Motori

Formula 1, Verstappen lascia la Red Bull: ma Alonso è furioso

La Formula 1 sta entrando in una nuova era ed è giusto che un fuoriclasse come Max Verstappen stia valutando ogni possibile opportunità

Il passaggio di Lewis Hamilton alla Ferrari nel 2025, da grande e ineguagliabile colpo di mercato nella storia della Formula 1, rischia di perdere a breve questo status acquisito sia a livello mediatico che tecnico. Perché quello che si sta preparando in vista del 2026 è ancora più clamoroso e significativo.

Il campione del mondo Max Verstappen potrebbe cambiare aria (LaPresse) – Sportitalia.it

Gli indizi in tal senso non mancano. Anzi, aumentano con il passare dei giorni: è sempre più probabile infatti che Max Verstappen tra due stagioni occupi un abitacolo diverso da quello della Red Bull, nonostante un contratto firmato fino al 2028 e la disarmante superiorità che il team anglo-austriaco può vantare nei confronti della concorrenza.

Tutto però può cambiare in fretta e determinati equilibri che sembravano consolidati possono saltare da un momento all’altro: la rivoluzione dei carburanti che investirà la Formula 1 a partire dal 2026 rappresenta in tal senso una svolta epocale in grado di rimettere in discussione i rapporti di forza tra le scuderie.

Ed è proprio in quest’ottica che si inserisce di prepotenza il colosso dei combustibili di matrice saudita, Saudi Aramco, che secondo quanto riportato dal sito ‘elgoldigital.com’, è intenzionato ad acquisire una scuderia in rampa di lancio come l’Aston Martin e soprattutto il miglior pilota di Formula 1 in circolazione.

Formula 1, dal 2026 sarà rivoluzione: Verstappen è pronto a dire addio alla Red Bull. Ecco dove andrà

Max Verstappen, va detto subito, non ha ancora ricevuto alcuna proposta concreta per sposare il nuovo e ambizioso progetto targato Aramco con l’Aston Martin. Ma è il pilota olandese l’obiettivo numero uno dei colosso di carburanti in vista del 2026. Dunque, il pluricampione del mondo avrebbe quasi due anni di tempo per decidere se accettare o meno.

Fernando Alonso potrebbe lasciare l’Aston Martin (LaPresse) – Sportitalia.it

L’Aramco però è intenzionata a saccheggiare la Red Bull con una massiccia offensiva economica e progettuale: l’altro obiettivo insieme a Super Max è il progettista Adrian Newey che sarà eventualmente chiamato a realizzare una vettura che sia subito in grado di vincere.

In tutto questo cosa farà Fernando Alonso non è ancora dato sapere. Di certo il campione di Oviedo non può essere entusiasta di una prospettiva del genere e forse si sta già guardando intorno in vista delle prossime stagioni.

Per l’ex due volte campione del mondo resta sullo sfondo una possibilità targata Mercedes dove andrebbe a sostituire Lewis Hamilton già nel 2025 ma anche in questo caso di concreto non c’è ancora nulla.

Vincenzo Maccarrone

Recent Posts

Manchester City, l’addio di De Bruyne e l’incertezza per il Mondiale per Club: Guardiola spiega la decisione della società

Dopo quasi un decennio con la casacca del Manchester City, l'avventura di Kevin De Bruyne…

30 minuti ago

Julio Cesar allo Sportitalia Village (POST)

Julio Cesar, portiere ed eroe del Triplete con l'Inter, è stato oggi ospite della Folgore…

1 ora ago

Zanardi e Schumacher, l’immagine commuove: da non credere

Formula 1, l'immagine amarcord fa commuovere tutti: c'entrano gli ex piloti Alex Zanardi e Ralf…

1 ora ago

F1 Bahrain, Libere 1: miglior tempo per Norris, terzo Hamilton

Lando Norris miglior tempo nella prima sessione di prove libere del GP del Bahrain. Il…

2 ore ago

MotoGP Qatar, prima sessione di libere: Marc Marquez davanti a tutti, Bagnaia terzo

Marc Marquez primo in Qatar per la quarta tappa del Motomondiale: lo spagnolo del team Ducati…

2 ore ago

Curva Inter, c’è una svolta nelle indagini sull’omicidio Boiocchi

Il caso si intreccia con il maxi blitz di settembre 2024 sulle curve di San…

3 ore ago