Calcio

Fiorentina, una tendenza difensiva da invertire

Una tendenza da invertire per puntare diretti all’Europa. Quella della difesa della Fiorentina, capace di mantenere inviolata la porta di Terracciano e Christensen solo in 7 occasioni su 28 in questa Serie A.

Fiorentina, difesa da registrare

Un rendimento superiore solo a quello del Napoli tra i club che lottano per l’Europa. Un reparto difensivo tanto decisivo nell’area avversaria 8, i gol tra Quarta, Ranieri, Kayode e Biraghi. Quanto soggetto a errori di concentrazione e di reparto che spesso sono risultati fatali per i ragazzi di Vincenzo Italiano. Una Fiorentina che dovrà trovare compattezza e unità in un momento ancora più complicato della stagione, con le gare da affrontare che diventano ora decisive a cominciare dalla sfida al Franchi con il Milan. Gara dove i viola di Italiano hanno sempre vinto nelle ultime due stagioni. Solidificare la difesa subendo sempre meno e trovare con più costanza il gol, soprattutto con le punte. Belotti arrivato a gennaio è ancora fermo al solo centro con il Frosinone. Questi i passi che dovrà fare la Fiorentina di Italiano per provare a centrare la qualificazione Europea  e tornare almeno in una finale anche in questa stagione….

Italiano deve recuperare Milenkovic

Dopo aver valorizzato Martinez Quarta e Ranieri, Italiano deve ora recuperare il suo vice-capitano. Nikola Milenkovic si presentava a questa stagione come la vera certezza del reparto difensivo gigliato. Il centrale serbo non è però mai riuscito a prendere per mano un reparto fin troppo traballante e indeciso in troppe occasioni, specialmente nella gestione dei finali di gara. Un esempio i match con Roma e Lecce, dove la viola ha cestinato due vittorie nei minuti di recupero. Un Italiano che dovrà provare quindi a recuperare il suo leader, tra l’altro mai in gol in questa stagione, per solidificare una reparto difensivo che quest’anno non ha mai realmente convinto.

Carlo Pozzoli

Recent Posts

Juve, avanza Tomori. City-Cambiaso in settimana

Ora la Juve vuole andare a fondo per Tomori. Vuole prenderlo a soldi veri, che…

5 ore ago

ESCLUSIVA SI Al-Ahli, cambio in dirigenza? Vicino all’addio l’ex Atalanta Congerton

Arrivano altre novità in casa dell'Al-Ahli, club attualmente quinto nella Saudi Pro League, il campionato…

6 ore ago

Napoli, Conte: “Siamo primi e nessuno vuole fermarsi”

Antonio Conte, allenatore del Napoli, dopo la vittoria sul campo dell'Atalanta è intervenuto al microfono…

6 ore ago

Napoli, Politano: “E’ stata la gara di tutti”

Matteo Politano, attaccante del Napoli, ha parlato così dopo il successo 2-3 di Bergamo contro…

7 ore ago

Atalanta, l’amarezza di Gasperini: “Noi superiori al Napoli”. Poi sbotta per difendere i suoi

Il tecnico dell'Atalanta, Gian Piero Gasperini, ha parlato al termine della sfida persa contro il…

7 ore ago

Atalanta-Napoli 2-3, Lukaku regala i 3 punti a Conte

Vince 2-3 il Napoli al Gewiss Stadium contro l'Atalanta portandosi così a 50 punti in…

7 ore ago