Altri sport

Padel boom in Veneto: nel 2023 +40% di campi, Venezia leader per circoli e impianti

Il torneo Mediolanum Padel Cup 2024 (Venezia Mestre, 26 febbraio-3 marzo) un Open FITP che ha richiamato 81 coppie tra tabellone maschile (62 coppie) e femminile (19) rappresenta un passaggio importante nella crescita del padel in Veneto, regione che fa segnare una vera e propria impennata nel bilancio impiantistico sul territorio.

Una crescita evidente nell’analisi di ‘Mr Padel Paddle’ – sito che da tempo rappresenta un punto di riferimento (non solo) statistico del movimento padelistico – che inquadra il bilancio regionale in 166 strutture, delle quali 143 club e 23 strutture ricettive, per 486 campi da padel. Rispetto all’anno precedente, nel 2023 vi è stato un incremento del 30% delle strutture e del 40% dei campi, un bilancio che fa del Veneto la regione che in Italia ha fatto segnare il maggior tasso di crescita nell’ultimo anno. Nel 2023 sono state realizzate 38 nuove strutture per 139 campi, una crescita enorme se si considera che per motivi climatici rispetto a regioni meno ‘rigide’ – in Veneto il ricorso alle coperture dei campi è certamente più necessario che nel Centro- Sud – con il 57% dei campi indoor e il restante 43% open. Anche il rapporto campo-circolo è particolarmente lusinghiero per il Veneto: Vi sono circa 3 campi per struttura rispetto al 2,6 della media nazionale. Venezia è leader (vedi tabella*) nella mappatura campi-circoli della Regione Veneto e il Venezia Padel Club di via Vendramin, nel quale si sta disputando il Mediolanum Padel Cup, per struttura, numero di campi nella proporzione indoor-open è al primo posto sul territorio regionale.

In totale, i comuni dove si può giocare a padel in Veneto sono 94, con una buona distribuzione territoriale. Infine, i social con più di 220.000 veneti che seguono regolarmente le vicende del padel nazionale e internazionale su Instagram.

Comuni-strutture-campi in Veneto*
Comune N° strutture N° campi
Venezia 39 100
Treviso 23 97
Verona 30 91
Vicenza 31 87
Padova 28 84
Rovigo 10 20
Belluno 5 7

I Circoli con maggior numero di campi*
Nome Campi Campi Indoor Comune Provincia
Venezia Padel Club Club 10 5 Venezia Venezia
Padel Treviso 10 3 Treviso Treviso
Imoco Center – Padel X4 8 8 Villorba Treviso
Padel Academy 37036 8 8 San Martino B.A. Verona
Plebiscito 2001 8 7 Padova Padova
Oasj Padel Club 7 4 Noale Venezia
Padel First Italia 7 3 Pescantina Verona
Sporting Life Center 7 4 Breda di Piave Treviso

Il Torneo Open Fitp Mediolanum Padel Cup segna l’ingresso ufficiale di Banca Mediolanum – con la partnership di American Express per l’intero progetto annuale – nel ruolo di promotore dei sei tornei Open che attraverseranno l’Italia partendo da Venezia Mestre coinvolgendo clienti, amateur, e professionisti della disciplina, dopo l’esperienza al fianco di Milano Premier Padel P1 2023 lo scorso dicembre, uno dei tornei di padel professionistico più importanti al mondo del circuito Premier Padel governato dalla FIP. I sei appuntamenti griffati Mediolanum che si snoderanno da nord a sud con i tornei Open di Bari, Roma, Ancona, Palermo, Milano.

Il torneo Open Mediolanum Padel Cup 2024 con un Prize Money di 15mila euro – si inserisce nel tessuto dei Mediolanum Sport Days, una capillare programmazione di attività sportive targate Banca Mediolanum – è iniziato martedì scorso e si conclude con la tre giorni del weekend dedicata ai giocatori di livello nazionale e internazionale in campo maschile e femminile, oltre a un ricco programma dedicato ad amateur, legend e vip. Dall’azzurro Riccardo Sinicropi in coppia con l’italo-argentino Nicolas Brusa all’ex numero 17 al mondo Marcelo Calneggia con ‘Edo’ Sardella, fino alle ‘Fab Four’ e top 25 del ranking femminile FITP Parmigiani, Zanchetta, Olmo e Ciabattoni, sui campi del Venezia Padel Club arrivano le stelle del padel internazionale per uno spettacolo di padel straordinario.

E non solo, ecco i numerosi eventi che arricchiscono il programma di Mediolanum Padel Cup. È la navicella del padel ideata da Banca Mediolanum per i propri clienti, e non solo, che saranno letteralmente trasportati in una piccola galassia di eventi agonistici, didattici e di puro divertimento. Non mancheranno momenti dedicati alla musica con DjSet, cocktail time e altre iniziative di intrattenimento non solo sportivo.

Il Torneo Amateurs: Dall’1 al 3 marzo sui campi del ‘Venezia Padel Club si svolgerà un torneo ‘amateurs’ con fasi a girone dedicato ai clienti di Banca Mediolanum e non solo.
Football Legend: Domenica 3 marzo, nel giorno delle finali del Torneo Mediolanum Padel Cup le Legend del calcio Dida, Christian Panucci, Gigi Di Biagio, Dario Marcolin scenderanno in campo per un mini torneo “Vip ProAm Exhibition” dedicato alla community di Banca Mediolanum.
Clinic Top Coach: Il Top Coach Saverio Palmieri, ex azzurro, maestro federale nazionale di padel e voce tecnica di Sky Sport, oltre che protagonista dall’entusiasmante e medagliata spedizione ai Giochi Europei di Cracovia in qualità di vice della ct Marcela Ferrari, impugnerà la racchetta per un Clinic dedicato agli ospiti di Banca Mediolanum.
Inclusive Padel: L’associazione Bionic People guidata da Alessandro Ossola, primatista italiano dei 60, 100 e 200 metri nelle gare di velocità e finalista alle Paralimpiadi di Tokyo, è impegnata da tempo nell’organizzazione di eventi inclusivi e di socializzazione nel mondo del padel, con il fine di trasformare le barriere in rampe di lancio per l’attività sportiva. Alessandro Ossola ed un altro membro dell’associazione Bionic People si esibiranno assieme agli ospiti di Banca Mediolanum in un match di padel inclusivo.

FONDAZIONE MEDIOLANUM EF

L’attenzione e la cura verso la NextGen è un obiettivo primario dello sport e in particolare degli sport di racchetta per trasmettere i migliori valori sportivi, etici ed educativi alle nuove generazioni. L’impegno verso il popolo dei bimbi è al centro della missione di Fondazione Mediolanum EF (Ente Filantropico), nata nel 2001 e che dal 2005 concentra il proprio impegno per intervenire in aiuto dei più piccoli in condizioni di disagio in Italia e nel mondo. Le sei tappe del Torneo Mediolanum Padel Cup saranno anche un’occasione per sensibilizzare giocatori e spettatori a favore del progetto “Voglio Andare a Scuola”, la raccolta fondi annuale per prevenire e contrastare la dispersione scolastica minorile che in Italia colpisce circa tre milioni di bambini e bambine. A determinare l’abbandono non sono soltanto le difficoltà economiche, ma anche quelle emotive legate ai disturbi dell’apprendimento e alle esperienze didattiche e sociali sfavorevoli. Problemi acuiti dopo la pandemia. Per questo Fondazione Mediolanum ha deciso di impegnarsi per tutto il 2024, insieme a Fondazione L’Albero della Vita, CIAI e IL MANTO scs, con la raccolta fondi “Voglio andare a scuola” con l’obiettivo di aiutare, in tutta Italia, 680 minori a rischio abbandono precoce degli studi dando loro sostegno e potenziamento didattico extrascolastico. #voglioandareascuola www.fondazionemediolanum.it

Gianluca Viscogliosi

Recent Posts

ESCLUSIVA SI Al-Ahli, cambio in dirigenza? Vicino all’addio l’ex Atalanta Congerton

Arrivano altre novità in casa dell'Al-Ahli, club attualmente quinto nella Saudi Pro League, il campionato…

15 minuti ago

Napoli, Conte: “Siamo primi e nessuno vuole fermarsi”

Antonio Conte, allenatore del Napoli, dopo la vittoria sul campo dell'Atalanta è intervenuto al microfono…

28 minuti ago

Napoli, Politano: “E’ stata la gara di tutti”

Matteo Politano, attaccante del Napoli, ha parlato così dopo il successo 2-3 di Bergamo contro…

40 minuti ago

Atalanta, l’amarezza di Gasperini: “Noi superiori al Napoli”. Poi sbotta per difendere i suoi

Il tecnico dell'Atalanta, Gian Piero Gasperini, ha parlato al termine della sfida persa contro il…

58 minuti ago

Atalanta-Napoli 2-3, Lukaku regala i 3 punti a Conte

Vince 2-3 il Napoli al Gewiss Stadium contro l'Atalanta portandosi così a 50 punti in…

1 ora ago

Fiorentina, contro il Torino in cerca di riscatto

La Fiorentina per rialzarsi dopo un mese complicato. Il Torino per confermare il trend positivo…

2 ore ago