Giampiero Gasperini, espulso nel match di Firenze (AP LPresse)
Dopo Juventus-Lazio di ieri a Torino, questa sera al Franchi di Firenze sarà il momento di Fiorentina-Atalanta, andata della seconda semifinale di Coppa Italia. Di fronte due squadre alla ricerca di un trofeo che “consacrerebbe” i cicli dei rispettivi allenatori: Vincenzo Italiano, al passo d’addio con i Viola, e Gian Piero Gasperini, all’ottavo anno sulla panchina della Dea.
Chi tra Fiorentina e Atalanta continuerà a coltivare in Coppa Italia, oltre che in Europa, questo sogno si deciderà anche dalle formazioni che i due tecnici schiereranno questa sera. Le due squadre sono reduci in campionato da un weekend dal sapore ben diverso. La Fiorentina, al Franchi, ha accolto il Milan perdendo 1-2, una sfida in cui ha subito tanto ma ha anche creato tanto; l’Atalanta, invece, era ospite al Maradona, dove ha annichilito un Napoli ormai arreso all’evidenza di una stagione negativa.
Di fronte al pubblico di casa per la semifinale di andata, Vincenzo Italiano rispetto alla col Milan dovrebbe optare per ben 6 cambi nella sua Fiorentina contro l’Atalanta. In porta confermatissimo Terracciano, in difesa le novità sono Kayode e Ranieri, con Milenkovic in ballottaggio con Martinez Quarta. A centrocampo dentro Bonaventura con Arthur. Davanti cambiano gli esterni con Nico Gonzalez titolare insieme a Sottil. Questo dunque il possibile undici titolare: Terracciano; Kayode, Milenkovic, Ranieri, Biraghi; Bonaventura, Arthur; Gonzalez, Beltran, Sottil; Belotti.
A Firenze, all’andata in campionato Gasperini venne sconfitto da Italiano. Questa volta però non vuole concedere un bis di quel ko per puntare dritto alla finale di Roma. Il tecnico piemontese deve rinunciare a De Ketelaere ancora out e Scalvini, infortunatosi nella vittoria di Napoli. La formazione dell’Atalanta per contrastare con la Fiorentina dovrebbe dunque essere per 5/11 diversa da quella del Maradona: Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Holm, de Roon, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners; Lookman, Scamacca.
Superlativa prestazione del Como di Cesc Fabregas che conquista tre punti fondamentali battendo 2-1 il…
Il Verona ospita la Fiorentina alla ricerca di punti salvezza. La squadra di Zanetti non…
La stagione 2025 di Formula Uno sta per iniziare, tifosi in fermento per l'esordio ufficiale…
Prosegue il 26esimo turno di Serie A che si concluderà lunedì sera con il posticipo…
Le celebrazioni dell'ex pilota continuano senza sosta, e non solo sui social: "Alex è una…
Per Valentino Rossi la delusione è troppo grande: il pilota è stato immortalato, ma per…