Calcio

Viaggio nella crisi senza fine di Juve e Napoli

La condizione naturale del tifoso è l’amara delusione, scriveva Nick Hornby. Lo è senz’altro, oggi, per Napoli e Juve, perfettamente calate nel crepaccio di una crisi trasversale e apparentemente senza fine. Una crisi differente e dalla sintomatologia fluttuante sul piano temporale. Spalmata su più di tre anni per i bianconeri, convogliata negli ultimi nauseanti mesi per lo sbalzo di altitudine. Dal tetto d’Italia al tortuoso incipit del sentiero verso l’Europa. La crisi di Juve e Napoli ha in comune forse solo la contemporaneità del picco e la violenza con cui si è abbattuta su questa stagione.

Ai piedi del Vesuvio i primi sintomi sono arrivati subito dopo la consegna della Scudetto al Maradona. Le cene tra De Laurentiis e Spalletti, la speranza di poter continuare ancora insieme frantumata da tanti silenzi e troppi dubbi. Lì il rigagnolo della crisi è diventato torrente, erodendo gli argini decisione sbagliata dopo decisione sbagliata. In campo e fuori dal campo, nella gestione comunicativa e nella guerra indiscriminata dichiarata a ogni confine. La somma degli addendi è questo presente doloroso. Senza entusiasmo e senza risultati. Con l’illusione di una rinascita spazzata via dall’ultimo mese. Da Barcellona a Milano, arrivando alla disfatta con l’Atalanta.

Per la Juventus l’entusiasmo non è mai esploso e la speranza è sempre stata molto cauta, perché difficilmente si sono viste prove convincenti. Quel fragile ottimismo è vacillato contro l’Empoli, crollato contro l’Inter, vaporizzato definitivamente con la sconfitta in casa contro l’Udinese. 7 punti in 9 partite sono la copertina splatter della crisi bianconera. E se Rugani non avesse interrotto l’apnea della Juve contro il Frosinone, parleremmo più di due mesi senza vittorie. Ma anche così, è evidente che non possa bastare.

Più che una riforma, servirà una rivoluzione. Non armata ma capillare, tanto a Torino quanto a Napoli. Perché dopo una stagione simile, cambiare diventa un obbligo più che una scelta.

Gioele Anelli

Gioele Anelli Giornalista. Nato sulle rive del Lago Maggiore, in Piemonte. Ex Gazzetta dello Sport e Nss Magazine, ha collaborato con Calcio Inglese e Ultimo Uomo. A Sportitalia dal 2021.

Recent Posts

Ept Praga, su Sportitalia, il live del Day 5

Ept Praga, su Sportitalia, il live del Day 5. I giocatori scenderanno da 16 a…

27 minuti ago

Milan, casting attacco: spunta il nome di Gabriel Jesus ma c’è l’ostacolo ingaggio

Il Milan continua a monitorare il mercato degli attaccanti con grande attenzione, soprattutto in vista…

2 ore ago

Marc Marquez, l’annuncio terrorizza Ducati: allarme in MotoGP

Alcune parole di Marc Marquez, ancora convalescente, accrescono la preoccupazione per il futuro del pilota…

3 ore ago

Tether, chi è il gigante delle criptovalute che vuole la Juve

Negli ultimi giorni la società Tether, nota nel mondo delle criptovalute come una delle principali…

4 ore ago

Pardi a Sportitalia.it sul caso Trapani: “Possibili nuove sanzioni. Diaspora in atto”

Jacques Pardi sul caso Trapani che sta preoccupando il basket italiano: i possibili risvolti di…

4 ore ago

Messi, prima tappa in India ed è subito caos: rabbia dei tifosi che devastano lo stadio

Bufera intorno a Lionel Messi per la sua prima tappa del GOAT Tour in India:…

5 ore ago