Primo piano

Bologna, tutti sulla stessa linea d’onda: il segreto di Motta

“Le tue ali Bologna”: recita così l’inno felsineo, l’inno di una squadra che non vuole proseguire la sua splendida corsa e continua a sognare una qualificazione alla prossima Champions League che, a inizio stagione, era pura utopia. I rossoblù, a due mesi dalla fine del campionato, conservano il quarto posto in classifica e la distanza su Roma e Atalanta, in un rush finale che prometto spettacolo per come queste squadre ci stanno arrivando. Sono diversi gli artefici di questa macchina spettacolare: da Joey Saputo a Giovanni Sartori, da Thiago Motta a tutti i calciatori che stanno ponendo le basi per costruire qualcosa di importante.

Il segreto di Motta

Questo Bologna ha tanti segreti: uno dei più importanti, forse, lo ha attuato proprio Motta. Nessuna gerarchia, tutti sono alla stesso livello e sanno come rendere al massimo, per ottimizzare al meglio gli insegnamenti della filosofia del proprio allenatore. Contro l’Inter, in Coppa Italia, Motta ha lanciato tra i pali Federico Ravaglia. E lo stesso ha fatto nel recupero di campionato contro la Fiorentina. Nel momento in cui Lukasz Skorupski stava rendendo al massimo: chi avrebbe fatto come lui? Chi avrebbe avuto lo stesso coraggio? Il segreto di questo gruppo sta proprio in questo termine ultimo, in una vera e propria filosofia che Motta ha cercato di portare sin dal primo giorno.

Ecco perché questo Bologna è grande. Ognuno si aiuta a vicenda, in campo sanno cosa fare. Un calciatore deve essere adatto alla filosofia di gioco del proprio allenatore, Motta lo ha fatto sin dal primo istante ed è bravo perché vuole che siano i suoi ragazzi a prendersi i meriti. Poche volte in una squadra si crea un clima così coeso e sereno, e per questo motivo mai una sostituzione o un’esclusione eccellente è stata polemizzata. Tutti per ognuno, per provare a raggiungere qualcosa di speciale.

Federico Calabrese

Federico Calabrese, classe 2000, è un giornalista pubblicista. In libreria è uscito con “Volare libero”, l’autobiografia di Gianluca Pagliuca e con “Istinto puro”, l’autobiografia di Sébastien Frey.

Recent Posts

Terrore in pista, un incendio invisibile avvolge l’auto: il video è surreale

Come è possibile che un incendio non si veda ad occhio nudo? Piloti e meccanici…

25 minuti ago

Juve, comunicato di Exor: “Respinta all’unanimità la proposta di Tether”

Dopo le ultime voci riguardo una presunta offerta da parte di Tether per l'acquisto della…

30 minuti ago

Inter, Chivu contro i pregiudizi: “Falliti e finiti? La realtà del campo è diversa da quella raccontata”

Christian Chivu, allenatore dell'Inter, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della sfida contro il…

1 ora ago

Ept Praga, su Sportitalia, il live del Day 5

Ept Praga, su Sportitalia, il live del Day 5. I giocatori scenderanno da 16 a…

2 ore ago

Milan, casting attacco: spunta il nome di Gabriel Jesus ma c’è l’ostacolo ingaggio

Il Milan continua a monitorare il mercato degli attaccanti con grande attenzione, soprattutto in vista…

3 ore ago

Marc Marquez, l’annuncio terrorizza Ducati: allarme in MotoGP

Alcune parole di Marc Marquez, ancora convalescente, accrescono la preoccupazione per il futuro del pilota…

4 ore ago