Calcio

Fiorentina, una tendenza difensiva da invertire

Una tendenza da invertire per puntare diretti all’Europa. Quella della difesa della Fiorentina, capace di mantenere inviolata la porta di Terracciano e Christensen solo in 7 occasioni su 28 in questa Serie A.

Fiorentina, difesa da registrare

Un rendimento superiore solo a quello del Napoli tra i club che lottano per l’Europa. Un reparto difensivo tanto decisivo nell’area avversaria 8, i gol tra Quarta, Ranieri, Kayode e Biraghi. Quanto soggetto a errori di concentrazione e di reparto che spesso sono risultati fatali per i ragazzi di Vincenzo Italiano. Una Fiorentina che dovrà trovare compattezza e unità in un momento ancora più complicato della stagione, con le gare da affrontare che diventano ora decisive a cominciare dalla sfida al Franchi con il Milan. Gara dove i viola di Italiano hanno sempre vinto nelle ultime due stagioni. Solidificare la difesa subendo sempre meno e trovare con più costanza il gol, soprattutto con le punte. Belotti arrivato a gennaio è ancora fermo al solo centro con il Frosinone. Questi i passi che dovrà fare la Fiorentina di Italiano per provare a centrare la qualificazione Europea  e tornare almeno in una finale anche in questa stagione….

Italiano deve recuperare Milenkovic

Dopo aver valorizzato Martinez Quarta e Ranieri, Italiano deve ora recuperare il suo vice-capitano. Nikola Milenkovic si presentava a questa stagione come la vera certezza del reparto difensivo gigliato. Il centrale serbo non è però mai riuscito a prendere per mano un reparto fin troppo traballante e indeciso in troppe occasioni, specialmente nella gestione dei finali di gara. Un esempio i match con Roma e Lecce, dove la viola ha cestinato due vittorie nei minuti di recupero. Un Italiano che dovrà provare quindi a recuperare il suo leader, tra l’altro mai in gol in questa stagione, per solidificare una reparto difensivo che quest’anno non ha mai realmente convinto.

Carlo Pozzoli

Recent Posts

Serie A, prosegue il programma della 26^ giornata

Prosegue il 26esimo turno di Serie A che si concluderà lunedì sera con il posticipo…

11 minuti ago

Zanardi, l’ultimo ricordo: ora può volare

Le celebrazioni dell'ex pilota continuano senza sosta, e non solo sui social: "Alex è una…

42 minuti ago

Como-Napoli, ecco le scelte di Fabregas e Conte

Testacoda al Sinigaglia di Como, dove gli azzurri di casa sfidano il Napoli. Dopo aver…

1 ora ago

Valentino Rossi, che mazzata: il dispiacere è troppo grande

Per Valentino Rossi la delusione è troppo grande: il pilota è stato immortalato, ma per…

3 ore ago

Napoli, ora sei sotto pressione!

Il Napoli alle 12:30 contro il Como dovrà rispondere all'Inter che ieri, con fatica, è…

4 ore ago

Addio alla medaglia olimpica: il messaggio commuove

Arriva il mesto addio alla medaglia olimpica: il messaggio è commovente, i tifosi non riescono…

4 ore ago