Jannik Sinner punta la vetta della classifica Atp, il sorpasso su Djokovic ormai è nell’aria: ecco gli ultimi aggiornamenti
Grazie al titolo ottenuto al Masters 1000 di Miami – il terzo in questo straordinario inizio di 2024 dopo quelli conquistati all’Australian Open e all’Atp 500 di Rotterdam – Jannik Sinner si è assicurato la seconda piazza del ranking mondiale superando lo spagnolo Carlos Alcaraz. Adesso il giovane tennista altoatesino è a un passo dal raggiungere la vetta attualmente occupata da Novak Djokovic, e potrebbe agguantarla già entro l’estate.
Archiviata la parentesi trionfale in Florida, Sinner si è preso qualche giorno di pausa per preparare al meglio la stagione sulla terra battuta europea. Tornerà in campo la prossima settimana per il Masters 1000 di Montecarlo (7-14 aprile) per poi prendere parte a quelli di Madrid e Roma (24 aprile-5 maggio e 8-19 maggio) prima di tuffarsi nella prestigiosa cavalcata slam al Roland Garros (26 maggio-9 giugno). Proprio da questi tornei potrebbe ricavare il bottino di punti necessario per consacrarsi come prima forza del circuito maggiore.
Sinner vuole diventare il numero uno al mondo. Un traguardo il cui raggiungimento è sicuramente complicato, ma lo è meno di quanto si possa immaginare se si tiene conto di un fattore: Jannik ha da difendere pochissimi punti rispetto alla concorrenza, complice un 2023 non fortunatissimo sulla superficie rossa. Basti pensare che solo nel Principato riuscì a spingersi oltre i quarti di finale (SF) e che a Roland Garros uscì clamorosamente di scena al secondo turno.
Nel dettaglio, il classe 2001 nostrano ha da difendere ‘soltanto’ 585 punti, mentre Djokovic e Alcaraz si trovano una situazione molto più complicata. Il serbo e il baby fenomeno murciano dovranno infatti difendere rispettivamente 2315 e 2265 punti. Alla vigilia dei grandi tornei sulla terra battuta, il quadro completo è il seguente:
In tale contesto a Sinner basterà confermare la semifinale a Montecarlo e poi rendersi protagonista di buoni risultati a Madrid, Roma e, soprattutto, Parigi per avere grosse chance di trovarsi in vetta alla classifica già nel mese di giugno. Ovviamente, però, parliamo di chance e non di matematica certezza, perché parecchio dipenderà anche dai risultati dei diretti contendenti. Staremo a vedere come si evolveranno le cose, ci attendono settimane di grandi emozioni.
“Attaccare tutti insieme e difendere tutti insieme. È un obbligo, non un’opzione”. Chiaro e categorico,…
La Nazionale femminile conquista la "Billie Jean King Cup" ma i tifosi di tennis di…
Domani la Serie A ripartirà dopo l’ultima pausa Nazionali del 2024. A dare il via…
Tadej Pogacar ha rilasciato una confessione che ha commosso tutto il suo nutrito gruppo di…
Il messaggio di Jannik Sinner è commovente: l'omaggio del numero uno al leggendario Rafa Nadal…
Dopo la vittoria esterna contro la Roma, il Bologna torna all'Olimpico questa volta per affrontare…