Il primo Gran Premio della stagione in MotoGP ha già emesso i primi verdetti: Bagnai è il grande favorito, ma occhio a Marc Marquez
Sul circuito di Losail è iniziato il mondiale di MotoGP. Un avvio che ha visto il campione del mondo in carica Francesco Bagnaia ribadire il suo ruolo di principale favorito per la conquista del titolo piloti. Il centauro piemontese ha centrato una vittoria che lascia davvero ben sperare in vista del prosieguo della stagione.
Alle spalle di Bagnaia e della Ducati ufficiale si è piazzato il sudafricano Brad Binder su KTM, presentatosi in Qatar in splendide condizioni di forma. Il podio si è completato con il terzo posto dello spagnolo Jorge Martin, alla guida della Ducati Pramac. Subito dopo, in quarto posizione, ha tagliato il traguardo l’attesissimo Marc Marquez.
Le sensazioni e buona parte dei pronostici formulati da esperti e addetti ai lavori nell’immediata vigilia del primo gran premio della stagione hanno dunque trovato ampi riscontri in pista: la Ducati è ancora una volta la moto più veloce e competitiva del motomondiale. Per questo motivo il direttore generale di Ducati Corse Gigi Dall’Igna può ritenersi più che soddisfatto.
Il team di Borgo Panigale ha lavorato alla grande anche per questo stagione e tutti i principali parametri indicano nella Ducati la moto da battere. Per ora l’avversaria più credibile è la KTM, che ha confermato una crescita significativa già iniziata nella scorsa stagione.
MotoGP, il ruolo di Marquez in questa stagione: l’annuncio non lascia dubbi
Al termine del gran premio del Qatar Dall’Igna si è presentato ai microfoni dei giornalisti sereno e sorridente e ha stilato una sorta di prima pagella dedicata ad ogni pilota della Ducati. E più che lusinghiero è stato il giudizio espresso dal manager di Borgo Panigale nei confronti di Marquez.
Il trentenne fuoriclasse di Cervera ha fin da subito messo in mostra la sua infinita classe dimostrando al tempo stesso di avere raggiunto un certo feeling con la sua Desmosedici GP23: “Marc ha già dimostrato tutto il suo talento attraverso un’innata capacità di adattamento – ha dichiarato Dall’Igna -. È già un temibile contendente su una moto per lui completamente nuova”.
A quanto pare l’ambientamento nella sua nuova squadra, il Team Gresini, è stato molto più rapido del previsto: “L’esperienza e la voglia di un campione che vuole dire ancora una volta la sua – ha concluso Dall’Igna – faranno la differenza in questa nuova avventura“.