Novak Djokovic ha “umiliato” Rafa Nadal con un risultato davvero clamoroso, che lascia poco spazio alle repliche: tifosi a bocca aperta
Il fenomeno serbo Novak Djokovic continua a mantenersi a livelli altissimi nonostante i 37 anni ormai vicini. Campioni come lui e Nadal forse non ci saranno più, almeno come numeri di Slam portati a casa in carriera.
L’inizio della sua carriera lasciava intravedere delle doti straordinarie ma la contemporanea presenza nella sua era di due alieni come Federer e Nadal non poter lasciar presagire numeri del genere. Novak Djokovic è considerato da molti il più grande tennista di tutti i tempi. Al di là del singolo parere, comunque opinabile, quello che non può essere discusso è la quantità di Slam presenti nel suo palmares: 24.
Se consideriamo che gli altri due mostri sacri sono fermi a 22 e 20 abbiamo il quadro di una leggenda. Ancora più valore devono assumere le vittorie del giocatore di Belgrado, considerando che la maggior parte sono arrivate battendo in finale proprio Rafa o Roger. Attualmente, alla soglia dei 37 anni, anche un mostro come Djoker deve tirare ogni tanto i remi in barca e così si possono giustificare delle sconfitte discutibili come quella con il nostro Luca Nardi a Indian Wells. L’obiettivo principale resta sempre quello di vincere altri Slam e proprio per questo ha deciso di saltare il Master 1000 di Miami e di prepararsi nel migliore dei modi in vista del Roland Garros.
Djokovic, pur non giocando, dalla prossima settimana andrà a ritoccare il record di 418 settimane da numero uno del mondo. Una cosa assurda considerando l’età e la crescita spaventosa alle sue spalle di talenti come Sinner e Alcaraz (l’unico a spodestarlo lo scorso anno).
Se paragoniamo i numeri di Nole ad esempio a quelli di Nadal, possiamo notare come il serbo abbia praticamente il doppio delle settimane in vetta al ranking (lo spagnolo è fermo a 209). Tra Parigi e Wimbledon dovrà difendere molti punti ma sta cercando di arrivarci nella migliore condizione possibile apposta.
Di questo parere anche Mats Wilander, opinionista di ‘Eurosport’, che ha dichiarato: “Ero sempre preoccupato per il fatto che Djokovic vincesse troppo, ma negli ultimi anni non raccolto molto nel Tour ATP. Questo è il motivo per cui conquista tanti tornei del Grande Slam: è fresco”. Da non dimenticare che a fine luglio inizieranno anche le Olimpiadi di Parigi, uno dei pochi successi che manca nella sua bacheca.
Questa sera negli studi di Sportitalia, ospite di ‘Aspettando il weekend’, c’era l’ex giocatore di…
La marmellata in testa alla classifica torna alla grande dopo la pausa, ed è bene…
Domani torna in campo la Serie A dopo la terza ed ultima sosta sosta di…
“Attaccare tutti insieme e difendere tutti insieme. È un obbligo, non un’opzione”. Chiaro e categorico,…
La Nazionale femminile conquista la "Billie Jean King Cup" ma i tifosi di tennis di…
Domani la Serie A ripartirà dopo l’ultima pausa Nazionali del 2024. A dare il via…