignan da posizione defilata. Il Milan risponde cinque minuti più tardi con Tijjani Reijnders: sponda di Loftus-Cheek, il centrocampista calcia dalla distanza ma Svilar si distende. Al 15′ grande azione dei giallorossi: azione avviata da Stephan El Shaarawy, che lancia sulla destra Lukaku. Il belga mette in mezzo ma la sua conclusione viene deviata da Maignan: proprio dal corner successivo, gli ospiti passano in vantaggio. Gianluca Mancini svetta di testa e, di precisione, batte Maignan con un colpo di testa. I rossoneri accusano il colpo ma cinque minuti più tardi hanno una clamorosa occasione per pareggiare: Giroud ci prova di testa, bravo Lukaku che si fa trovare pronto in entrambi i casi sulla linea di porta. Agli sgoccioli del primo tempo la formazione di De Rossi ci prova altre due volte, prima con Spinazzola poi con Dybala, in entrambi i casi le azioni non vengono concretizzate.

Il secondo tempo comincia a ritmi più bassi: Milan che non entra in campo e Roma che è brava a gestire, soprattutto nei primi 20′ della ripresa. Pellegrini prima e Cristante poi provano a indirizzare ancora la gara, ma i loro tentativi non superano Maignan. Per i rossoneri ci provano Theo Hernandez e Reijnders ma regna l’imprecisione. Negli ultimi minuti di gara i rossoneri si buttano in avanti alla ricerca della rete del pareggio, ma la difesa giallorossa regge bene e mantiene la porta inviolata: termina 1-0 per la Roma l’andata dei quarti di finale di EL. Un brutto Milan a San Siro.

Federico Calabrese

Recent Posts

Spalletti e Sinner: ecco perché si esulta malvolentieri e si attende il prossimo inciampo

La domanda da porsi è questa: si esulta più per il successo o per la…

2 ore ago

Taremi segna con l’Iran e poi parla da leader: Inzaghi aspetta il suo dodicesimo titolare

Mehdi Taremi segna il gol decisivo dell'Iran contro il Kirghizistan: l'attaccante dell'Inter anche in Nazionale…

3 ore ago

Pavlovic, impatto da guerriero (anche in Nazionale): Fonseca costruisce il Milan intorno a lui

Che impatto, Strahinja Pavlovic: già in gol contro la Lazio, ma soprattutto autore di prestazioni…

4 ore ago

LeBron James-Jordan, il paragone lascia increduli: lo ha detto davvero

Il paragone tra LeBron James e Michael Jordan è vivissimo, nonostante siano giocatori appartenenti a…

4 ore ago

C’è vita dopo Scamacca: Spalletti e Gasp si godono la crescita di Retegui

Dopo 5 partite è presto per esprimere giudizi o sensazioni, ma Mateo Retegui si può…

5 ore ago

Bordata a Verstappen: guerra interna alla Red Bull

Una mazzata tremenda in arrivo, Max Verstappen e la Red Bull nella bufera: attacco diretto…

5 ore ago