Primo piano

Serie A, arriva il rush finale: nessuno può permettersi di sbagliare

Archiviata la sosta Nazionali, la Serie A è pronta a tornare in campo per il rush finale di una stagione che è stata costellata di sorprese, delusioni e poche conferme. Se l’Inter ha ormai archiviato la questione scudetto e la Salernitana, dall’altra parte della classifica, ha più di un piede in Serie B, ci sono ancora tanti verdetti da raggiungere e le prossime sfide potrebbero già essere determinanti: sbagliare non è più consentito.

Il programma

La giornata di sabato si aprirà con la sfida tra il Napoli e l’Atalanta. Obiettivo comune per le due squadre, che vogliono ambire a un posto nella prossima Champions League. La formazione orobica non vuole perdere distacco da Bologna e Atalanta, i partenopei non possono perdere ulteriori punti per strada. Chi, al momento, è in vantaggio sulle due squadre è il Bologna, quarto, che ospiterà lunedì una Salernitana in grande crisi. La Roma, invece, andrà in trasferta a Lecce per restare vicini ai felsinei: attenzione alla trasferta salentina, con la squadra di Luca Gotti che ha bisogno di importanti punti salvezza. Proprio la salvezza racchiude diverse squadre: il Frosinone sarà di scena sul campo di un Genoa abbastanza tranquillo, mentre importante saranno gli scontri diretto tra Cagliari e Verona e quello tra Sassuolo e Udinese.

Tornando alla questione Europa, due big match saranno determinanti: la Juventus, ora certa di un posto nella prossima Champions, non può sbagliare in casa di una Lazio che ha dato il benvenuto a Igor Tudor in panchina. Vuole l’Europa anche la Fiorentina che, dopo aver trascorso giorni complicati dopo la scomparsa prematura di Joe Barone, ospiterà il Milan. Sfida nelle sfide, in una giornata di campionato che potrebbe presentare insidie, come lo è sempre dopo una sosta. Il rush finale è arrivato e nessuna squadra può permettersi di perdere ulteriori punti per strada.

Federico Calabrese

Recent Posts

Caso doping Sinner, esplode la polemica: “Non doveva farlo!”

Jannik Sinner deve fare i conti ancora con la vicenda del doping. Arriva un annuncio…

37 minuti ago

Asllani se non ora, quando? Il suo Empoli all’orizzonte: “L’Inter la mia sfida più grande”

"Era difficile rimettermi in campo, ringrazio Inzaghi": aveva parlato così il centrocampista dell'Inter, Kristjan Asllani,…

1 ora ago

Pazzesco Verstappen, follia totale: Formula 1 sotto choc

Assolutamente pazzesca l'ultima notizia che arriva su Max Verstappen. La Formula 1 resta sgomenta, sarebbe…

2 ore ago

Fiorentina-Torino, le formazioni ufficiali: Palladino con Folorunsho e Gudmundsson

Subito Folorunsho titolare, dopo il suo recente arrivo dal Napoli: Raffaele Palladino, tecnico della Fiorentina,…

2 ore ago

Inter, Inzaghi propone qualche variazione: il probabile 11 anti-Empoli

Simone Inzaghi, tecnico dell'Inter, è pronto ad adottare qualche cambiamento in vista della sfida di…

2 ore ago

La Juve torna a sorridere: squadra aggressiva, ora Motta chiede continuità

La Juventus torna a sorridere e lo fa battendo il Milan con un grande secondo…

3 ore ago