Categories: CalcioEsteroSerie A

Fiorentina, qualificazione sofferta ma meritata

Una qualificazione sofferta ma meritata, dopo 180 minuti la Fiorentina accede ai quarti di finale di Conference League. Dopo il 3-4 dell’andata basta l’1-1 del ritorno per centrare il passaggio del turno.

La partita, Fiorentina-Maccabi Haifa 1-1

E’ stato decisivo ancora una volta Barak, l’uomo della Conference. Dalla semifinale contro il Basilea alla doppia sfida contro gli israeliani passando dalla rete nel 2-2 contro il Ferencvaros nella fase a gironi. E’ stata una Fiorentina contratta che nella prima frazione ha faticato a costruire contro un Maccabi Haifa organizzato. La rete del vantaggio ha sciolto i viola più liberi mentalmente. Il finale poi ha visto i ragazzi di Italiano rischiare il crollo. All’ 88′ la rete dell’1-1 poteva rappresentare la fine per la Fiorentina che è stata invece brava a reggere nel recupero portando a casa un pareggio fondamentale. Ora la viola dovrà pensare al campionato e alla sfida con l’Atalanta. Ma prima l’appuntamento è al sorteggio dei quarti che definirà il cammino in Europa della Fiorentina, con la truppa di Italiano pronta a conoscere il proprio destino…

Il sorteggio

Comunque andrà non sarà una passeggiata. Il sorteggio di Nyon metterà davanti 7 squadre, tutte attrezzate e tutte pericolose. L’Aston Villa è sicuramente il pericolo numero 1. Quarta in Premier con una gara in più del Tottenham e due punti di vantaggio è la favorita alla vittoria finale e ieri ha eliminato l’Ajax con un netto 4-0. Spauracchi per la  Fiorentina possono essere sicuramente anche Lille e Fenerbache due formazioni attrezzate e pericolose con attaccanti di livello con David e l’ex Roma e Inter Edin Dzeko. Non allo stesso livello ma ugualmente insidiose anche Paok, Club Brugge, Viktoria Plzen e soprattutto l’Olympiacos. La formazione greca ha raggiunto i quarti dopo i supplementari contro il Maccabi Tel Aviv e può contare su un ex molto caro al Franchi come Stevan Jovetic.

Carlo Pozzoli

Recent Posts

ESCLUSIVA SI Al-Ahli, cambio in dirigenza? Vicino all’addio l’ex Atalanta Congerton

Arrivano altre novità in casa dell'Al-Ahli, club attualmente quinto nella Saudi Pro League, il campionato…

15 minuti ago

Napoli, Conte: “Siamo primi e nessuno vuole fermarsi”

Antonio Conte, allenatore del Napoli, dopo la vittoria sul campo dell'Atalanta è intervenuto al microfono…

27 minuti ago

Napoli, Politano: “E’ stata la gara di tutti”

Matteo Politano, attaccante del Napoli, ha parlato così dopo il successo 2-3 di Bergamo contro…

40 minuti ago

Atalanta, l’amarezza di Gasperini: “Noi superiori al Napoli”. Poi sbotta per difendere i suoi

Il tecnico dell'Atalanta, Gian Piero Gasperini, ha parlato al termine della sfida persa contro il…

58 minuti ago

Atalanta-Napoli 2-3, Lukaku regala i 3 punti a Conte

Vince 2-3 il Napoli al Gewiss Stadium contro l'Atalanta portandosi così a 50 punti in…

1 ora ago

Fiorentina, contro il Torino in cerca di riscatto

La Fiorentina per rialzarsi dopo un mese complicato. Il Torino per confermare il trend positivo…

2 ore ago