Primo piano

Atalanta, dettagli e attenzione: la ricetta per restare in Europa

Questa sera l’Atalanta sarà impegnata contro lo Sporting CP nel ritorno degli ottavi di finale di Europa League: si riparte dall’1-1 dell’andata. La formazione orobica, dopo un periodo altalenante, si è ripresa strappando un ottimo pareggio in casa della Juventus e mantenendo vive le speranze qualificazione alla prossima Champions League.

 

Sarà una sfida complicata, come ammesso da Gian Piero Gasperini in conferenza stampa: “È la quarta partita con lo Sporting, da ottobre a oggi e finora ci sono state tre partite molto equilibrate: momenti buoni di una squadra e di un’altra, in tutte le sfide. Ora dobbiamo fare pesare la nostra voglia, della squadra e anche della città, di andare avanti in Europa: sarebbe un grande traguardo. È un peso che può essere determinante, bisogna farlo sentire”.

Spazio anche a un possibile turnover, anche in vista del campionato con molte partite ravvicinate: “Presumibilmente ne farò ancora: giochiamo tante partire ravvicinate e soprattutto dispendiose, contro squadre di valore. E poi domani potrebbe essere necessario anche giocare 120’, dunque è un aspetto da valutare ancora di più”.

L’Atalanta ha da tempo un’impronta europea e questa sera parte leggermente favorita, anche perché Ruben Amorim ha dichiarato senza problemi di pensare principalmente al campionato. Per i nerazzurri questa sera c’è la possibilità di entrare nelle prime otto e continuare a cullare un sogno. Gasperini lo sa ed è per questo motivo che vuole tenere tutti sulle spine, servirà partire bene per provare ad andare subito in vantaggio e indirizzare la qualificazione. Bisognerà andare avanti il più possibile, l’Atalanta ha i mezzi per farlo, già a partire da stasera.

Atalanta-Sporting CP, le probabili formazioni

ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Scalvini, Djimsiti, Kolasinac; Holm, De Roon, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners; Lookman, De Ketelaere. All. GasperiniSPORTING CP (3-4-3): Israel; Diomandè, Coates, Quaresma; Catamo, Morita, Hjulmand, Reis; Edwards, Gyokeres, Trincao. All. Amorim
Federico Calabrese

Recent Posts

Juve, avanza Tomori. City-Cambiaso in settimana

Ora la Juve vuole andare a fondo per Tomori. Vuole prenderlo a soldi veri, che…

2 ore ago

ESCLUSIVA SI Al-Ahli, cambio in dirigenza? Vicino all’addio l’ex Atalanta Congerton

Arrivano altre novità in casa dell'Al-Ahli, club attualmente quinto nella Saudi Pro League, il campionato…

4 ore ago

Napoli, Conte: “Siamo primi e nessuno vuole fermarsi”

Antonio Conte, allenatore del Napoli, dopo la vittoria sul campo dell'Atalanta è intervenuto al microfono…

4 ore ago

Napoli, Politano: “E’ stata la gara di tutti”

Matteo Politano, attaccante del Napoli, ha parlato così dopo il successo 2-3 di Bergamo contro…

4 ore ago

Atalanta, l’amarezza di Gasperini: “Noi superiori al Napoli”. Poi sbotta per difendere i suoi

Il tecnico dell'Atalanta, Gian Piero Gasperini, ha parlato al termine della sfida persa contro il…

4 ore ago

Atalanta-Napoli 2-3, Lukaku regala i 3 punti a Conte

Vince 2-3 il Napoli al Gewiss Stadium contro l'Atalanta portandosi così a 50 punti in…

4 ore ago