Motori

Annuncio e rabbia in MotoGP: coinvolto Marquez

L’incidente di Portimao tra Pecco Bagnaia e Marc Marquez continua a far discutere: ecco l’opinione del campione

Ci risiamo, avrà pensato qualcuno. Semplice coincidenza – anzi secondo parecchi addetti ai lavori stavolta ‘El Cabroncito’ sarebbe addirittura vittima dell’incidente – nell’opinione di altri. Il Gp del Portogallo, quello disputato sulla pista di Portimao nell’ultima gara del Mondiale della classe regina, ha visto il ritorno delle polemiche attorno alla figura di Marc Marquez, protagonista di un discusso incidente col bicampione del mondo Pecco Bagnaia.

Marc Marquez nuovamente al centro di polemiche dopo Portimao (Ansa) – Sportitalia.it

Tutto è accaduto a tre giri dal termine, quando lo spagnolo e il torinese erano in lotta per la quinta piazza. Una situazione insolita per entrambi, considerando lo status e l’aura di fuoriclasse che i due si sono meritati nel corso delle rispettive carriere.

In una corsa contrassegnata dalla difficoltà di alcune Ducati (la corsa è stata comunque vinta da Jorge Martin con Enea Bastianini secondo) Marquez e Bagnaia hanno ingaggiato un duello che ai più è sembrato quasi una lotta per la supremazia (soprattutto in vista dell’anno prossimo, quando il campione di Cervera potrebbe approdare a Borgo Panigale come pilota ufficiale e non solo come centauro di una moto clienti) che altro. Non si spiegherebbe altrimenti, sostengono qui quasi tutti, una lotta così aspra, così serrata, per un ‘banale’ quinto posto.

Sta di fatto che c’è stata una collisione, c’è stato un incidente, con Bagnaia finito fuori pista e Marquez in grado sì di proseguire, ma non in modo sufficiente per arrivare a punti. Ritiro dunque per il piemontese, col catalano finito 16esimo. Una beffa per entrambi.

Mir, idee chiare sul contatto Bagnaia-Marquez

Joan Mir, pilota della Repsol Honda, ha affrontato una difficile gara a Portimao, partendo dalla ventesima posizione in griglia e finendo dodicesimo al traguardo.

Marc Marquez, l’incidente con Bagnaia fa discutere (LaPresse) – Sportitalia.it

Lo spagnolo ha dato una valutazione sincera della sua esperienza di gara in Portogallo, toccando vari argomenti tra cui il controverso incidente tra Bagnaia e il connazionale.

Ho rivisto il contatto. Questo è quello che succede quando sorpassi, l’altro è molto ottimista, apre il gas e vi toccate. E se hai fortuna, quando stai restituendo la posizione, tiri l’altro. Ma in questo caso, penso che sia stato un incidente di gara che può accadere. Sono caduti, non penso che nessuno dovrebbe essere penalizzato. Ma in questo caso, è stato Marc a farsi male, penso che Marc non fosse in colpa, era all’esterno e Pecco ha aperto il gas, così si sono toccati“, ha esordito Mir.

“Non penso che sia stato solo un incidente. Fosse successo a me mi sarei arrabbiato, ovviamente lo sarei stato. Ma poi analizzi il tutto e dici ‘è una gara’. Non vogliamo che questo genere di cose venga censurato, perché è ciò che facciamo per vivere ed è ciò che ci piace”, ha concluso il nativo di Palma di Maiorca.

Alessio Cherubini

Recent Posts

Batosta tremenda, ribaltone Sinner: notizia sorprendente

Un (doppio) flop incredibile che fa felice il tennista numero al mondo, che tornerà dalla…

22 minuti ago

“Criminale”: Kyrgios ora esagera, c’entra ancora Sinner

Nick Kyrgios ora esagera, arriva un nuovo attacco: "Criminale". Attacco senza mezzi termini da parte…

51 minuti ago

Simone attento, ti stanno preparando il piattino

Il giorno dopo la festa scudetto feci un editoriale secco: “Inzaghi, adesso vattene”. Era un…

7 ore ago

Juventus, Thiago Motta: “Peccato non averla chiusa”

Thiago Motta, tecnico della Juventus, ha parlato così di Kenan Yildiz dopo il successo 0-1…

8 ore ago

Cagliari-Juventus 0-1, a Thiago Motta basta un gol di Vlahovic

Vince 0-1 la Juventus all'Unipol Domus contro il Cagliari nel match domenicale delle 20.45. Basta…

8 ore ago

Finalmente Sinner può esultare: la notizia che tutti aspettavano

E' proprio il caso di dire che non tutto il male viene per nuocere e…

10 ore ago