Milan, un... triangolo per definire gli scenari in attacco (Lapresse) - Sportitalia.it
C’è un triangolo immaginario che parte da Chambery, Savoia, passa per Lille, Alta Francia, e si chiude a un passo dalla foresta nera, a Stoccarda. E’ il triangolo su cui si giocherà probabilmente il futuro dell’attacco del Milan per la prossima stagione. Un reparto che rimarrà orfano di Olivier Giroud, che dalle Alpi dove è nato volerà quasi certamente al sole della California. Contratto di 18 mesi con il Los Angeles FC già pronto. Una scelta di vita, dettata dalle esigenze della famiglia e non certo dalla voglia di lasciare il Milan, il club in cui Giroud si è trovato meglio in carriera. L’eredità più grande che lascerà è quella di aver sfatato finalmente la famosa maledizione della maglia numero 9, quella che fu di Van Basten, Weah e Inzaghi e che dopo Pippo aveva incontrato sulla sua strada solo flop. E inevitabilmente è tempo di pensare a chi la vestirà nel 2024/25.
Nonostante i sogni portino a Viktor Gyokeres, decisamente inaccessibile da un punto di vista economico, e a Joshua Zirkzee, la cui situazione è ancora però in alto mare, tornano in auge le candidature di Jonathan David e Serhou Guirassy. Il canadese, dopo un periodo di crisi, è tornato a macinare gol a Lille ed è a quota 15 in Ligue 1. E soprattuto 10 arrivati nel 2024, in 9 partite. Il contratto in scadenza nel 2025 e i buoni rapporti con il club da cui il Milan ha già acquistato negli anni scorsi Maignan e Leao rendono la trattativa più semplice. Valutazione che difficilmente supererà i 30 milioni di euro.
Ne bastano addirittura meno per prendere invece il guineano, secondo solo a Harry Kane nella classifica marcatori della Bundesliga con 22 centri. Guirassy infatti ha una clausola rescissoria intorno ai 15 milioni e difficilmente rinnoverà con lo Stoccarda. Dalla parte di David sicuramente la carta d’identità. 24 anni appena compiuti contro i 28 di Guirassy, mentre il beniamino della Mercedes Benz Arena può mettere sul suo piatto della bilancia centimetri e chili in più. Molto dipenderà insomma anche da come deciderà di giocare il club del futuro e di quale sarà l’allenatore. Decisioni da prendere però abbastanza in fretta, seguendo o meno il triangolo tracciato per dare forma all’attacco del Milan. Perché come se i nomi di primo piano, anche su David e Guirassy, alternative di lusso, ben presto piomberanno le big di Premier e Bundesliga, con annessa asta che i rossoneri hanno il dovere di evitare.
Francesco Letizia
E' proprio il caso di dire che non tutto il male viene per nuocere e…
Il direttore sportivo della Juventus Cristiano Giuntoli è intervenuto ai microfoni di DAZN nel pre partita della sfida della…
Gian Piero Gasperini, allenatore dell'Atalanta, ha parlato così ai microfoni di Sky dopo la fine…
Incredibile se si pensa alla sua situazione di un anno fa. Il tennista romano è…
L'Atalanta batte 5-0 l'Empoli in trasferta e mette pressione a Inter e Napoli: la Dea…
Durissima presa di posizione del gruppo Old Clan, club storico del tifo milanista, che con…