Primo piano

Roma, ecco mister presente: De Rossi sta facendo ricredere tutti

La Roma non ha alcuna intenzione di fermarsi. Incredibile e forse inaspettata l’evoluzione della squadra giallorossa, che dall’arrivo di Daniele De Rossi in panchina ha inanellato una seria di prestazioni importanti che la stanno proiettando in piena corsa per la qualificazione alla prossima Champions League. Obiettivo che, fino a qualche settimana fa, sembrava pura utopia per la tempesta in cui navigava la flotta capitolina.

Critiche spazzate

De Rossi, però, ha cambiato tutto e bisogna darne merito, nonostante i dubbi su di lui appena è stato annunciato il suo ingaggio. I tifosi hanno accolto nel migliore dei modi una delle loro bandiere più importanti: dopo l’esperienza negativa alla SPAL, De Rossi aveva tutto da dimostrare e farlo in una piazza così calda non era assolutamente facile e gestibile. Invece ha fatto ricredere tutti, e l’ha fatto con la cultura del lavoro, dell’onestà. Lo ha fatto cercando di imporre la propria filosofia di gioco, senza snaturare quei concetti, portati da José Mourinho, che i propri calciatori avevano assimilato.

Ora c’è il Brighton

In poco tempo è stato in grande di rigenerare un ambiente che sembrava confuso, arrabbiato e deluso per i risultati che non arrivavano e per gli obiettivi che stavano pian piano sfumando. Ora la Roma è tornata in corsa su due fronti, perché oltre la qualificazione alla prossima Champions League c’è un ottavo di finale di Europa League da giocare. I giallorossi ci arrivano nel migliore dei modi possibili, nonostante l’avversaria, il Brighton, abbia come allenatore uno che in Italia conoscono bene: Roberto De Zerbi. La nuova scuola a confronto in quella che sarà una doppia sfida che potrebbe dire molto sul futuro di De Rossi, che ha ancora bisogno di dimostrare molto nonostante la sua partenza sia stata di assoluto rilievo.

 

Federico Calabrese

Federico Calabrese, classe 2000, è un giornalista pubblicista. In libreria è uscito con “Volare libero”, l’autobiografia di Gianluca Pagliuca e con “Istinto puro”, l’autobiografia di Sébastien Frey.

Recent Posts

“Non è corretto”: Alcaraz-Sinner, scoppia la bufera

Alcaraz ha mancato il sorpasso a Sinner durante la sua squalifica ed ora sbotta e…

1 ora ago

Esclusiva Si, Thomas Müller: “Inter grande squadra, non dovremo avere fretta” (VIDEO)

Al termine del match contro l'Inter perso per 1-2 in casa all'Allianz Arena, Thomas Muller,…

7 ore ago

Inter, Bastoni: “Una vittoria che significa tanto”

Alessandro Bastoni è uno dei protagonisti di Bayern Monaco-Inter, quarto d'andata di finale di Champions League,…

8 ore ago

Motta, meglio il silenzio. Le narrazioni su Gasperini, Pioli e Ranieri 

Un bel tacer non fu mai scritto. Sette parole per sintetizzare la prima intervista rilasciata…

8 ore ago

Bayern Monaco, Kompany: “Nel secondo tempo abbiamo dominato”

Vincent Kompany, tecnico del Bayern Monaco, ha commentato così in conferenza stampa il ko interno…

8 ore ago

Mancini-Samp? Niente ritorno, l’annuncio: “Spero di tornare presto ad allenare”

L'ex commissario tecnico dell'Italia e dell'Arabia Saudita, Roberto Mancini, ha voluto fare chiarezza sul suo…

8 ore ago