Primo piano

Inter, 1-1 con il Napoli. Ma attenzione a parlare di contraccolpo

L’Inter frena ancora. Se di frenata si può parlare. Dopo la pesante eliminazione dalla Champions League, negli ottavi contro l’Atletico Madrid, i nerazzurri non vanno oltre l’1-1 a San Siro contro il Napoli di Francesco Calzona. Ci sono diversi punti da analizzare, e soprattutto attenzione a mettere sul banco degli imputati qualcuno, anche perché la formazione nerazzurra ha dimostrato cose impressionanti fino a questo punto. Nonostante il pari contro la formazione di azzurra, la squadra di Simone Inzaghi ha cercato in tutti i modi un contraccolpo che poteva anche essere fisiologico.

Contraccolpo evitato

Questo perché il cammino in Champions League, soprattutto dopo la gara d’andata contro la formazione spagnola, sembrava essere in discesa verso i quarti di finale. Così non è stato, per una serie di errori e di occasioni mancate, soprattutto nella gara d’andata. La squadra di Inzaghi, però, oltre l’1-1 che racconta soltanto a metà la reazione dei suoi, ha fatto ciò che doveva fare contro una squadra che nonostante le molteplici difficoltà resta in crescita.

Così come resta salda la prima posizione dell’Inter, con uno scudetto che forse quest’anno non è mai stato in discussione e di certo non lo è ora dopo due punti persi. Inzaghi, nel post partita di Madrid, aveva detto che questo ciclo è iniziato tre anni fa: anni in cui la squadra ha cambiato più volte la propria pelle, soprattutto l’estate scorsa quando c’erano dubbi sulle pesanti cessioni effettuate dalla società. Dubbi annullati dallo splendido cammino in Italia e anche in Europa, perché la fase a gironi è stata giocata nel migliore dei modi. Questa Inter ha dimostrato grande maturità, il contraccolpo poteva essere anche più forte e importante da digerire: così non è stato. Merito di un gruppo coeso e di un allenatore che sa come gestire i momenti importanti della stagione.

Federico Calabrese

Federico Calabrese, classe 2000, è un giornalista pubblicista. In libreria è uscito con “Volare libero”, l’autobiografia di Gianluca Pagliuca e con “Istinto puro”, l’autobiografia di Sébastien Frey.

Recent Posts

Ept Praga, su Sportitalia, il live del Day 5

Ept Praga, su Sportitalia, il live del Day 5. I giocatori scenderanno da 16 a…

41 minuti ago

Milan, casting attacco: spunta il nome di Gabriel Jesus ma c’è l’ostacolo ingaggio

Il Milan continua a monitorare il mercato degli attaccanti con grande attenzione, soprattutto in vista…

2 ore ago

Marc Marquez, l’annuncio terrorizza Ducati: allarme in MotoGP

Alcune parole di Marc Marquez, ancora convalescente, accrescono la preoccupazione per il futuro del pilota…

3 ore ago

Tether, chi è il gigante delle criptovalute che vuole la Juve

Negli ultimi giorni la società Tether, nota nel mondo delle criptovalute come una delle principali…

4 ore ago

Pardi a Sportitalia.it sul caso Trapani: “Possibili nuove sanzioni. Diaspora in atto”

Jacques Pardi sul caso Trapani che sta preoccupando il basket italiano: i possibili risvolti di…

4 ore ago

Messi, prima tappa in India ed è subito caos: rabbia dei tifosi che devastano lo stadio

Bufera intorno a Lionel Messi per la sua prima tappa del GOAT Tour in India:…

5 ore ago