Le ultime prestazioni hanno testimoniato il grande momento di forma del tennista azzurro Jannik Sinner. Risultati da numero uno
Il tennista azzurro Jannik Sinner è l’assoluto protagonista di questo 2024. Con la vittoria a Miami l’altoatesino è entrato ancora di più nella storia del nostro tennis, scavalcando Alcaraz e diventando il nuovo numero due al mondo. Un risultato piuttosto eclatante e che nessuno avrebbe immaginato fino a qualche tempo fa.
Dopo un avvio con qualche difficoltà al Miami Open Sinner ha messo il turbo e dai Quarti in poi ha lasciato le briciole agli avversari. Particolare risalto per semifinale e finale dove con prestazioni formidabili ha lasciato ben poco a Daniil Medvedev e Grigor Dimitrov, nonostante la buona vena di quest’ultimo. Insomma, Sinner è numero due al mondo ma solo visto i risultati dello scorso anno, quest’anno vale assolutamente il numero uno.
In quest’annata Jannik ha vinto tre tornei importanti, Rotterdam, Miami e soprattutto gli Australian Open, primo torneo del Grande Slam della sua comunque giovane carriera. Con questi risultati Jannik ha praticamente già chiuso la questione Finals, a meno di cose assurdo l’azzurro farà parte degli 8 atleti che prenderanno parte alle Atp Finals di Torino a fine stagione. E questa notizia è sicuramente un bene per il nostro tennis. Un’altra classifica evidenzia il dominio del talento azzurro.
Jannik Sinner domina la classifica: la situazione
Siamo agli inizi di Aprile e Sinner è nettamente primo nella classifica Atp Race, classifica che riguarda i risultati solo da inizio stagione e appunto dove i primi 8 otterranno il pass per Torino. Jannik è attualmente primo con ben 3900 punti, ha un vantaggio clamoroso di 1350 punti sul secondo in classifica, il russo Medvedev mentre terzo c’è Alexander Zverev a quota 1835.
Il tedesco, grazie alla semifinale di Miami, ha scavalcato in classifica Alcaraz, solo quarto con 1700 punti. La sorpresa più grande riguarda invece Novak Djokovic.
Attualmente il numero uno al mondo serbo è solo dodicesimo con 910 punti e al momento sarebbe fuori dai migliori 8 al mondo nella Race. Situazione curiosa con Nole che è, ricordiamo, il campione in carica delle Atp Finals. Il serbo vinse proprio in finale contro Jannik Sinner, l’ultima reale pesante sconfitta del giovane talento altoatesino. Attuale dominatore della Race Atp.
Tra pochi giorni cambierà tutto però con la stagione su terra battuta, tornei dove Alcaraz e Djokovic partono nettamente favoriti mentre Jannik è leggermente dietro, si comincia con il Masters 1000 di Montecarlo.