Calcio

Milan-Atalanta vale tanto per l’Europa: tra idee, gioco e intensità

Idee, gioco e intensità. Un tratto identitario che raccoglie la sintesi di Milan-Atalanta, pronte a sfidarsi questa sera a San Siro per il big match della 26a giornata di Serie A. I rossoneri sono reduci da due sconfitte consecutive, una delle quali indolore (a Rennes), ma sul registro degli errori si contano i sette gol incassati in pochi giorni. Tra errori strutturali e disattenzioni lampanti, la truppa di Pioli vuole cambiare passo sin da questa sera, pensando a una gara alla volta. Di fronte un assetto ostico e particolarmente in forma.

Caressa non le manda a dire a Leao: i tifosi del Milan non ci stanno (Lapresse) – Sportitalia.it

La Dea, infatti, sta conducendo una stagione strepitosa a ritmi impressionanti. Pioli e Gasperini si sfidano da vent’anni. Le chiavi tattiche di stasera saranno molteplici: i movimenti di Theo Hernandez possono scompigliare le intuizioni in pressione dei bergamaschi, sul versante opposto è Scalvini a sganciarsi diventando un centrocampista aggiunto. Mentre Ederson solitamente ha la facoltà di ricercare spazi offensivi, alzandosi tra le linee e scambiando la sua posizione con quella di Koopmeiners.

Compattezza e aggressività: Pioli e Gasperini (che ormai si conoscono a memoria) hanno le idee chiare, servirà anche tanta brillantezza nella qualità dei duelli tecnici, che in gare come questa sono decisivi per spezzare l’equilibrio in mezzo al campo. 90′ più recupero che valgono molto per l’Europa, visto che il Bologna continua a correre e non ha alcuna intenzione di fermarsi. Quindi Milan e Atalanta devono adeguarsi, a partire da stasera.

Niccolo Anfosso

Giornalista pubblicista nato nel 2000. Laureato con il massimo dei voti in Scienze della comunicazione. Cresciuto a pane, sport e libri. Alla continua ricerca della perfezione.

Recent Posts

Milan, Leao trascina la banda Conceicao a Udine

Serata magica a Udine per il Milan. I rossoneri si sbarazzano 4-0 dell'Udinese. Ad aprire…

24 minuti ago

Valentino Rossi, l’addio più triste: lutto terribile

Brutte notizia che toccano anche Valentino Rossi: è venuta a mancare all'effetto dei suoi cari,…

51 minuti ago

Milan, spavento per Maignan: le condizioni del portiere

Al 53' della gara tra Udinese e Milan, Mike Maignan portiere rossonero, si è scontrato…

1 ora ago

Fiorentina, Commisso rivela: “Investitori? Non ho bisogno di nessuno”. Il presidente spiega il futuro di De Gea e Gudmundsson

Il presidente della Fiorentina, Rocco Commisso, a TGR Rai Toscana dopo la vittoria contro il…

2 ore ago

Stangata Sinner, cambia tutto: “È assurdo”

Sono passati due mesi esatti da quando  Jannik Sinner è fermo ai box,  ma le…

2 ore ago

Milan, Moncada: “Non importa il mio ruolo!”, poi l’annuncio sul rinnovo di Maignan e l’interesse per Lucca

Geoffrey Moncada, direttore tecnico del Milan, ai microfoni di Sky Sport nel pre-partita della sfida…

3 ore ago