Verstappen, l'addio doloroso è vicino (LaPresse) - Sportitalia.it
Ancora pessime notizie per Max Verstappen: il pilota della Red Bull, adesso, rischia di dovergli dire addio
Quello che la Red Bull sta attraversando da qualche settimana a questa parte è uno dei periodi più difficili della Scuderia di Milton Keynes dal 2020 ad oggi. Al di là del recente flop in Australia, c’è altro che bolle in pentola e preoccupa parecchio i tifosi.
Il ‘caso Horner’ ha aperto degli scenari che fino a qualche settimana fa sembravano quasi utopia: tra questi il possibile – ormai sempre più probabile, a fine stagione – addio di Max Verstappen. Sul talento del pilota olandese non vi è da discutere, visto che ha vinto e dominato – anche grazie ad una macchina straordinariamente veloce – gli ultimi tre mondiali. E la spaccatura evidente creatasi tra la famiglia Verstappen (in primis papà Jos) ed il Team Principal della Red Bull pare insanabile.
Nonostante le recenti dichiarazioni atte a stemperare un clima tesissimo, la realtà dei fatti sembra essere quella di una rivoluzione quasi totale a fine stagione. Si parla sempre più di Carlos Sainz in Red Bull, visto che lo spagnolo verrà rimpiazzato da Lewis Hamilton in Ferrari dal 2025. Ma occhio anche a Fernando Alonso, ancora oggi uno dei piloti più veloci e performanti del paddock.
Nelle ultime ore sono arrivate delle novità davvero incredibili per quel che riguarda un cambiamento davvero inaspettato in Formula 1. E adesso Verstappen, che è apertamente corteggiato dalla Mercedes e dal suo Team Principal Toto Wolff, rischia di dovergli dire definitivamente addio.
Da anni a questa parte i circuiti in Europa hanno avuto sempre più vita difficile. I vertici del Circus hanno deciso di non concedere più di 9-10 GP stagionali al Vecchio Continente e così un altro storico circuito potrebbe molto presto salutare.
Non ne sarà contento Max Verstappen perché il GP d’Olanda, di scena a Zandvoort, potrebbe presto lasciare ufficialmente la Formula 1. Sin dal ritorno in calendario tre anni fa la pista olandese ha sempre registrato sold out: nonostante ciò l’ombra di un addio al termine del contratto in scadenza nel 2025 si fa sempre più minacciosa.
Il tutto sarebbe strettamente legato anche a lavori di ammodernamento della pista e non solo: alcuni parametri, in tal senso, restano essenziali. Come la corsia dei box, la più stretta in F1, che due anni fa causò un inaspettato incidente a Sergio Perez proprio a causa degli spazi assai limitati.
Robert van Overdijk, responsabile del circuito di Zandvoort, ha rilasciato alcune dichiarazioni alla radio ‘ZFM Zandvoort’ con le quali ha rivelato come “la FIA e la FOM hanno detto chiaramente che se avessimo voluto continuare a essere in calendario, avremmo dovuto risolvere questi problemi al circuito”. Riguardo alle trattative per il rinnovo, van Overdijk si è giustificato: “Non siamo uno Stato petrolifero che rinnova per dieci-dodici anni facilmente. Serve qualche mese prima della decisione definitiva“.
I tifosi olandesi in primis ma anche lo stesso Verstappen sperano in una svolta positiva il prima possibile. “LA FOM vorrebbe continuare a venire qui”, ha poi concluso il responsabile del circuito.
Dopo il rifiuto dell’offerta di Tether, la proprietà della Juventus fa chiarezza sul futuro del…
Come è possibile che un incendio non si veda ad occhio nudo? Piloti e meccanici…
Dopo le ultime voci riguardo una presunta offerta da parte di Tether per l'acquisto della…
Christian Chivu, allenatore dell'Inter, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della sfida contro il…
Ept Praga, su Sportitalia, il live del Day 5. I giocatori scenderanno da 16 a…
Il Milan continua a monitorare il mercato degli attaccanti con grande attenzione, soprattutto in vista…