Tennis

Djokovic ‘umilia’ Nadal: Rafa annichilito

Novak Djokovic ha “umiliato” Rafa Nadal con un risultato davvero clamoroso, che lascia poco spazio alle repliche: tifosi a bocca aperta

Il fenomeno serbo Novak Djokovic continua a mantenersi a livelli altissimi nonostante i 37 anni ormai vicini. Campioni come lui e Nadal forse non ci saranno più, almeno come numeri di Slam portati a casa in carriera.

Djokovic stravince il duello a distanza con Rafa Nadal (Sportitalia.it)

L’inizio della sua carriera lasciava intravedere delle doti straordinarie ma la contemporanea presenza nella sua era di due alieni come Federer e Nadal non poter lasciar presagire numeri del genere. Novak Djokovic è considerato da molti il più grande tennista di tutti i tempi. Al di là del singolo parere, comunque opinabile, quello che non può essere discusso è la quantità di Slam presenti nel suo palmares: 24.

Se consideriamo che gli altri due mostri sacri sono fermi a 22 e 20 abbiamo il quadro di una leggenda. Ancora più valore devono assumere le vittorie del giocatore di Belgrado, considerando che la maggior parte sono arrivate battendo in finale proprio Rafa o Roger. Attualmente, alla soglia dei 37 anni, anche un mostro come Djoker deve tirare ogni tanto i remi in barca e così si possono giustificare delle sconfitte discutibili come quella con il nostro Luca Nardi a Indian Wells. L’obiettivo principale resta sempre quello di vincere altri Slam e proprio per questo ha deciso di saltare il Master 1000 di Miami e di prepararsi nel migliore dei modi in vista del Roland Garros.

Novak Djokovic ha il doppio di settimane da numero 1 di Nadal: record pazzesco

Djokovic, pur non giocando, dalla prossima settimana andrà a ritoccare il record di 418 settimane da numero uno del mondo. Una cosa assurda considerando l’età e la crescita spaventosa alle sue spalle di talenti come Sinner e Alcaraz (l’unico a spodestarlo lo scorso anno).

Numeri pazzeschi per Novak Djokovic (Sportitalia.it – ANSA)

Se paragoniamo i numeri di Nole ad esempio a quelli di Nadal, possiamo notare come il serbo abbia praticamente il doppio delle settimane in vetta al ranking (lo spagnolo è fermo a 209). Tra Parigi e Wimbledon dovrà difendere molti punti ma sta cercando di arrivarci nella migliore condizione possibile apposta.

Di questo parere anche Mats Wilander, opinionista di ‘Eurosport’, che ha dichiarato: “Ero sempre preoccupato per il fatto che Djokovic vincesse troppo, ma negli ultimi anni non raccolto molto nel Tour ATP. Questo è il motivo per cui conquista tanti tornei del Grande Slam: è fresco”. Da non dimenticare che a fine luglio inizieranno anche le Olimpiadi di Parigi, uno dei pochi successi che manca nella sua bacheca.

Angelo Papi

Recent Posts

Terrore in pista, un incendio invisibile avvolge l’auto: il video è surreale

Come è possibile che un incendio non si veda ad occhio nudo? Piloti e meccanici…

30 minuti ago

Juve, comunicato di Exor: “Respinta all’unanimità la proposta di Tether”

Dopo le ultime voci riguardo una presunta offerta da parte di Tether per l'acquisto della…

35 minuti ago

Inter, Chivu contro i pregiudizi: “Falliti e finiti? La realtà del campo è diversa da quella raccontata”

Christian Chivu, allenatore dell'Inter, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della sfida contro il…

1 ora ago

Ept Praga, su Sportitalia, il live del Day 5

Ept Praga, su Sportitalia, il live del Day 5. I giocatori scenderanno da 16 a…

2 ore ago

Milan, casting attacco: spunta il nome di Gabriel Jesus ma c’è l’ostacolo ingaggio

Il Milan continua a monitorare il mercato degli attaccanti con grande attenzione, soprattutto in vista…

3 ore ago

Marc Marquez, l’annuncio terrorizza Ducati: allarme in MotoGP

Alcune parole di Marc Marquez, ancora convalescente, accrescono la preoccupazione per il futuro del pilota…

4 ore ago