Calcio

Euro 2024, stasera in palio gli ultimi tre pass per la Germania

Chiudete le valigie, si va a Berlino. Gli ultimi tre pass per Germania si decidono oggi, con le finali play-off di qualificazione ad Euro 2024. Qusta sera quindi l’ultimo atto formale per completare i sei gironi del torneo in partenza il prossimo 14 giugno all’Allianz Arena di Monaco di Baviera, con la gara inaugurale tra Germania e Scozia.

Georgia – Grecia

Si inizia alle 18.00 a Tiblisi, dove la Georgia dell’ex difensore del Bayern Willy Sagnol cerca un biglietto per la storia. Mai infatti da quando la federazione è uscita dall’Unione Sovietica, 1992, la nazionale georgiana è riuscita a qualificarsi per un grande torneo. Toccherà a Kvicha Kvaratskelia, di ritorno dopo la squalifica che gli ha fatto saltare la semifinale vinta contro il Lussemburgo, guidare l’assalto contro la Grecia di Tzimikas e Mavropanos. Una squadra fisica, allenata dall’ex Chelsea e Tottenham Gustavo Poyet, che dovrà scegliere se lanciare dal primo minuto o meno il bomber dell’AZ Pavilidis. Chi vince, va nel gruppo F, con Turchia, Portogallo e Repubblica Ceca.

Ucraina – Islanda

A Breslavia, in Polonia, l’Ucraina vuole mettere fine alle velleità dell’Islanda, forte anche dell’ultimo europeo, in cui i gialloblu sono arrivati fino ai quarti di finale. Gruppo talentuoso, quello di Rebrov, che punta sull’attaccante del Girona Dovbyk, sull’estro non ancora dimostrato al Chelsea di Mudryk e sull’uomo mercato Sudakov, 21enne dello Shaktar che piace tanto anche alla Juventus. Mentre dall’altra parte ovviamente il leader è il genoano Gudmundsson, autore di una tripletta contro Israele in semifinale. In palio il posto nel Gruppo E, con Belgio, Slovacchia e Romania.

Galles – Polonia

Un raggruppamento, il girone E, ampiamente alla portata, per sperare nel passaggio agli ottavi. Lo è decisamente meno il Gruppo D, con Francia, Olanda e Austria, più la vincente di GallesPolonia, alle 20.45 al Cardiff Stadium. Page può contare sul blocco Leeds, un vantaggio per una squadra abituata a giocare insieme. Certo dall’altra parte le indivualità non mancano. Da Lewandowksi, probabilmente all’ultimo ballo in nazionale visti i 36 anni, alla stellina del Fenerbahce Szymànski, che piace al Milan, passando per gli italiani Szczesny, Dawidowicz, Zielinski e Zalewski.

Tre gare affascinanti per gli ultimi tre pass a Euro 2024. Un torneo che già adesso si preannuncia incandescente.

Francesco Letizia

Redazione Sportitalia

Recent Posts

Juve, Elkann in video: “I nostri valori non sono in vendita”

Dopo il rifiuto dell’offerta di Tether, la proprietà della Juventus fa chiarezza sul futuro del…

55 minuti ago

Terrore in pista, un incendio invisibile avvolge l’auto: il video è surreale

Come è possibile che un incendio non si veda ad occhio nudo? Piloti e meccanici…

2 ore ago

Juve, comunicato di Exor: “Respinta all’unanimità la proposta di Tether”

Dopo le ultime voci riguardo una presunta offerta da parte di Tether per l'acquisto della…

2 ore ago

Inter, Chivu contro i pregiudizi: “Falliti e finiti? La realtà del campo è diversa da quella raccontata”

Christian Chivu, allenatore dell'Inter, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della sfida contro il…

2 ore ago

Ept Praga, su Sportitalia, il live del Day 5

Ept Praga, su Sportitalia, il live del Day 5. I giocatori scenderanno da 16 a…

3 ore ago

Milan, casting attacco: spunta il nome di Gabriel Jesus ma c’è l’ostacolo ingaggio

Il Milan continua a monitorare il mercato degli attaccanti con grande attenzione, soprattutto in vista…

5 ore ago