Calcio+in+lutto%2C+addio+allo+storico+tecnico%3A+tifosi+disperati
sportitaliait
/2024/03/18/calcio-in-lutto-addio-allo-storico-tecnico-tifosi-disperati/amp/
Calcio

Calcio in lutto, addio allo storico tecnico: tifosi disperati

Morto a 80 anni un allenatore che ha scritto pagine importanti delle squadre che ha guidato. Mondo del calcio in lutto

Era un uomo amato e rispettato del mondo del calcio, ma purtroppo ci ha lasciati nei giorni scorsi. È stato prima giocatore e poi allenatore ottenendo ottimi risultati interessanti soprattutto alla guida delle squadre che ha allenato. Stiamo parlando di Claudio Tobia, deceduto a Terni all’età di 80 anni: era nato a Pescara nel 1943. Il suo ricordo e ciò che ha fatto non passeranno mai. La sua carriera, prima da calciatore e poi da tecnico, è lunga e rilevante. È cresciuto calcisticamente proprio con il Pescara, poi ha esordito in Serie C nella stagione 1962-63 e successivamente ha indossato le maglie di diverse squadre importanti.

Lutto nel mondo del calcio, addio a un allenatore (Lapresse) – sportitalia.it

Claudio Tobia dopo aver chiuso la sua carriera da calciatore, nel 1974 ha intrapreso quella da allenatore, dimostrando fin da subito ottime capacità. L’impegno è sempre stato massimo e le squadre che ha guidato, tantissime, hanno spesso ottenuto risultati interessanti come le due promozioni in Serie C2 con i falchetti. Nel 1981-82 è stato persino chiamato ad Avellino come secondo di Luis Vinicio e ha avuto l’occasione di fare il proprio esordio in Serie A, lasciando subito il segno: storica vittoria contro il Napoli.

Dopodiché, Tobia ha continuato a vincere e a migliorare la sua carriera da allenatore: ha conquistato la promozione in Serie C1 con la Reggina nel 1983-84 e ha guidato il Catanzaro in Serie B nella stagione 1986-87. Dopo una breve parentesi alla Salernitana, nel 1988 è stato chiamato alla Ternana, dove ha raggiunto la promozione in Serie C1 al primo tentativo.

Addio a Claudio Tobia: il ricordo

Proprio con la Ternana ha legato particolarmente, tanto da rimanere poi a vivere lì. Tante volte è tornato e alla fine ha collezionato un totale di 124 panchine tra Serie B, Serie C1, Serie C2 e Serie D con i rossoverdi, diventando il secondo allenatore con più presenze nella storia della società umbra.

Claudio Tobia ci ha lasciati – (Foto Facebook Claudio Tobia) – sportitalia.it

Era affettuosamente soprannominato “lu cinghiale” dai tifosi e da tutti gli appassionati. Lascia la sua famiglia con cui viveva a Terni a partire dai primi anni 2000. Negli ultimi anni di carriera ha continuato ad allenare solo formazioni dilettantistiche umbre, portando sempre avanti il proprio lavoro con passione e dedizione.

La sua perdita lascia un segno importante in tutto il mondo del calcio. Anche la Casertana ha espresso il proprio cordoglio per la sua morte, definendolo un allenatore indimenticabile, simbolo di veri valori, rispetto e garanzia di tanto lavoro.

Stefano Bressi

Recent Posts

Paradossi della sosta: il record di Fonseca, il “caso” Lautaro e la follia del Genoa

In una sosta per le nazionali balzata agli onori delle cronache come “killer” calcisticamente parlando,…

4 ore ago

Milan, causa persa con Boban: la testa va alla Juventus

Illegittimo il licenziamento per giusta causa, Zvonimir Boban ha vinto il ricorso in cassazione contro…

5 ore ago

Coppa Davis, Italia-Argentina 2-1: azzurri in Semifinale

Si è deciso al doppio il quarto di finale di Coppa Davis tra Italia e…

5 ore ago

Genoa, ecco Vieira: il profilo del nuovo tecnico

Il cambio di passo alla fine si è formalizzato. A distanza di poche ore dal…

6 ore ago

È morta una stella della Nazionale, scomparsa terrificante

Un terribile lutto ha colpito il mondo dello sport: l'ex stella della nazionale è passata…

6 ore ago

Fiorentina, rinnovato il contratto di Martinelli

Con un comunicato sul proprio sito la Fiorentina ha annunciato il rinnovo fino al 2029…

6 ore ago