Ferrari%2C+%C3%A8+gi%C3%A0+finita%3A+non+c%26%238217%3B%C3%A8+posto%2C+andr%C3%A0+altrove
sportitaliait
/2024/03/12/ferrari-e-gia-finita-non-ce-posto-andra-altrove/amp/
Motori

Ferrari, è già finita: non c’è posto, andrà altrove

La Formula 1 è un mondo assai complicato perché c’è spazio per pochissimi eletti: lo sanno bene in casa Ferrari dove andrà presa una decisione forte

In Arabia Saudita, dove lo scorso weekend è andato in scena il secondo appuntamento della stagione 2024 di Formula 1, si è assistito all’ennesimo trionfo della Red Bull. Dopo quella ottenuta in Bahrain, la squadra di Milton Keynes ha inanellato un’altra doppietta, portandosi a quota 89 punti nella classifica costruttori e staccando la Ferrari di quasi 40 lunghezze (38).

In Ferrari non c’è spazio: il talentino britannico verso altri lidi (AnsaFoto) – Sportitalia

Durante il fine settimana a Jeddah, però, le gesta di Verstappen e Perez non sono state le uniche a catturare l’attenzione di appassionati ed addetti ai lavori.

Tra i principali protagonisti del weekend, infatti, c’è stato anche Oliver Bearman, 18enne britannico saltato al volo su una Ferrari per sostituire Carlos Sainz, costretto a dare forfait per l’evento per un problema di appendicite. Il giovane pilota è apparso sin da subito a suo agio a bordo della SF-24, conquistando un dignitoso undicesimo tempo in qualifica e uno straordinario settimo posto in gara, tenendosi alle spalle gente del calibro di Lewis Hamilton e Lando Norris.

Ferrari, Vasseur si coccola Bearman. Ma il futuro del britannico è un rebus

Oliver ha a sorpreso anche me, ha ammesso il team principal della Ferrari, Frederic Vasseur, a margine della gara. “A un certo punto siccome non aveva commesso imprecisione gli ho chiesto di spingere un po’ di più e di non essere troppo conservativo: zero errori fra i muri di Gedda, incredibile, ha sottolineato il francese. Un debutto coi fiocchi, che ha generato grandissime aspettative sul futuro di Bearman: la sensazione generale è che il team di Maranello abbia tra le mani un potenziale fenomeno.

Se tale si rivelerà solo il tempo, anzi la pista, potrà dirlo. Intanto, nell’universo Rosso già si cominciano a susseguire gli interrogativi sul suo prosieguo di carriera…

Ferrari, le ultime sul futuro di Oliver Bearman (AnsaFoto) – Sportitalia

Dopo l’ottima prestazione a Jeddah, ad esempio, in molti vorrebbero l’inglesino titolare a brevissimo raggio. Come noto, però, i sedili della Rossa saranno entrambi occupati fino al 2026 da Charles Leclerc e Lewis Hamilton. Dunque, Bearman dovrà aspettare ancora un po’ di tempo prima di tornare protagonista nel ruolo di pilota ‘ufficiale’ della Ferrari. “Prendiamola con calma: avrà la possibilità di fare test, di girare nelle libere. Il suo primo obiettivo adesso è concentrarsi sulla sfida in Formula 2, ha affermato Vasseur chiamato a parlare del futuro del classe 2005 di Chelmsford.

L’ipotesi più plausibile è che Bearman possa terminare la stagione in cadetteria per poi approdare “in prestito” in un altro team di Formula 1. Quale? Presto per dirlo, ma al britannico di certo non mancheranno le proposte.

Giuseppe Canetti

Recent Posts

Fonseca, una sola chance. Adesso decide Ibra: ma chi sbaglia paghi. Roma, la rivoluzione tra silenzi e rapporti

Dalle parole ai fatti. E' ciò che Zlatan Ibrahimovic si propone di fare nella fase…

2 ore ago

Arsenal, Calafiori: “Nello spogliatoio ci siamo detti che avremmo potuto fare meglio”

Riccardo Calafiori, difensore dell’Arsenal, ha parlato così in zona mista dopo il pari Bergamo: “Noi…

3 ore ago

Arsenal, le parole di Arteta dopo il pari di Bergamo

Mikel Arteta, tecnico dell’Arsenal, così in conferenza stampa: “Abbiamo cominciato molto bene nei primi minuti,…

3 ore ago

Atalanta, Hien: “Partita tosta, bella esperienza”

Isak Hien, difensore dell’Atalanta, così in zona mista dopo il pari con l’Arsenal: “Loro sono…

4 ore ago

Atalanta, Gasperini: “Usciamo migliori da questa gara”

Gian Piero Gasperini, tecnico dell’Atalanta, ha parlato dopo il pari con l’Arsenal. C'è rammarico per…

4 ore ago

Champions League, Atalanta-Arsenal termina 0-0. Retegui fallisce un calcio di rigore

Termina 0-0 la sfida del Gewiss Stadium tra Atalanta e Arsenal: una gara equilibrata dove…

4 ore ago