Massimiliano Allegri, salta il colpo Juve: pagano la clausola (Lapresse) - Sportitalia.it
Fino almeno allo scorso 26 gennaio, la Juventus rappresentava l’antagonista principale dell’Inter nella corsa allo scudetto. Solo 51 giorni dopo non solo l’Inter è Campione d’Italia in pectore con 17 punti di vantaggio sulla Juve, ma la Vecchia Signora deve guardarsi le spalle dopo essere già stata superata dal Milan. I bianconeri in questi 51 giorni hanno giocato 8 gare di campionato raccattando la miseria di 7 punti. E, se si allarga lo sguardo alle prima 10 gare del girone di ritorno, i punti totali sono 13: solo 8 squadre hanno fatto peggio e una di queste è la Fiorentina che ha una gara in meno giocata e può pareggiare. Ad aggiungere elementi ad un quadro “tragico” c’è anche la serie incredibile di 7 gare con reti al passivo: un filotto negativo che ha avuto un eguale solo nella stagione di Pirlo allenatore.
I numeri non mentono, la Juventus è letteralmente crollata dal pareggio casalingo contro l’Empoli. Quel pari firmato Baldanzi, che ironia della sorte solo quattro giorni dopo è andato via dalla Toscana per approdare a Roma, ha spento le velleità scudetto dei bianconeri. Una serie di risultati negativi messi in fila, perché pure l’unica vittoria di queste 8 gare rientra perfettamente nel concetto di crisi. Perché battere solamente al 95’ un Frosinone in caduta libera è perlomeno grave. Ora se in casa Juventus vogliono evitare un tracollo che minerebbe anche le sorti a medio-lungo termine del club c’è da svoltare. E l’unico uomo che può far cambiare le cose è l’allenatore.
E al tecnico livornese non basta più guardare al bicchiere mezzo pieno, ora servono i punti. Dietro la Juventus, le rivali Roma e Bologna corrono. Non basterà più ad Allegri dire che manca l’esperienza, che non sono state sfruttate le occasioni o che la difesa deve riprendere a funzionare. Servirà di più, anche perché dovrà ritrovare la calma e la lucidità per assumersi le sue responsabilità e rispondere del rendimento della Juventus. E tantomeno basterà trincerarsi dietro l’obiettivo 4° posto, perché il marine su 5^ e 6^ (in caso di posto bonus) di settimana in settimana va riducendosi, sbriciolando il terreno sotto i piedi della Vecchia Signora. Ma l’Allegri nervoso visto oggi sarà in grado di cambiare marcia?
Quella che due mesi fa sembrava quindi una formalità, ora è un incubo. Ora la qualificazione alla Champions League è lontana almeno matematicamente. Alla Juve servirà un finale di campionato degno di nota. Un filotto di vittorie garantirebbe l’approdo alla prossima Champions League, ma dove farle queste vittorie? Anche perché i bianconeri, per quanto orribile nella prestazione, non sono riusciti a prendere l’abbrivio nemmeno dalla vittoria in extremis col Frosinone. Di fronte ad Allegri e ai bianconeri c’è un calendario tremendo.
Alla ripresa la Juve avrà la nuova Lazio di Tudor a Roma, che poi sfiderà pochi giorni dopo in casa per la semifinale di Coppa Italia. Poi un trittico complicato con Fiorentina a Torino, il derby della Mole all’Olimpico Grande Torino e infine il Cagliari, assetato di punti sull’Isola. Poi ancora Lazio in Coppa Italia, Milan in casa, Roma all’Olimpico, per poi chiudere con Salernitana alla terzultima, Monza all’ultima e in mezzo il Bologna al Dall’Ara. Con queste sfide all’orizzonte la Juventus dovrà resistere all’assalto delle inseguitrici e lo dovrà fare con Allegri. Perché nonostante le idee del tecnico, come quella del ritiro, sembrino agitare sé stesso e la squadra, la Juve non ha intenzione di cambiare ora la sua guida tecnica.
Dopo quanto accaduto ieri al Via del Mare di Lecce in occasione del rigore che…
Antonio Conte, allenatore del Napoli, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni alla vigilia della sfida contro…
In conferenza stampa, l'allenatore dell'Atalanta, Gian Piero Gasperini, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni alla vigilia…
Tutto pronto per le prime due gare del sabato di Serie A in programma alle…
Retroscena pazzesco nel mondo del tennis: è arrivato il ritorno tanto atteso, ecco tutti i…
Il portiere dell'Inter, Yann Sommer, sul proprio profilo Instagram ha voluto rassicurare i tanti tifosi…