Primo piano

Eclettismo multiforme: gli eleganti vestiti della Roma di De Rossi

Roma multiforme, Roma duttile, Roma sul pezzo. I tre tratti identitari di De Rossi sono riassunti negli aggettivi ben collaudati per il nuovo ciclo giallorosso. Anche nell’opacità, il tecnico della Roma capisce molto bene che dagli errori si deve imparare. Ne è una prova lampante la serata di Firenze. Dai dubbi di formazione sullo schieramento della Roma alla riprova del campo: perché il collettivo si è schierato con il 3-5-2 con Angelino a destra e El Shaarawy a tutta fascia sul lato opposto.

Roma multiforme

De Rossi aveva già sbagliato l’approccio tattico contro Frosinone e Torino, domenica sera la riprova con Mancini costretto a uscire sull’ala. Un errore non da poco, considerando che il difensore ha rischiato più volte di lasciare in dieci i suoi, fino alla sostituzione avvenuta nel corso del primo tempo. I giallorossi guadagnano un punto sul Bologna (ora distante tre lunghezze) e si candidano a un finale di stagione avvincente per centrare il quarto posto che vale la partecipazione alla prossima Champions League. Calendario fitto, tra Europa League e Serie A. Ma tanta consapevolezza. Una sola sconfitta, quella contro l’Inter. Ma con De Rossi è tutta un’altra Roma. Eterna Roma…

Spirito di gruppo: tutti coinvolti

Nessuno escluso: lo spirito di gruppo è più chiaro che mai e quest’aspetto De Rossi l’ha messo nel titolo del suo programma. Numeri, gol, scelte e prestazioni: tutti i giocatori sono coinvolti nel progetto. A Firenze Aouar ha trovato un bel momento di gloria: certificazione di un ritratto multiforme del collettivo che passa prima dall’uomo, poi dal giocatore. De Rossi ormai ha capito che la difesa a tre non è il vestito adatto alla sua squadra. Nella ripresa del Franchi è arrivato il cambio del sistema: dal 3-5-2 al 4-3-3. Un passaggio obbligato per cambiare passo. E il ritmo è diventato più consistente, come l’approccio nelle due fasi di gioco. A Brighton tornerà Bove dal 1′, possibile anche l’impiego di Baldanzi e Azmoun.

Niccolo Anfosso

Recent Posts

Incubo Sinner, è furioso: Kyrgios infierisce

"Puoi dire che è colpa della tua squadra". L'australiano conferma ancora una volta di essere…

10 minuti ago

Schumacher, l’ammissione gela: lo ha detto Briatore

Flavio Briatore è una delle figure più influenti e controverse nella storia della Formula 1,…

1 ora ago

Sinner messo alle strette, ora è una certezza: altra mazzata

Jannik Sinner messo alle strette: adesso c'è una certezza sul suo futuro, arriva l'annuncio, altra…

2 ore ago

Motta, Jolly finiti. Ora dev’essere da Juve

Thiago Motta ha terminato i jolly alla Juve. E potrebbe non essere un problema enorme…

8 ore ago

Inter, Inzaghi: “Ko con la Juve ha fatto male, lo abbiamo superato”. Poi l’annuncio su Thuram

Il tecnico dell'Inter, Simone Inzaghi, ha commentato ai microfoni di Dazn la vittoria dei nerazzurri…

9 ore ago

Inter, Lautaro segna e poi risponde sul caso-bestemmie: “Che fastidio, non lo accetto”

Nel segno di Lautaro Martinez: il capitano nerazzurro mette la firma sulla vittoria nerazzurra contro…

9 ore ago