Primo piano

Roma, contro il Torino per non perdere il treno “Champions”

Il programma della 26esima giornata di campionato proseguirà questa sera con le due romane in campo. Saranno i giallorossi di Daniele De Rossi ad aprire le danze, con lo stadio Olimpico che sarà la cornice per la gara contro il Torino. Dopo la sofferta qualificazione agli ottavi di Europa League, la Roma ha bisogno di ulteriori conferme anche in Serie A, per non perdere il treno che porterà alla prossima Champions League. Il quarto posto, attualmente occupato dal Bologna, dista sette punti: stasera, intanto, sarà una grande occasione per avvicinarsi all’Atalanta, fermata ieri sera sull’1-1 dal Milan.

Daniele De Rossi si aspetta risposte importanti da tutte le pedine del proprio scacchiere: da “capitan futuro” ad “allenatore presente”, anche se la grinta che ci mette in panchina è la stessa che utilizzava quando scendeva in campo. La famiglia Friedkin si è affidata a lui per raggiungere l’obiettivo dichiarato dopo importanti esborsi economici, fallire anche quest’anno potrebbe essere dannoso per la progettualità futura.

Non sarà una sfida facile contro la formazione di Ivan Juric, che dopo gli ultimi risultati vuole provare a lottare per l’Europa, con l’ultimo posto utile per qualificarsi alla prossima Conference League che non è poi così lontano. Peseranno, per la Roma, i 120 minuti disputati contro il Feyenoord: per questo motivo, De Rossi potrebbe cambiare qualcosa, soprattutto a centrocampo. Intoccabile il reparto offensivo, con Romelu Lukaku che cerca un pronto riscatto dopo il rigore fallito che avrebbe potuto compromettere il cammino dei suoi. Lo ripetiamo di settimana in settimana, il belga continua a far vedere solo sprazzi delle sue importanti qualità. Insieme a Dybala potrebbe potenzialmente formare una coppia clamorosa, ma la sua involuzione è sotto gli occhi di tutti. Bisognerà lavorare sulla mentalità, e la gara di stasera sarà una prova importante per le ambizioni future.

Federico Calabrese

Recent Posts

Motta, Jolly finiti. Ora dev’essere da Juve

Thiago Motta ha terminato i jolly alla Juve. E potrebbe non essere un problema enorme…

6 ore ago

Inter, Inzaghi: “Ko con la Juve ha fatto male, lo abbiamo superato”. Poi l’annuncio su Thuram

Il tecnico dell'Inter, Simone Inzaghi, ha commentato ai microfoni di Dazn la vittoria dei nerazzurri…

7 ore ago

Inter, Lautaro segna e poi risponde sul caso-bestemmie: “Che fastidio, non lo accetto”

Nel segno di Lautaro Martinez: il capitano nerazzurro mette la firma sulla vittoria nerazzurra contro…

7 ore ago

Inter, sofferenza e gioia: Lautaro stende il Genoa. Notte a +1 sul Napoli

L'Inter si regala una notte in vetta alla classifica di Serie A, almeno: 1-0 al…

7 ore ago

Inter, altra tegola: infortunio per Correa, la diagnosi. E la reazione di Inzaghi è emblematica

Problemi per Joaquin Correa nel finale di primo tempo di Inter-Genoa: l'argentino si è fermato…

8 ore ago

Milan, Conceicao: “Abbiamo commesso degli errori da circo”

Sergio Conceicao, tecnico del Milan, ha parlato così in conferenza stampa dopo il pesante ko…

9 ore ago